Vai al contenuto

Come stampare a due colori


Messaggi raccomandati

13 minuti fa, dnasini ha scritto:

@Mino la soluzione e' interessante, ad ogni modo si porta dietro un secondo motore, relativo estrusore e cablaggio che non credo ci stiano nei 14 euri 😕

con 40€ ti avanza anche qualcosa per un gelato e funziona davvero alla grande.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, l'obiettivo non era la qualita' quanto il risultato e devo dire che come inizio sono soddisfatto. La compilazione del firmware sembra corretta e le operazioni di cambio filamento pure. Al livello impostato nello slicer (ideamaker) la stampante ha parcheggiato la testina (non dove volevo e quindi qualcosa da cambiare c'e'), ha cominciato il cambio filamento, aspettato che caricassi il nuovo, fatto lo spurgo e ripreso la stampa 😄

Le operazioni di cambio filamento le ho fatte da display, magari ora provo da Octoprint

IMG_20210718_113829.thumb.jpg.400351ee8149ee6b013b671f13c9fd7d.jpg

Quello pero' che ho notato e' che subito dopo la pausa ed il parcking, in automatico la stampante ha cominciato a fare l'unload del filamento. E' possibile disabilitare questa operazione automatica? vorrei aver la possibiltia' di scegliere cosa fare es non cambiare il filamento ma "inserire" un oggetto e riprendere la stampa. Dove dovrei guardare per capire dove disabilitare questo "automatismo" (slicer, firmware,...)?

mmmm credo di essermi risposto da solo 😞 se uso M600 per la pausa, in automatico viene eseguito il park dell'estrusore, unload filament, load filament sulla base delle info impostate nel fw.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minutes ago, Whitedavil said:

No, se fai m503 leggi i parametri, in fondo leggi anche a quale parametro faccio riferimento. Non ricordo il comando esatto...

Ahhhh ho capito cosa intendi:

Recv: echo:; Filament load/unload lengths:
Recv: echo:  M603 L360.00 U390.00

Intendi impostareil valore di M603 0, corretto? ad ogni modo, forse ho trovato un workaround piu' easy. In Ideamaker, sotto il profilo della stampante, ho questa opzione:

 

 

Capture.jpg.39066b180a3dd33e7334249859a615e3.jpg

Se voglio fare un cambio filamento, lascio in Pause at Height GCode il valore M600, se voglio inserire un oggetto nella stampa, sostituisco M600 con uno script. Ho scritto questo che dovrebbe fare al caso mio

G91                    ;Set relative coordinates
G1 Z10                ;move Z up 10mm
G90                    ;set absolute coordinates
G1 X5 Y210 F1000    ;move the nozzle to the xy coordinates
M400                ;finish moves
M0 Click to Resume    ;wait knob press to resume the print
G91                    ;Set relative coordinates
G1 Z-10                ;move Z down 10mm
G90                    ;set absolute coordinates

Adesso faccio una stampa di prova e vedo se ci ho azzeccato 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Script testato e funzionicchia.... Ferma la stampa e parcheggia il nozzle dove gli ho detto, ma poi Octoprint restituisce un errore dicende che il comando M0 non e' stato inviato alla stampante. Ad ogni modo, ho simulato, sempre da octoprint, un cambio filamento manuale e la cosa ha funzionato, poi ho premuto il tasto Resume da octoprint e la stampa ha ripreso.

Diciamo che il risultato finale e' quello che volevo raggiungere..... i passaggi non proprio quelli che mi aspettavo, ma come primo approccio direi che possiamo farcelo andare bene 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

@dnasiniSai che cosa mi hai fatto venire in mente? Che questi sotto-tazze / coaster potrebbero essere delle buone basi per delle lampade da tavolo, sono interessanti e meno monotoni della solita base rettangolare poi si presterebbero bene a un discorso di branding per logotipi aziendali. Basta trovarne una con tipo un motivo cirocolare o simile in cui si possa infilare un base rotante o pure non rotanate...round base joint v2.png_storage_emulated_0_Android_data_com_miui.gallery_cache_SecurityShare_1619686775520.thumb.jpg.9ebbc7600deeaace28f3a171b9eb035c.jpg_storage_emulated_0_Android_data_com_miui.gallery_cache_SecurityShare_1620653730020.thumb.jpg.41825f8af320618814a40339fd9c0cc6.jpg

Magari apri un thread se ne trovi di belli o ne fai tu 🙂

Whoot com'e' un funghetto - lampada?🤗

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...