Vai al contenuto

indecisione acquisto prima stampante


Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

2 ore fa, incisore ha scritto:

Quindi che senso avrebbe acquistare macchine più costose, che so una Flyng bear 5, ad esempio?

Maggiore area di stampa (non so se vale anche per quella).

Ma infatti a chi le compra io chiedo sempre: cosa ci devi stampare? Fai roba grossa sempre?

Poi per carita', possono essere un po' piu' veloci ma a parita' di costo non piu' veloci di 2 o piu' ender che stampano contemporaneamente. Ecco, se proprio ti serve la maggiore velocita' sul singolo pezza allora si ha senso, per me ha senso tipo una Voron Mini o una mini Delta incazzata per fare prototipizzazione rapidissima.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, incisore ha scritto:

Quindi che senso avrebbe acquistare macchine più costose, che so una Flyng bear 5, ad esempio?

Sicuramente le macchine più costose avranno qualche quid in più... altrimenti non si giustificherebbe il prezzo maggiore (a volte più del doppio!) solo ed esclusivamente per il nome.

Per carità ognuno dei proprio soldi poi decide come crede ma, visto che hai chiesto consigli e stiamo dialogandone, ti posso dire che la mia scelta della Voxelab Aquila, nella considerazione che volessi imparare ed ero a digiuno di stampa 3D, è stata dettata in primis dal prezzo, poi, per la compatibilità con la più "conosciuta" Ender 3 V2 e con tutti i suoi pezzi di ricambio ed eventuali upgrade possibili.

Ad oggi, sempre da neofita, posso direi di essere soddisfatto della scelta fatta e già ipotizzo eventuali upgrade da fare alla macchina, seppur soddisfi le mie esigenze attuali di principiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente vado contro corrente, a uno che inizia consiglieri la V2, sopratutto per la scheda silenziata e perché per una persona alle prime armi cambiare scheda,driver, estrusore ecc ecc non è semplicissimo.

Se te la metti in camera o in una stanza che usi quotidianamente  e non disponi di un laboratorio, se hai moglie,figli,fratelli,genitori ecc ecc il rumore della stampante non silenziata può dare noia, così come se fai lavorare la stampante di notte.

Il bello di questo hobby è anche smanettare sulle nostre stampanti e anche se prendi la V2 ci apporterai senz'altro delle modifiche, ma secondo me partire da una macchina di base già fatta e finita per uno che inizia è un vantaggio.

Non farti troppi pensieri per il fatto di poter rovinare il piano in vetro, ormai costano poco e comunque quando è rovinato puoi sempre girarlo dall'altro lato.

20 ore fa, eaman ha scritto:

ha senso tipo una Voron Mini o una mini Delta incazzata per fare prototipizzazione rapidissima.

 

Ot  è per colpa tua che ho ordinato la Voron mini!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, muffo ha scritto:

Io sinceramente vado contro corrente, a uno che inizia consiglieri la V2, sopratutto per la scheda silenziata e perché per una persona alle prime armi cambiare scheda,driver, estrusore ecc ecc non è semplicissimo.

Se te la metti in camera o in una stanza che usi quotidianamente  e non disponi di un laboratorio, se hai moglie,figli,fratelli,genitori ecc ecc il rumore della stampante non silenziata può dare noia, così come se fai lavorare la stampante di notte.

Il bello di questo hobby è anche smanettare sulle nostre stampanti e anche se prendi la V2 ci apporterai senz'altro delle modifiche, ma secondo me partire da una macchina di base già fatta e finita per uno che inizia è un vantaggio.

Non farti troppi pensieri per il fatto di poter rovinare il piano in vetro, ormai costano poco e comunque quando è rovinato puoi sempre girarlo dall'altro lato

ormai il "danno" è fatto 😅

la prossima settimana (se bangood e aliexpress sono puntuali) dovrebbe arrivare tutto.

al di là della scelta fatta, ammetto che il tuo ragionamento non fa una piega ed infatti ero indeciso se prendere già la v2 "bella e pronta" oppure arrivare a quel risultato partendo dalla base (spendendo più o meno la stessa cifra tra l'altro).

all'inizio non ho la pretesa di stampare giorno e notte. intanto vediamo se riuscirò a fare qualche stampa decente dopo qualche tentativo.

la scheda silenziata l'ho già presa (ovviamente va compilato il fw) quindi è questione di imparare i fondamentali e poi la sostituirò. 

poi gli upgrade da acquistare leggo e vedo che ce ne sono diversi e molto interessanti (raspberry in primis, ma anche direct drive, doppio z...)

tempo al tempo e, se la cosa mi piace, piano piano prenderò un upgrade alla volta. per adesso forse ho preso anche più del neessario.

intanto su thingiverse sto già facendo l'elenco delle cose da stampare

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, e giusto perche' vedo gente che si fa prendere la mano e comincia a comprare upgrade a random "perche' e' un hobby", o pensa di migliorare buttandoci sopra dei soldi invece che facendo esperimenti.

Concesso che ognuno spende i suoi soldi come vuole a quel punto invece che inventarsi upgrade che poi magari sono peggiorativi (tipo auto livellamenti, guide lineari di merda...) tanto valto fare un salto di lato e pigliarsi una resina o un taglio laser, tanto per provare cose diverse che lo fanno un po' diverso 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

stampante arrivata e montata (purtroppo manca ancora il bowden capricorn, ma la curiosità di vederla all'opera era tanta).

il montaggio è stato piuttosto semplice (tralasciando che avevo sbagliato la porta dello schermo 😅).

calibrato il piatto originale girando 5-6 volte intorno ai punti a piatto caldo.

avevo montato il dual drive in metallo (questo per intenderci https://it.banggood.com/TWO-TREES-Original-Remote-Dual-Drive-Extruder-Kit-For-CR-10-or-CR-10S-Pro-or-Ender-3-or-Ender-5-3D-Printer-p-1509939.html?rmmds=myorder&cur_warehouse=CZ), ma l'ho smontato dopo aver fatto 2 tentativi di stampa in cui non usciva filamento.

i problemi sono 2: il primo è che il pezzettino in metallo (perdonate se non uso il termine tecnico) che si avvita all'estrusore probabilmente non arriva in battuta e quindi inserendo il filamento si blocca nello spazio che resta tra i due e di conseguenza non entra nel tubicino e il secondo è che la ruota godronata montata sulla parte mobile è leggermente più alta rispetto al foro di ingresso e questo porta ad altri 2 problemi. uno è che il filo viene "schiacciato verso l'alto e quindi scorrendo nel foro si incide e l'altro non pinza bene il filamento per cui non scorre.

ho rimontato l'estrusore in plastica con il cuscinetto, lanciata la stampa e tutto è partito regolarmente. ho lanciato il maialino che era sulla micro sd e dopo 48 minuti è ancora tutto attaccato e non ci sono problemi. 

per la stampa di prova sto usando il piatto originale e si è attaccata al primo colpo.

credo che molto presto farò la modifica della MB per silenziarla un po'

comunque nei prossimi giorni farò le ulteriori calibrazioni (estrusione, step degli assi), ma come dicevo ero troppo curioso di vederla in azione soprattutto per evitare di deprimermi in caso di mancato funzionamento

allego foto dopo un'ora e un quarto di stampa

w.i.p. pig.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...