Vai al contenuto

PETG problemi. Re-edit: ancora non ci siamo...


Messaggi raccomandati

Il piatto di stampa (quello che si blocca con le mollette al letto riscaldante...) nella Tronxy è formato da una base quadrata 330x330 in alluminio su cui sopra è applicata la pellicola nera su cui poggiano le stampe.

 

Questa pellicola è in realtà uno sticker perchè sotto ha uno strato di adesivo... E viene appiccicata sopra alla base quadrata 330x330 in alluminio: Tronxy adhesive printing surface

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz... @Truck64 m'hai fregato sul filo di lana! 😁

 

9 minuti fa, MayTs ha scritto:

avevo il dubbio, ma 2 settimane per riceve un piatto magnetico? su amazon li trovi con consegna 24h...

Guarda da dove scrivo... E su Amazon i 330x330 per la X5SA-Pro son tutti spediti dalla Cina. Già provato: dicono che arrivano in 10 giorni, ma ci stanno 1 mese (almeno) e non essendo un paese "Prime" non posso neanche richiedere il rimborso... 😒

 

Non posso prendere un "supporto magnetico" perchè non vanno oltre i 70/75°C e per il PETG non è abbastanza, o almeno non in sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Guarda da dove scrivo...

Chiedo venia... ora mi è più chiara la problematica XD

 

se hai fretta, ti suggerirei intanto di passare ad un piano in vetro con le mollette (e un vetraio lo avrai li vicino, no?) XD

Purtroppo non hai grosse alternative se hai sto problema...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo appunto guardando ma non è che sia facile trovarli ed hanno prezzi assurdi (5/6 anni fà comprai una striscia di borosilicato per il camino da 10x20 e me lo fecero pagare 35€!!! 'tacci loro! 🤐

Ed oltretutto sarebbe un problema per il livellamento automatico, in quanto il sensore di serie (che funziona benissimo!) non "legge" il vetro... Ci sarebbe anche il sensore (sempre Tronxy) che legge qualsiasi materiale opaco, ma costa un botto e cmq dovrei ordinarlo dalla Cina.

 

Cmq stavo pensando a staccare quel che rimane dello sticker originale e sostituirlo temporaneamente con il "famoso" nastro blu della Scotch...

Ma perchè tutti usano questo nastro Blu della Scotch? Cosa ha di particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Non posso prendere un "supporto magnetico" perchè non vanno oltre i 70/75°C e per il PETG non è abbastanza, o almeno non in sicurezza.

Io il PETG Sunlu e AzureFilm lo stampo su Kapton spazzolato a 60° (verificati con un paio di termometri) con un velo di lacca. Pezzi grandi come il tuo in un corpo solo non ne ho mai fatti ma tre da circa 100x250 contemporanemante si. E sono stati cazzi a staccarli, tanto che a breve devo sostituire il Kapton che si è stracciato. Ma poco male, è giù a strisce e ne ho ancora un rotolo intero.

Non è elegante ma funziona.

 

11 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Ma perchè tutti usano questo nastro Blu della Scotch? Cosa ha di particolare?

La superficie è come il nastrocarta normale. Solo che quello (originale) è per le mascherature in carrozzeria e l'adesivo non cede al calore ma viene via senza diventare matti. Provato, ma quel pezzo mi ti wrappa di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

in quanto il sensore di serie (che funziona benissimo!) non "legge" il vetro...

il problema è che non legge le superfici trasparenti(risolvibile con un po' di inchiostro o nastro adesivo) o ha bisogno di una superficie in particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Truck64 Ah però... Stò Kapton non lo conoscevo! Ora provo a cercarlo quì intorno, ma dubito di trovarlo. L'ho trovato on-line e di solito arrivano i 2 giorni. Thanks per la dritta! 👍

 

@MayTs No, legge solo i materiali metallici... Avevo pensato pure a stendere un foglio d'alluminio sopra, ho appena fatto la prova con un vetro normale e non funziona perchè il foglio di alluminio non è mai perfettamente aderente al piano... 😒

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Thanks per la dritta! 

Come superficie è meglio il PEI, ma anche quello non lo trovi così facilmente. Il Kapton si usa al posto del nastro isolante nei circuiti elettrici quando c'è il rischio che si scaldino, quindi in teoria nei negozzi di elettronica lo dovresti trovare. Mai successo... E' poliamide, quindi quasi tutte le termopliastiche ci aderiscono "abbastanza" bene, ma al naturale è troppo liscio quind una volta applicato va "irruvidito" con una paglietta, o carta abrasiva fine. Come detto è poco elegante.

Per il tuo problema di urgenza non so cosa dirti. A meno che non ci sia un negozio di pezzi di ricambio per stampanti ti ci vorrà comunque qualche giorno a recuperare i pezzi. E' anche per quello che mi porto in casa un mucchio di ricambi.

Senti, io inizialmente stampavo su nastrocarta normale, e per tenere giù i pezzi abbondavo di lacca o colla. Poi se non si staccavano i pezzi mettevo tutto il piano in acqua e veniva via anche il nastro, tanto più di una stampa non gli potevo far fare che alla seconda era matematico che mi facesse bolle. Se proprio ti brucia.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...