Vai al contenuto

Scaricare o non scaricare... questo il dilemma.


Messaggi raccomandati

Ragazzi,
ho letto vari pareri contrastati sull'argomento, come contrastanti sono le conclusioni a valle di qualche chiacchierata con amici che condividono questa "passione" ...quindi, mi piacerebbe sapere anche la vostra opinione: a fine stampa, scaricate o no la stampante?

Personalmente, (premesso che non ne faccio un uso professionale e non ho una stampante per filamento come ho letto di alcuni) ero portato a scaricare il filamento al termine dell'ultima stampa. Ovviamente, per preservare anche il filamento da possibili eccessi di umidità.

Attendo vostri commenti... 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scaricare e' uno stress sia per l'operatore che per la macchina, piuttosto tieni il filamento dentro un contenitore ermetico in modo che non prenda umidita'.

Se invece lo lasci all'aria almeno nei periodi di pioggia io lo metterei via,  quando piove mica mi metto a colorare con l'aerografo.

Ma anche gia' infilarlo dentro un sacco ermetico e chiuderlo al meglio senza staccarlo quando non e' in stampa e' meglio che niente... Per un po'...

Quoto tutti gli altri.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Scaricare e' uno stress sia per l'operatore che per la macchina,

Personalmente no: pochi secondi per infilarlo sotto la ruota godronata dello spingifilo, un G1 E770 F2000 e arriva da solo fino all'hotend, max 10..15mm di spurgo e avvio la stampa. Fine stampa la macchina chiude con una ritrazione di 50mm quindi se devo stampare nuovamente porto a vanti di quel tanto e riprendo, altrimenti ritrazione di 700mm e tolgo la bobina. Mai avuto problemi di umidità o di materiale degradato. Nemmeno intasamenti del nozle che cambio solo quando il foro si rovina.

Francamente non vedo il motivo per lasciare la ruzzola in macchina, se non per pigrizia.

3 ore fa, FoNzY ha scritto:

ne butti via un bel po' alla fine

max un paio di cm di filamento per stampa, non mi sembra molto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...