Vai al contenuto

Come stampare a due colori


Messaggi raccomandati

Ciao ho visto diversi oggetti stampati a due o piu' colori e mi piacerebbe capire come farli. Volevo partire da qualche cosa di semplice, come ad esempio una targa in cui lo sfondo ha un colore e la scritta un altro. Come slicer utilizzo Ideamaker e ho notato che nel profilo della stampante e' configurato il pause gcode M600. La questione e' che non ho trovato nessuna info su come impostare una pausa per il cambio filamento, il relativo spurgo e la ripresa della stampa con il nuovo filamento. Qualcuno sa darmi qualche dritta o indicarmi dove andare a documentarmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

..... ecco, come ultimamente mi accade, cerco e ricerco e non trovo nulla, posto la domanda sul forum e come per magia, qualche minuto dopo, trovo il documento 🙄

https://3dprintbeginner.com/filament-change-with-ideamaker-m600-command/

qui e' spiegato abbastanza bene come inserire i layer per il cambio filamento in Ideamaker, ma tutta la procedura di cambio filamento va fatta a mano? io ho un clone della BMG e spingere e tirare a mano il filamento nn mi passa piu', x nn parlare del rischio che, strusando con l'estrusore, posso abbassare l'asse Z 😞 Nel caso e' possibile usare degli script per fare questa operazione?

Inoltre, nell'articolo, si parla dell'impossibilita' di inserire i cambi filamento se si utilizza Octoprint per lanciare la stampa. Si suggerisce di utilizzare la SD, vi risulta una cosa del genere?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io lo faccio a mano ma se te metti nel codice prima della pausa le istruzioni per retrarre il filamento e viceversa dovrebbe funzionare. Certo che poi per rimetterlo lo devi spurgare a mano occhio se non vuoi sprecarne un tot....

Un estrusore aperto ha i suoi vantaggi 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

..... ecco, come ultimamente mi accade, cerco e ricerco e non trovo nulla, posto la domanda sul forum e come per magia, qualche minuto dopo, trovo il documento 🙄

https://3dprintbeginner.com/filament-change-with-ideamaker-m600-command/

qui e' spiegato abbastanza bene come inserire i layer per il cambio filamento in Ideamaker, ma tutta la procedura di cambio filamento va fatta a mano? io ho un clone della BMG e spingere e tirare a mano il filamento nn mi passa piu', x nn parlare del rischio che, strusando con l'estrusore, posso abbassare l'asse Z 😞 Nel caso e' possibile usare degli script per fare questa operazione?

Inoltre, nell'articolo, si parla dell'impossibilita' di inserire i cambi filamento se si utilizza Octoprint per lanciare la stampa. Si suggerisce di utilizzare la SD, vi risulta una cosa del genere?

anche io ho un clone della BMG, quello della trianglelab, ma le operazioni di estrazione filo per cambiare colore le faccio da pannello lcd mica mi metto a tirare a mano il filamento....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Whitedavil said:

Il comando m600 deve essere attivo in marlin ed ha una serie di parametri da impostare. Ciò vuol dire che se è attivo ok, sennò ti devi ricompilare il fw... 

@Whitedavil il firmware l'ho appena ricompilato togliendo il commento a questa riga in configuration.h

#define FILAMENT_RUNOUT_SCRIPT "M600"

Devo definire altro?

1 hour ago, Killrob said:

anche io ho un clone della BMG, quello della trianglelab, ma le operazioni di estrazione filo per cambiare colore le faccio da pannello lcd mica mi metto a tirare a mano il filamento...

@Killrob io ho un display da poveraccio (CR20-PRO) e  non ricordo di aver visto nessuna opzione per caricare e scaricare il filamento. Mi sono creato degli script per farlo, ma non credo di poterli usare durante una stampa... corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Whitedavil said:

Devi usare anche advanced pause e mettere i parametri. 

@Whitedavil Ficoooo l'ho trovato in Configuration_adv.h 😄

Cosi' a prima vista i valori di questi parametri riguardano l'operazione di parking del Nozzle, carico e scarico del filamento, spurgo e resume della stampa, corretto?

Sai se esiste della documentazione che spiega il significato dei singoli parametri?

Grazie ancora per la dritta 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...