Vai al contenuto

Tronxy X5SA pro Marlin 2.0.8.1


sunirefox

Messaggi raccomandati

Scusate ma giusto per capire i Bondtech fanno così cagare? 

il 25mm ha l'albero da 20mm e una coppia di 0.18Nm e 1.8°, sicuramente una coppia inferiore all'originale o cmq a tutti i nema17 di standard, tra l'altro è quello con la coppia più alta che ho trovato fin ora, è troppo poco per l'estrusore?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AlfonsoBuonora ha scritto:

tra l'altro è quello con la coppia più alta che ho trovato fin ora, è troppo poco per l'estrusore?

Dipende: l'orbiter monta uno 0,104Nm eppure sviluppa una forza di circa 10kg. La coppia di un motore non si inventa, si basa sulla corrente che ci circola (visto che oramai sono costruiti tutti allo stesso modo) quindi quelli con corpo 25mm e corrente di fase 0,7A hanno tutti la stessa coppia. Forse quelli che si trovano in rete differiscono per la bontà dei cuscinetti o la severità del controllo qualità, ma probabile che vengano tutti dallo stesso calderone. Se ti serve un motore con più coppia lo devi per forza prendere di taglia maggiore= più lungo. Piuttosto mi piacerebbe sapere come fanno a fulminarsi: quelli della mia stampante non diventano nemmeno caldi... Sicuri di aver impostato a vref giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

eppur ti dico  a camera chiusa che quelli presi nema 17 25 ushine o us, tutti si bloccano per forte riscaldamento, da premettere io stampo aBs asa etc etc piatto da 105 max 110, tutti piantati per riscaldamento pur aver settato la vref e rma .

Cambiandola pur di valore al di sotto pure dell 85% ma niente piantati  dopo 1 o 2 ore di stampa, invece l'artillery genius con il suo motore a temperature alte , cioè motore originale non si è mai piantato pur scottando all'impazzata. Evito di mettergli una ventolina dietro altrimenti diventa enorme.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, sunirefox ha scritto:

eppur ti dico  a camera chiusa che quelli presi nema 17 25 ushine o us, tutti si bloccano per forte riscaldamento, da premettere io stampo aBs asa etc etc piatto da 105 max 110, tutti piantati per riscaldamento pur aver settato la vref e rma .

Cambiandola pur di valore al di sotto pure dell 85% ma niente piantati  dopo 1 o 2 ore di stampa, invece l'artillery genius con il suo motore a temperature alte , cioè motore originale non si è mai piantato pur scottando all'impazzata. Evito di mettergli una ventolina dietro altrimenti diventa enorme.

Si ma è proprio li il problema. Ci sono alcuni tipi di motore che possono lavorare fino a 90..100°, roba industriale che non trovi normalmente su Amazon o Ali. Quelli che millantano di poter lavorare fino a 180° non ci credo nemmeno se li vedo: per reggere a quelle temperature più di qualche minuto il filamento delle bobine dovrebbe essere isolato con vetro o simili, non con un vernice epossidica come la maggior parte degli avvolgimenti.

In generale se senti scottare un motore vuol dire che il suo driver è regolato oltre la sua corrente nominale. E se lo vuoi usare così lo devi rafreddare. 

Ma tanto per capire che temperatura hai in camera, perchè ho letto in rete parecchi casi di stampanti normali con camera chiusa riscaldata che non lamentavano tutti questi problemi di motori surriscaldati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buonasera sono nuovo del forum.   Ho un grosso problema di velocità di stampa con la x5sa tronxy appena acquistata. In pratica va alla metà della velocità della mia prusa pro b .  Utilizzo Cura come software  per prova o memorizzato lo stesso oggetto da stampare sulle 2 mie stampanti  stesse configurazioni e la tronxy non mi piace proprio fa venire sonno.  Qualcuno del forum sa aiutarmi grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai la X5SA non "pro"? Cioè quella con i pattini in gomma/plastica e cuscinetti lineari in plastica? E' 12 o 24 Volts?

 

Che versione di MoBo e FW è? Senza queste informazioni è impossibile capire. Se è la 12V credo non ci sia molto da fare...

 

Cmq la X5SA non credo sia lenta, anzi credo sia abbastanza veloce.

Ed in ogni caso il tempo finale di stampa non sempre è un dato attendibile a quantificare la velocità della macchina: eventuali paragoni sono possibili solo usando lo stesso identico Gcode, ma anche così sicuramente un setting si adatterà meglio ad una macchina e peggio per l'altra...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono alcune piccole modifiche, che per le X5SA sono un "must": cuscinetti lineari in metallo, cinghia connessione motori asse Z e se proprio vuoi essere preciso le boccole asse Z anti-twist (che cmq per me non valgono la pena, e tolgono parecchia corsa all'asse Z, corsa Z già ridotta dalla cinghia connessione motori Z).

 

Non so se hai già queste modifiche, ma è roba da una 20na di Euro: poca spesa, tanta resa!

 

Se la scheda è una V6, sicuramente la macchina è lenta perchè nei settaggi interni macchina ci sono ancora i valori standard, ed altrettanto sicuramente lo Slicer non era settato alla grande.

Io ho la macchina standard, e vado tranquillamente oltre gli 80mm/sec e devo stare attento a settare bene le accelerazioni o la macchina decolla...

 

In soldoni, devi settare per bene le impostazioni macchina interne, e far lavorare al meglio lo Slicer (uno Slicer settato male può anche raddoppiare il tempo di stampa, e stampare pure peggio di uno settato più veloce, ma bene!).

 

Magari fai un video, così vediamo se è davvero così lenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao o impostato i valori per entrambe le macchine prusa e x5sa la prima a 60mm/s la seconda 100mm/s. nella x5sa non cambia nulla  le accelerazioni messe a 500 per prusa se no prende il volo con impostazioni piu alte mentre ho provato con x5sa anche a 5000 ma non ce differenza tra 500e 5000        provato a cambiare percentuale sul dispaly ma per vedere qualcosa di significativo debo mettere a 400%

 

non riesco a mandarti il video perche ha dimensioni troppo grandi

non capisco una cosa, quando sta stampando tipo un quadrato e fa le linee perimetrali parte lenta e arriva veloce. non e costante come la prusa che fa tutto il perimetro alla stessa velocita

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto come pensavo... Sai cosa sono le accelerazioni? Da quello che hai scritto, credo di no.

 

E' totalmente inutile modificare i valori di velocità dallo Slicer, se poi vengono "tagliati" dalle impostazioni interne della macchina. Puoi mettere le velocità anche a 500000mm/sec, ma la macchina seguirà sempre il valore settato internamente a 100mm/sec... Ed inoltre non è neanche detto che 'sti benedetti 100mm/sec li raggiunga, perchè entrano in ballo le accelerazioni! Se magari fai tratti rettilinei lunghi 300mm, forse - e sottolineo FORSE - a 100mm/sec ci arriva all'ultimo cm... Ma su piccoli tratti non arriverà neanche alla metà.

Fai una copia delle impostazioni interne e postala.

 

I video li devi caricare su YouTube (o simili) e poi linkarli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...