Vai al contenuto

Tronxy X5SA pro Marlin 2.0.8.1


sunirefox

Messaggi raccomandati

Ciao @sunirefox grazie per aver condiviso il firmware Marlin per la scheda originale della tronxy (va bene per tutte le versioni?), è un passaggio che vorrei fare anche io ma non ho nessuna esperienza nella configurazione/compilazione di firmware quindi volevo sapere se il file posso utilizzarlo per iniziare a capire come è compilato il firmware o è fatto solo per essere inserito sulla scheda sd e caricato?

Anche se io il passaggio a marlin lo vorrei fare cambiando elettronica con una skr 1.4, così da avere sempre di riserva la scheda originale.

Per il discorso Direct ci sto pensando anche io sempre più spesso, nonostante ho acquistato un e3dv6 bowden da triangle lab che volevo sostituire all'hotend originale ma non l ho ancora fatto; 

come gruppi mi sono stati consigliati a seconda del budget o l' Hemera e3d o il suo clone il Matrix di triangle lab (per i quali ho trovato l'stl della piastra per il montaggio sul carrello originale), il Biqu H2 o LGX.

L'elettronica anche io la tolgo da quel case, è un macello ogni volta che si deve accedere alla scheda madre, non che lo si faccia spesso ma è una rottura e ho pensato di mettere sul fondo della stampante un pannello tipo dibond, quelli in sandwich di alluminio sulle due facce e polistirolo compatto interno, su cui fissare tutta la parte elettronica così facendo c'è bisogno solo di disegnare un coperchio di chiusura per la scheda.

@Whitedavil per il gruppo direct della voron io ho trovato questo su thingiverse anche se è per la x5sapro  https://www.thingiverse.com/thing:4747237

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao generalmente si , se hai la pro l'ho fatto per questa stampante per il bed 330x400, basta metterlo in sd accender ed è fatto ,si anche io sto mettendo il voron, vedi che ci sono diverse tipologie di hot scegli quella più consona, ma devi cambiare le ventole e come ho fatto io tagliare il perno del motore a 20mm, oppure comprarne uno con perno da 20mm. Generalmente il direct è più performante, tipo se stampi tpu è meglio averlo diretto, per quanto riguarda il veron usa come extruder un bmg che però te lo stampi direttamente però devi avere il clone per prendere i pezzi e metterli al voron. Per quanto riguarda l'elettronica per skr ci sono scelte, per originale no, infatti l'originale ferro è proprio scomodo è non mi piace x niente, io avrei intenzione di chiuderla con plexglass ma devo fare un lavorone e sono in cerca di idee.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@sunirefoxguarda a dire la verità io stavo valutando come estrusori diretti tra quelli che ti ho citato nel messaggio precedente (hemera o il suo clone matrix, biqu h2 o lgx anche se quest'ultimo costa quasi quanto la stampante intera) il gruppo della voron onestamente non l avevo proprio considerato fino a quando non ho letto il tuo messaggio e cercando un pò ho trovato quello su thingiverse adattato proprio per la nostra stampante e sul quale c'è già la predisposizione per il sensore stock della tronxy che io monto ancora, quindi stavo valutando o meglio cercando di capire come era fatto e se con questo riuscivo ad utilizzare l'e3dv6 che ho già e il gruppo di trascinamento clone bmg che ho attualmente montato sulla stampante al posto del titan originale (su consiglio di @Whitedavil),a prima vista pensavo che si poteva stampare la parte inferiore quella della zona hotend e si potesse montare direttamente il gruppo bmg sopra con il motore invece mi sembra di capire che vanno stampati tutte le parti e recuperate le ruote e i vari pezzi dal bmg.

Tu che hotend pensi di montarci su? 

Per quanto riguarda il file di marlin, si ho la x5sa pro 330x400 (anche so non ricordo che versione è la scheda) andrebbe solo caricato sulla sd e lanciato in stampa o c'è una procedura precisa da seguire? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@sunirefoxuau 450 gradi, cosa ci devi stampare?

cmq lo tengo in considerazione visto che posso montargli l'e3dv6 che avevo preso per metterlo in bowden al posto dell'originale, al massimo prendo sono un altro motore casomai un pancake per alleggerire il gruppo e le ventole necessarie.

Le varie parti del gruppo conviene stamparle in abs o petg?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, AlfonsoBuonora ha scritto:

@sunirefoxuau 450 gradi, cosa ci devi stampare?

cmq lo tengo in considerazione visto che posso montargli l'e3dv6 che avevo preso per metterlo in bowden al posto dell'originale, al massimo prendo sono un altro motore casomai un pancake per alleggerire il gruppo e le ventole necessarie.

Le varie parti del gruppo conviene stamparle in abs o petg?

 

Ciao , io le ho stampate tutte in abs, però puoi usare anche il petg, per il motore ho pensato ad una soluzione, stampare degli spessori da porre tra il motore ed il bmg per accorciare e arrivare alla misura di 20 mm il perno , senza così dover tagliare lo stesso. Credo che il motore originale sia migliore di qualsiasi pancake.

Link al commento
Condividi su altri siti

@sunirefox il discorso pancake lo facevo semplicemente per alleggerire tutto il gruppo, non pensi sia una cosa da tenere in considerazione? 

per il materiale vado di abs che con la m200 lo stampo una meraviglia rispetto al petg.

Un'altra cosa volevo chiederti, nel passaggio a direct con il gruppo voron mi sembra di capire che la parte di trascinamento resta quella del bmg che ha rapporto di riduzione 3a1 questo significa che dal lato firmware non devo toccare nulla? Restano i settaggi come se fosse in bowden? o mi è sfuggito qualcosa?

Grazie come sempre per l aiuto e la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...