Vai al contenuto

indecisione acquisto prima stampante


Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

dopo un po' di ricerche sono arrivato quasi a decidere cosa acquistare.

Premetto che si tratta della prima stampante 3d, che non ho esperienza pratica nella stampa 3d e che non ho la pretesa di farne un business.

La mia è pura e semplice curiosità per questo mondo.

come dicevo sono quasi arrivato a scegliere il modello da acquistare.

dopo aver visto qualche video youtube avevo ridotto le alternative alla ghost 5 (per l'altezza ridotta per via della posizione in cui pensavo di metterla) e la ender 3 (che essendo complessivamente più alta andrà a posizionarsi in un punto diverso).

dopo essermi letto un po' di post nel forum mi sono convinto ad abbandonare l'idea ghost 5 per orientarmi sulla ender 3 (di cui sento parlare da almeno un paio di anni e che mi fu consigliata proprio un paio di anni fa da un conoscente).

qui sorge il dubbio. ho visto che della ender 3 esistono (se non sbaglio) ben 3 versioni: la versione base, la pro e la v2.

tralasciando la versione pro, il dubbio vero e proprio è il seguente: spendere 213 € per la silenziosa V2 con il piatto in vetro già incluso oppure spendere 125 € per la rumorosa versione base con piatto in alluminio alla quale abbinare da subito il piatto in vetro della creality per 15 € in più? (prezzi bangood spedizione EU)

la seconda scelta mi darebbe l'opportunità di investire quei 70 € in upgrade quali la scheda madre con i driver silenziosi e lo schermo touch che (credo) la porterebbero al livello della v2.

Quello che chiedo a voi è: vale la pena prendere la versione base a cui abbinare piatto in vetro e MB open source (per silenziosità e ulteriori possibilità future di upgrade quale doppio motore sull'asse Z, doppio estrusore ecc) oppure mi butto direttamente sulla V2 e spendo più o meno la stessa cifra?

EDIT: facendo un giro su thingiverse ho anche trovato una soluzione al problema dell'altezza complessiva, grazie ad un supporto reggi bobina da montare sulla base e che quindi permette di ridurre l'altezza complessiva della stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elpibe85 ha scritto:

Quello che chiedo a voi è: vale la pena prendere la versione base a cui abbinare piatto in vetro e MB open source (per silenziosità e ulteriori possibilità future di upgrade quale doppio motore sull'asse Z, doppio estrusore ecc) oppure mi butto direttamente sulla V2 e spendo più o meno la stessa cifra?

Si, se sei disposto a sbatterti un minimo: compri la ender base con il vetro e se c'e' in boundle il capricorn, poi ti prendi anche sono l'estrusore in metallo dual drive oppure qualcosa di sciccoso tipo un direct con motore alleggerito. Una scheda 32bit di tua preferenza (ci sono dei drop in che costano meno di 20e) e se vuoi anche il doppio motore per l'asse Z.

Dual drive, nozzle, scheda MKS saranno 30e, la ender base col vetro mi sembra andasse via a ~140e.

Con una scheda SKR 1.4 sei gia' pronto per il doppio Z ed eventualmente doppio estrusore, per quanto due motori per Z li puoi pilotare anche con una scheda con soli 4 driver.

 

Tanto anche se compri la V2 bisogna che l'extruder in plastica lo cambi, quindi c'e' da ricalibrarlo, non e' che ti arriva e pace la usi cosi' com'e'.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Si, se sei disposto a sbatterti un minimo: compri la ender base con il vetro e se c'e' in boundle il capricorn, poi ti prendi anche sono l'estrusore in metallo dual drive oppure qualcosa di sciccoso tipo un direct con motore alleggerito. Una scheda 32bit di tua preferenza (ci sono dei drop in che costano meno di 20e) e se vuoi anche il doppio motore per l'asse Z.

Dual drive, nozzle, scheda MKS saranno 30e, la ender base col vetro mi sembra andasse via a ~140e.

Con una scheda SKR 1.4 sei gia' pronto per il doppio Z ed eventualmente doppio estrusore, per quanto due motori per Z li puoi pilotare anche con una scheda con soli 4 driver.

 

Tanto anche se compri la V2 bisogna che l'extruder in plastica lo cambi, quindi c'e' da ricalibrarlo, non e' che ti arriva e pace la usi cosi' com'e'.

