Vai al contenuto

Aiuto per firmware


Messaggi raccomandati

Ciao, sul sito Creality con buona probabilita' troverai quello con BLTouch ma dubito che contenga anche il runout sensor. Ce ne sono in giro svariati di questi sensori e ognuno ha le sue caratteristiche quindi la vedo dura che trovi quello che fa al caso tuo..... Mi sa che ti dovrai armare di pazienza e studiarti come compilare il tuo firmware customizzato

Io ho compilato il mio primo firmware per la CR-20 Pro lo scorso mese. Non e' una cosa fuori dal mondo alla fine, ma come mi hanno detto nel forum, l'importante e' conoscere la propria stampante e le sue caratteristiche. Se non hai nulla di esoterico (intendo MB particolari con driver astrusi) ma tutto piu' o meno stock, puoi partire dai file configuration.h e configuration_adv.h di esempio di Marling per la tua stampante e costruirti il tuo. Se vuoi seguire questa strada, io ho usato il tutorial di Dazero (youtube) diviso in 2 parti. Li ti viene spiegato al 90% quello che devi fare per crearti il tuo firmware, il rimanente 10% sono le tue customizzazioni

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo vedi bene di guardare che firmware hai ADESSO, cerca un backup di questo prima di sparare qualcosa di diverso che potrebbe non funzionare, prova prima a re-installare quello che gia' hai e sai che funziona.

Copiati tutti i parametri impostati in EPROM, di modo che quando hai un nuovo firmware puoi re-impostarli senza dover ricalibrare.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, eaman ha scritto:

Solo vedi bene di guardare che firmware hai ADESSO, cerca un backup di questo prima di sparare qualcosa di diverso che potrebbe non funzionare, prova prima a re-installare quello che gia' hai e sai che funziona.

Copiati tutti i parametri impostati in EPROM, di modo che quando hai un nuovo firmware puoi re-impostarli senza dover ricalibrare.

tutti sappiamo come andra' a finire invece...😂

@Specialx scherzo, son parole giustissime che dovresti seguire alla lettera!

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minutes ago, FoNzY said:

tutti sappiamo come andra' a finire invece...😂

@FoNzY Sante parole, purtroppo qualche cosa sfugge sempre. Ad ogni modo, parlo per recente esperienza personale, seguendo rigorosamente i suggerimenti del forum (documentarsi prima di cominciare, recuperare il fw esistente, fotografare tutti i parametri,....) mi ha permesso di flashare il firmware senza problemi. Poi l'ho dovuto riflashare 3 colte nella settimana successiva perche' ho voluto farne un fine tuning rigoroso, altrimenti, nel mio caso, e' stata buona la prima 🙂

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Specialx ha scritto:

Ciao a tutti i componenti del forum,io ho una Ender 3 v2 com mainboard 4.2.2 volevo sapere dove potevo reperire e scaricare un firmware già compilato avente Bltoutch e runout filament sensor nel suo interno.Grazie mille

Come ti ha detto @dnasini il firmware per il btl touch lo trovi sul sito creality, per quanto riguarda quello del sensore di filamento puoi scaricarti il firmware della ender 5 plus e copiare la parte dedicata al sensore (se compatibile)....da possessore del sensore in oggetto ti dico che ha senso solamente se fai stampe enormi dove consumi più di una bobina di filo, in caso di rottura  del filo non serve praticamente a nulla, dato che il filo normalmente si spezza nell ' estrusore che  è posto a valle del sensore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, muffo ha scritto:

Come ti ha detto @dnasini il firmware per il btl touch lo trovi sul sito creality, per quanto riguarda quello del sensore di filamento puoi scaricarti il firmware della ender 5 plus e copiare la parte dedicata al sensore (se compatibile)....da possessore del sensore in oggetto ti dico che ha senso solamente se fai stampe enormi dove consumi più di una bobina di filo, in caso di rottura  del filo non serve praticamente a nulla, dato che il filo normalmente si spezza nell ' estrusore che  è posto a valle del sensore.

Io non lo incadinerei con fw di altre stampanti... 

Per il sensore, dipende dal sensore che monti... Io ho il smart filament sensor di btt e se si rompe il filo la stampante va in pausa😉

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Io non lo incadinerei con fw di altre stampanti... 

Per il sensore, dipende dal sensore che monti... Io ho il smart filament sensor di btt e se si rompe il filo la stampante va in pausa😉

Anche il mio funziona così, peccato che le volte che mi si è rotto il filo è successo all'imbocco dell' estrusore, quindi lo spezzone non trainato se ne rimaneva beato dentro il sensore ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...