Vai al contenuto

PETG problemi. Re-edit: ancora non ci siamo...


Messaggi raccomandati

8 ore fa, Truck64 ha scritto:

La pazzienza è quello che mi manca di più... 🤪

Quoto al 1000%! 😱

@Whitedavil... Stò prendendo la versione con base magnetica, speriamo arrivi in questo secolo... Grazie della dritta!

 

@Truck64... Stò prendendo il piatto che mi ha consigliato Whitedavil, ma nel contempo arriveranno gli sticker originali (con cui mi sono trovato bene, nonostante essendo la mia prima stampante durante i primissimi usi li abbia graffiati di brutto e pure bucati lasciando il nozzle a 240°C  contatto con lo sticker in diversi punti...).

Vorrei fare 2 piatti completi da poter cambiare a piacimento, mentre uno si raffredda potrei montare il secondo... 😆

Giusto a ribadire la cronica mancanza di pazienza... 

 

10 ore fa, MayTs ha scritto:

non ci avrei scommesso un euro!!!🤣

 

Nemmeno io... Ma la disperazione porta - qualche volta - a risultati inaspettati. 😅

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

Vorrei fare 2 piatti completi da poter cambiare a piacimento, mentre uno si raffredda potrei montare il secondo... 😆

Giusto a ribadire la cronica mancanza di pazienza.

E' un ottima strategia. La adottano su tante stampanti di fascia alta/professionali

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Otto_969 ha cambiato il titolo in PETG problemi. Re-edit: ancora non ci siamo...

Riesumo questa discussione perchè continuo ad avere problemi SOLO con 'sto benedetto PETG (AmazonBasics white).

 

Ho sostituito lo sticker (il piatto in PEI non è ancora arrivato) e finchè stampo PLA tutto bene, ma appena provo a stampare quello che realmente dovrei fare, il risultato è disastroso. A dir poco.

Ho provato tutte le temp da 220 a 270°C (!), ho provato a smagrire il flusso, ad ingrassarlo, a cambiare velocità, cambiare Nozzles... Niente... Niente di niente!

Ieri dopo alcuni buoni test ho riprovato a fare la cabina del PickUp e questo è lo schifo che è uscito fuori: Cagata n°1 

Se poi la confrontiamo con una delle mie prime stampe (in PLA nero), fà incazzare ancora di più: Cagata n°2

 

Faccio notare che fino alla prima grossa imperfezione (la linea che finisce grossomodo vicina all'angolo tetto-parabrezza) la temperatura era 240°C costante. Poi visto il risultato, di ca**a, ho provato tutte le temp e % di flusso possibili, ottenendo solo la stessa porcheria!

Poi senza cambiare nessuna impostazione, provo a stampare un martire di prova che ha tutti i tipi di superfici possibili (pareti dritte, curve concavo e convesse) e mi spunta fuori questo: Perfect_01 Perfect_02 Perfect_03

 

Ma come è possibile? La prima parte è stampata esattamente con le stesse impostazioni, materiale, nozzle e quant'altro ma la qualità della stampa non è nemmeno lontanamente paragonabile allo schifo della cabina PickUp! Il "taglio" che si vede è solo perchè - stupito dalla qualità pressochè perfetta - ho provato ad alzare la temp da 240°C a 265°C!!! E come potete vedere non è cambiato praticamente nulla: la stampa ottima era, ed ottima è rimasta nonostante la Temp altissima...

 

Della serie non ci capisco più niente! I test me li stampa alla grande, il modello che mi serve lo stampa di ca**a! Ma solo col PETG...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora... io sto usando il petg blu di amazonbasic con ottimi risultati stampato con la corexy.

queste sono le mie impostazioni, se le vuoi provare:

con nozzle da 0.4

in "Qualità"

tutte le larghezze della linea a 0.46

% larghezza linea strato iniziale 120%

in "Pareti"

4 linee perimetrali

in "Superiore/Inferiore"

1 strato di rivestimento superficie superiore

4 strati superiori ed inferiori

in "Materiale"

estrusore 240/235

piatto 75/70

tutti i flussi al 95%

flusso dello strato iniziale al 115%

in "Raffreddamento"

ventola max 25%

velocità regolare in corrispondenza dello stato 10

 

per il resto usa le tue solite impostazione.

Prova e dimmi come ti trovi 😉

 

 

8 minuti fa, eaman ha scritto:

Ma se te lo fai in PLA pure in vase mode per far prima, poi ti prendi 2 pezze di fibra di vetro, un po' di epossidica e lo rivesti all'interno?

e allora a che serve il PETG e gli altri materiali, qui il punto è che la stampante DEVE stampare decentemente (per lo meno) tutti i materiali che si vogliono utilizzare, altrimenti qui che ci stiamo a fare?

Tanto vale che se lo cerchi su ebay allora quel pezzo che gli serve no?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Killrob...

 

Ora provo con le tue impostazioni, anche se sono molto simili alle mie (ma la linea era a 0,4mm e % linea al 100%).

Il flusso l'ho tenuto sempre al 100% per mantenere le misure, ma ormai voglio capire cosa non funziona... Giusto per curiosità! Il resto è praticamente già identico alle tue impostazioni. Ora ci provo e vediamo cosa spunta...

 

@eaman... Killrob mi ha anticipato, posso solo aggiungere che ho una bella scorta di PETG; che ho comprato perchè meno "plasticoso" rispetto al PLA e soprattutto perchè si carteggia molto più facilmente (che è la cosa più importante per quello che devo fare...).

 

Oltretutto ormai è una questione personale: devo capire perchè ho tutti 'sti problemi SOLO con il PETG! Non vorrei che fosse una bobina "fallata", ma ormai è quasi alla fine e mi leverò pure questo dubbio.

Cmq è più che altro per principio: se stampa il PLA, deve stampare anche il PETG... Magari non allo stesso livello, ma quasi... 🤨

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...