 

ti ringrazio per i suggerimenti. 

l'estrusore dual drive l'ho trovato su bangood store CZ (quello rosso della TWO TREES). il capricorn vedo che su bangood lo danno con un estrusore in metallo non dual drive e altre parti (ne ho trovato uno con 4 nozzle 0.4) mentre su amazon (dove comprerò anche la prima bobina di filamento) c'è solo il tubo con il tagliatubo quindi prenderò quello.

per il resto l'estrusore diretto al momento lo rimanderei.

la mother board invece ho visto sempre su bangood che la 1.4 non c'è, ma sempre di bigtreetech c'è un bundle con la 1.3 con schermo tft24 e 5 driver tmc2130 a 57 euro da uk (quindi sempre rischio dogana). ne vale la pena?

anche sullo store ufficiale la 1.4 è out of stock. ci sarebbe la 2.0 a 32 € a cui associare 5 driver (quali?). si passa dai tmc2208 da 5 € l'uno ai tmc5160 da 10 € l'uno. quindi potenzialmente la spesa oscilla tra i 52 e gli 82.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio la Ender 3 pro con il tappeto magnetico essendo la tua prima stampante devi farti le ossa quindi eviti colle Stick spatole alcool isopropilico e quand'altro ovviamente non puoi stampare oltre i 60/65 di bed e non sempre al centro se no il tappetino di rovina inviato prendo confidenza con le impostazioni ci giochi un po' e nel frattempo stampi qualche miglioria come il portacavi a catena e altre piccole cose che ne migliorano le qualità poi con calma prendo le dovute modifiche magari in più riprese molle e rotelle in alluminio barre trapezie un altro mese e passi alla parte elettrica o viceversa

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

Io ti consiglio la Ender 3 pro con il tappeto magnetico essendo la tua prima stampante 

il motivo della scelta tra base e v2 era legato sia alla rumorosità che al piatto infatti.

ho escluso la pro semplicemente perché la scelta era tra prendere già la versione silenziosa e con piatto in vetro oppure la base a cui aggiungere piatto in vetro (risparmiando una 70ina di euro), soldi che poi investirò in miglioramenti hardware (come la MB).

Questo perché (da ignorante probabilmente) vedo il piatto in vetro un miglioramento rispetto al piatto in alluminio originale e a quello magnetico.

sul fatto che dovrò farmi le ossa concordo in pieno 😅

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, elpibe85 ha scritto:

ti ringrazio per i suggerimenti. 

l'estrusore dual drive l'ho trovato su bangood store CZ (quello rosso della TWO TREES). il capricorn vedo che su bangood lo danno con un estrusore in metallo non dual drive e altre parti (ne ho trovato uno con 4 nozzle 0.4) mentre su amazon (dove comprerò anche la prima bobina di filamento) c'è solo il tubo con il tagliatubo quindi prenderò quello.

per il resto l'estrusore diretto al momento lo rimanderei.

la mother board invece ho visto sempre su bangood che la 1.4 non c'è, ma sempre di bigtreetech c'è un bundle con la 1.3 con schermo tft24 e 5 driver tmc2130 a 57 euro da uk (quindi sempre rischio dogana). ne vale la pena?

anche sullo store ufficiale la 1.4 è out of stock. ci sarebbe la 2.0 a 32 € a cui associare 5 driver (quali?). si passa dai tmc2208 da 5 € l'uno ai tmc5160 da 10 € l'uno. quindi potenzialmente la spesa oscilla tra i 52 e gli 82.

 

se vuoi prendere le BTT per la Ender 3 base allora prendi la SKR mini E3 V2.0 che ha le stesse dimensioni e posizionamenti di viti e di uscite usb e microsd e quindi ti basta togliere queela stock e mettere questa. Se cominci a prendere una SKR 1.3 o 1.4 ti dovrai stampare un case da mettere nella Ender al posto di quello stock

3 minuti fa, elpibe85 ha scritto:

al piatto in alluminio originale e a quello magnetico

non si stampa direttamente sul piatto di alluminio, o c'è il vetro o il magnetico o il pei

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Killrob ha scritto:

se vuoi prendere le BTT per la Ender 3 base allora prendi la SKR mini E3 V2.0 che ha le stesse dimensioni e posizionamenti di viti e di uscite usb e microsd e quindi ti basta togliere queela stock e mettere questa. Se cominci a prendere una SKR 1.3 o 1.4 ti dovrai stampare un case da mettere nella Ender al posto di quello stock

sì avevo visto che le schede BTT (come la 1.3 o la 1.4 o la stessa 2.0) necessitano di un case maggiorato.

Cita

non si stampa direttamente sul piatto di alluminio, o c'è il vetro o il magnetico o il pei

hai ragione, mi sono espresso male. chiaramente facevo riferimento al fatto che utilizzare il vetro (essendo una superficie perfettamente piana) lo vedo un miglioramento rispetto ad utilizzare i tappetini che comunque aderiscono al piatto in alluminio che è soggetto a piegarsi (almeno per quello che leggo o vedo dai video youtube)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filamento compralo qua: https://enotepad.it.aliexpress.com/store/5566133

L'ideale e' se hai qualche amico con cui comprare i pacchi da 3-5 bobine.

Per la scheda: o la SKR mini E3 che dice Killrob oppure: https://it.aliexpress.com/item/4000781744682.html

Non comprare schermi touch o display strani che non servono a niente: quando sarai grande piuttosto userai octaprint oppure klipper.

Visto  che te lo danno in boundle con la stampante io il vetro lo comprerei, poi magari un domani un PEI per altre cose ma all'inizio: PLA+ + vetro + bowden non t'ammazza nessuno 😉

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...