Vai al contenuto

Bocciolo di Rosa che si sfalda [Risolto]


Messaggi raccomandati

Ciao, sto cercando di stampare una Rosa per mia moglie, il gambo e' andato via come il pane, il bocciolo mi sta facendo penare..... Dopo il terzo tentativo mi sono arreso e ho deciso di chiedervi una mano a capire come poter migliorare. La stampa migliore e' la seguente

IMG_20210528_112626.thumb.jpg.5274ff8b8ba5d286a4321d923750972a.jpg

fallita miseramente al 50% perche' si e' staccata dal piatto. Ma nonostante questo, gia' si puo' notare come le pareti esterne e quella interna dei petali non siano attaccate, il che rende l'intera struttura debole e scricchiolante

IMG_20210528_112654.thumb.jpg.f76e5f9f29c8494f42cba0e934e8932d.jpg

oltre ai singoli layer che sembrano non incollarsi

IMG_20210528_112637.thumb.jpg.59326300bf26a7bd5483b83deab46bc8.jpg

Premetto che ho sempre usato PLA di questa marca nei colori nero, grigio e bianco con stessi parametri senza mai avere problemi. Questa e' la prima volta che uso il rosso... che possa essere quello? Qui di seguito alcune info

PLA Geeetech 1.75
slicer Ideamaker
Temperatura Hotend 195
Temperatura Piatto 45
Nozzle 0.4mm
Altezza Layer 0.2mm (Adaptive layer attivo)
Shell 3

Per non farsi mancare nulla, da una certa altezza in poi, mi sono accorto che il nozzle, nello spostarsi da un punto esterno all'altro del pezzo, urta sistematicamente il petalo e questo credo abbia determinato il primo distacco dal piatto. Per questo motivo ho attivato lo Z-Hop a 0.2mm e ho aggiunto il raft. Questo mi ha evitato il distacco del pezzo, non ha risolto il problema dell'impatto, ma ha aggiunto un nuovo problema: dopo un'ora di stampa, la stampante ha cominciato a stampare i nuovi layer sfasati di un paio di cm sull'asse Y.... Ho rifatto lo slicing due volte con stesso risultato 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @dnasini, una somma di problemi notevole. Prima di tutto le parti staccate tra loro vuol dire che la stampante estrude "più sottile" rispetto a quanto pensa lo slicer. Quindi verifica l'estrusion width e il flusso (meglio se fai un thinwall test per quel filamento. Spesso cambia anche da rolla a rolla dello stesso colore e dello stesso produttore, figuriamoci con colori diversi). Per quanto riguarda 'impatto del nozle con il modello non capita spesso ma non ci si può fare molto più di quello che hai fatto attivando lo Z-hop. Io però avrei aggiunto del brim alla base, non il raft, e per ora metterei l'altezza layer fissa, che quella variabile può dare problemi se non regolata bene.

Per la perdita di passi in Y probabile che stai andando con troppa accellerazione e Jerk, o che Y comincia ad avere problemi di scorrimento. Un plauso per aver messo il parametri di stampa (mancano le velocità) ma che stampante hai?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@eaman grazie per il suggerimento, adesso ho stampato un cubo di calibrazione epr vedere se potesse essere un prob di filamento e sembra tutto a posto, piu' tardi vedo di stampare qualche cosa di un po' piu' alto per capire se il problema si ripresenta anche un altro oggetto. La cosa che invece mi lascia un po' piu' perplesso e' lo sfibramento dei layer, il cubo sembra bello solido e a mano nn riesco ne a spaccarlo ne a sfibrarlo, quindi l'adesione dei layer sembra buona. Nel petalo invece, lo sfaldamento e' immediato... che sia relativo all'STL (scaricato da Thingiverse)?

@Truck64 in effetti 2 gg fa ho cambiato l'estrusore originale con un dual drive, ho ricalibrato i nuovi step/mm di E e le stampe fatte non hanno riportato alcun problema. L'estrusion width e' a 0.45 su nozzle da 0.4 e adesso mi metto in lista di fare un thinwall test....

La stampante e' una CR-20 Pro e a memoria (devo verificare) accelerazione e jerk sono disabilitati. Per l'asse Y, muovendo il piatto a mano, non sento scalini o impedimenti "percettibili" e cmq il problema e' capitato  solo con questo bocciolo (stampo come nn ci fosse un domani gia' da un paio di mesi). 

Ad ogni modo, recupero le info mancanti e procedo a fare le verifiche consigliate e poi vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, dnasini ha scritto:

che commento... ermetico... devo preoccuparmi? 😄

Scusa sai ma:

1. Se hai una stampa che non ti viene cosa provi  a farla pure veloce?

2. Ti abbiamo gia detto non so quante volte che le cose piccole e delicate si fanno a 20-30mms , almeno per i contorni esterni

La velocita' dello z-hop che ti sballa l'hai poi guardata?

Link al commento
Condividi su altri siti

... in effetti ho omesso che sono disabilitati nello slicer..... Guardando dal menu' della stampante questi sono i valori che vedo (nn so le unita' di misura)

Accelerazione 500
Acc retraction 1000
Acc travel 500
Acc max sugli assi 500

Jerk
Vx jerk 8
Vy jerk 8
Vz jerk +0.39
Ve jerk 5


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...