Vai al contenuto

indecisione acquisto prima stampante


Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

Anche io avevo pensato alla Ender3 come primo acquisto, confortato dalla vasta community che la supporta, poi ho fatto una chiaccherata a quattrocchi con Piraz ( che sta ad un paio di Km da me) e mi ha convinto per la Genius, a suo dire un'altro pianeta; arriverà il giorno 6/6/2020 (ricevuto conferma oggi), vedremo se effettivamente ha meno problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, incisore ha scritto:

Anche io avevo pensato alla Ender3 come primo acquisto, confortato dalla vasta community che la supporta, poi ho fatto una chiaccherata a quattrocchi con Piraz ( che sta ad un paio di Km da me) e mi ha convinto per la Genius, a suo dire un'altro pianeta; arriverà il giorno 6/6/2020 (ricevuto conferma oggi), vedremo se effettivamente ha meno problemi.

Hemm, la Ender costa ~125e ora con il piatto in vetro, spedita dall'Europa. La Genius quanto ti e' costata?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, incisore ha scritto:

Anche io avevo pensato alla Ender3 come primo acquisto, confortato dalla vasta community che la supporta, poi ho fatto una chiaccherata a quattrocchi con Piraz ( che sta ad un paio di Km da me) e mi ha convinto per la Genius, a suo dire un'altro pianeta; arriverà il giorno 6/6/2020 (ricevuto conferma oggi), vedremo se effettivamente ha meno problemi.

io avevo visto un po' di video che parlavano molto bene della ghost 5 (e mi stuzzicava l'idea che avesse la bobina dietro riducendo l'ingombro in altezza), però poi facendo 2 conti con i soldi che avrei speso solo per la stampante ho preso la ender con un po' di accessori e anche 2 bobine di pla+ e per il problema dell'altezza ho visto navigando su thingiverse che esiste il progetto per il porta bobina da mettere lateralmente.

tanto come sono incapace con la ender 3 lo sarei anche con la ghost 5.

nel frattempo ho concluso gli ordini: ender 3, capricorn, dual drive, vetro, mb e 2 bobine (bianco e nero pla+)

alla fine per la MB ho optato per la btt e3 turbo con possibilità di montare doppio z in serie e doppio estrusore, ma solo dopo ho scoperto che le vecchie versioni soffrono di un difetto di produzione che però nel frattempo dovrebbero aver risolto 🤞

prossima settimana dovrebbe arrivare tutto e partono le bestemmie 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, elpibe85 ha scritto:

ghost 5 (e mi stuzzicava l'idea che avesse la bobina dietro riducendo l'ingombro in altezza),

lol

La bobina la metti dove ti pare, tenerla in altro sulla ender aumenta le vibrazioni e le risonanze. Idealmente la vuoi appoggiata di fianco.

33 minuti fa, elpibe85 ha scritto:

tanto come sono incapace con la ender 3 lo sarei anche con la ghost 5

Il punto e' che la ender dovrebbe essere piu' semplice da debuggare ed e' pre assemblata. Magari parti con la scheda normale, dual drive e capricorn, quando hai capito come funziona il livellamento del piatto monta il vetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, eaman ha scritto:

La bobina la metti dove ti pare, tenerla in altro sulla ender aumenta le vibrazioni e le risonanze. Idealmente la vuoi appoggiata di fianco.

tanto meglio, perché comunque la mia intenzione era quella di non tenerla in alto

Cita

Il punto e' che la ender dovrebbe essere piu' semplice da debuggare. Magari parti con la scheda normale, dual drive e capricorn, quando hai capito come funziona il livellamento del piatto monta il vetro.

sì, penso che procederò per step. come hai detto tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per marcare meglio: il vetro e' meglio e piu' facile da usare ma e' delicato: se lo raschi col nozzle lo rovini 😞

Ergo prima impara a fare la calibratura del piano con il sintetico, poi quando hai capito come sono i margini metti il vetro, abbassa a a palla le molle o alza l'end stop (io farei la prima, che stiano belle compresse) e a macchina spenta muovi / regola stando attento che non possa raschiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei tirarmi dietro le "parolacce" di chi ha più esperienza ma... personalmente, ho scelto la Voxelab Aquila che nei fatti è una Ender 3 V2 e, come profano che si sta avvicinando ora al mondo della stampa 3D, mi trovo benissimo. Inoltre è perfettamente compatibile con tutti gli accessori (hardware e software) della Ender 3 V2.

Per altro, ho provato a contattare l'assistenza della Voxelab e sono stati fantastici.

...avevo dimenticato: su Amazon costa anche meno della Ender 3 V2!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente per chi ha intenzione/voglia di smanettare, la Ender è ottima, permette qualsiasi upgrade e sono consapevole sia una ottima macchina da evolvere; personalmente non so (economicamente parlando) fino a che punto ne valga la pena, ma si sa  alla passione non si comanda.

Guardando sul tubo si viene obnubilati dalle recensioni e viene difficile districarsi, specialmente per chi si approccia a questo affascinante mondo.

Probabilmente la gran parte delle macchine proposte sono valide, alcune meno, alcune più; come sempre l'esperienza personale farà la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, il_cosmo ha scritto:

Non vorrei tirarmi dietro le "parolacce" di chi ha più esperienza ma... personalmente, ho scelto la Voxelab Aquila

Hai fatto bene, io l'ho detto anche all'inizio: mica siam qua a sponsorizzare Creality: se trovate un clone fatto bene tanto meglio, l'importante e' che sia compatibile con l'ecosistema Ender 3.

 

9 minuti fa, incisore ha scritto:

Probabilmente per chi ha intenzione/voglia di smanettare, la Ender è ottima, permette qualsiasi upgrade e sono consapevole sia una ottima macchina da evolvere; personalmente non so (economicamente parlando) fino a che punto ne valga la pena, ma si sa  alla passione non si comanda.

Guarda, e' proprio il contrario! E' una macchina che stampa gia' bene di suo quando avviti l'asse Y, economicamente e' la scelta piu' furba perche' con ~140e ti fai una macchina che lavora bene, tant'e' che se devi stampare molto ti conviene comprare 2 o 3 Ender e fare 3 pezzi alla volta piuttosto che macchine da 3-400e.  Poi trovi ovunque i ricambi che costano pochissimo.

Basta spendere 10 euro per l'estrusore e il bowden e' sei gia' messo molto meglio di altre macchine che costano molto di piu'.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...