Vai al contenuto

PETG problemi. Re-edit: ancora non ci siamo...


Messaggi raccomandati

😒Premetto che stò appena cominciando ad usare questo materiale (amazonBasics PETG White - Temp 240°C -> 235°C - Bed 80°C -> 75°C), però stò incontrando un problema strano: durante la stesura del 1° layer è tutto ok, non perfetto (qualche filetto lo fà...), ma è sufficiente.

 

Poi comincia il 2° layer e mi sballa totalmente il bordo esterno, cioè, sembra proprio che non si attacchi al primo!

 

Ho cambiato velocità (anche lentissimo) e temperature invano... Il risultato è questo: PETG issues 1

Incredibilmente questo è il 1° layer... first layer

Particolare 2° layer: 2nd layer

 

Ho trovato giovamento ad usare la ventola al 30% su tutti gli strati, se la metto a 0 sul first layer succede questo "spalloccamento": Oozing

 

Alla fine usando il display manuale sono riuscito a sistemare la situazione (Flow 300% - speed 20% - no fan): Video PETG issues 

Ma se ricomincio un altro lavoro, il secondo layer mi sballa ancora... Ma che accidenti è? 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

Alla fine usando il display manuale sono riuscito a sistemare la situazione (Flow 300%

300 è esagerato, ma guardandolo il layer viene giusto? dal filmato sembra di si

ma è la prima volta che usi il PETG o che usi quella marca?

immagino che sei sicuro dei settaggi, hai provato ad alzare la temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco-67 Il 300% l'ho usato solo per riprendere la situazione in pugno, poi una volta sistemato il bordo sono tornato al 100%.

Cmq si, è la prima volta che uso il PETG su una stampa grande, ho fatto diverse prove su piccoli oggetti e sono andati discretamente bene, ma questa stampa è enorme (ho comprato la Tronxy X5SA-Pro apposta per il piatto 330x330 che è perfetto per l'il pezzo che devo fare...) e richiede 3 giorni di stampa continua.

Se alzo la Temp, comincia a fare fili ovunque... Ho tolto la ventola ed è migliorata parecchio, ma il problema è solo sul secondo Layer che distrugge anche il primo che era (quasi) perfetto! E' questo che non capisco...

 

@Killrob Scusa ma non credo di aver capito... O almeno non sono sicuro di aver capito.

 

Ero partito con l'intenzione di usare un Nozzle da 0,2mm perchè il pezzo in questione è pieno di particolari che devono essere mantenuti, ma mi dava oltre 12 giorni di stampa... CosÏ ho dovuto usare lo 0,4mm con un'altezza layer di 0,1mm.

 

Ho lasciato la larghezza cordone a 0,4mm, ed al 1° layer il flow è appunto 112% (oltre con questo PETG comincia a scaccolare). Il primo Layer è perfetto! Il problema è il secondo Layer che è pessimo e per giunta distrugge i bordi del primo!

 

Come "sovrapposizione" infill sono sceso al 20% (standard Cura è 30%), ma non credo sia quello il problema...

 

Non capisco,  il problema è il 2° Layer, non il primo... Ora ho altri 2 giorni di stampa, vediamo che succede, cmq non sono molto fiducioso... 😐

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Otto_969 ha cambiato il titolo in PETG problemi... Edit: STAMPA FALLITA! :-(

@Whitedavil  Non so... Ho fatto altre prove ed era andato tutto ok, il materiale "ritira" un pò, ma avevo calcolato il ritiro in progetto e come dimensioni ci siamo.

Lo Z-Hop lo tengo sempre ON perchè IMHO è utilissimo, stampo pure con il Coasting ed ovviamente Retraction (6mm - 50mm). Ho provato la ventola al 30% dal 2° strato in sÚ, ma era peggio.

 

Ora ho abortito la stampa, dopo circa 20 ore di stampa perchè era inutile andare avanti perchè è sorto un altro problema:

Wobbling? 1

Wobbling? 2

Wobbling? 3

Wobbling? 4

Guardandolo sembra wobbling, ma son sicuro che non è sovraestruso: le pareti sono perfettamente in misura.

 

Potrebbe essere qualcosa di meccanica? Cinghie e barre sono ok (le barre cilindriche sono 0,2mm fuori, ma sono al centro, penso rientri nella norma, e poi le oscillazioni del cordone sono "scomposte" tutte diverse une dalle altre... Boh!).

Ho controllato telaio e viteria e sono ok...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco-67

@Killrob

@Whitedavil

 

Ho smontato le cinghie e fatto scorrere il carrello a mano. Ho notato che procedeva a scatti, come se ci fosse sporcizia sui rails (anche se non visibile). Ho pulito tutto con un panno e un pò di olio per armi e gli "scatti" sono scomparsi.

Però proprio questa scorrevolezza ha messo in evidenza che un carrello (quello di destra) era abbastanza frenato; ho allentato un pò gli eccentrici delle ruote ed ora scorre a meraviglia e nello stesso modo dell'altro, senza giochi di sorta.

 

Ho rimontato le cinghie e la macchina è molto piÚ silenziosa e precisa... però...

 

Però proprio mentre osservavo lavorare la macchina estrudere una scatolina per i needles, mi sono accorto della vera causa del macello: lo sticker del piatto si è staccato dal supporto di metallo! A freddo non si nota, ma a caldo si vede chiaramente che al passaggio del nozzle l'oggetto si muove verso il basso anche se il piatto non si muove... 

 

E ci credo che i layers venivano uno schifo! Ora ho il problema che avevo già ordinato gli adesivi (al tempo, giusto per sicurezza), ma arriveranno almeno tra 2 settimane ed io ho un mare di cose da fare...

 

Sapete se esiste una soluzione "d'emergenza" per usare la stampante fino a quando arriveranno gli stickers?

 

P.S. - Dovrei aprire una nuova discussione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti piĂš tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...