Vai al contenuto

PETG problemi. Re-edit: ancora non ci siamo...


Messaggi raccomandati

5 ore fa, Otto_969 ha scritto:

😁

Non posso prendere un "supporto magnetico" perchè non vanno oltre i 70/75°C e per il PETG non è abbastanza, o almeno non in sicurezza.

Alcuni non reggono, io uso il foglio magnetico +lastra acciaio e pei e vado fino a 115 gradi tranquillo. 

Per provare ho spinto il foglio magnetico a 140 e non ha fatto una piega, nemmeno come magnetizzazione. 

Se posso te lo consiglio vivamente 👍

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Whitedavil... Scusa posso chiederti in particolare di che foglio magnetico parli? Io ho cercato a lungo un 330x330 che sopportasse almeno 75°C, ma non l'ho trovato... Il 300x300 l'avevo  trovato, ma non bastava perchè uso praticamente tutta la superficie disponibile (forse era meglio che prendessi la 400...).

 

@MayTs... Ho comprato il nastro di alluminio con adesivo siliconico, e dicono che regga 110°C, al momento stò facendo una prova stampando PLA a 60°C e sembra reggere senza nessun problema, solo che l'adesione è molto bassa anche usando la lacca (che ho fregato alla mia compagna, speriamo non pensi male!). Ho anche il nastro Blue per emergenza.

 

@Truck64... Ho trovato il Kapton, ma visto il costo prima tento se è possibile stampare col nastro di alluminio + lacca. Se qualcosa và male, domani lo ordino per disperazione... 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

. Ho comprato il nastro di alluminio con adesivo siliconico, e dicono che regga 110°C, al momento stò facendo una prova stampando PLA a 60°C e sembra reggere senza nessun problema, solo che l'adesione è molto bassa anche usando la lacca (che ho fregato alla mia compagna, speriamo non pensi male!). Ho anche il nastro Blue per emergenza.

a dire il vero... io lo avevo suggerito solo per far funzionare il tuo sensore di livellamento, incollando un quadratino solo dove il sensore poggia... mica per stamparci sopra...🤣

però se funziona... ben venga!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MayTs ha scritto:

a dire il vero... io lo avevo suggerito solo per far funzionare il tuo sensore di livellamento, incollando un quadratino solo dove il sensore poggia... mica per stamparci sopra...🤣

però se funziona... ben venga!

@MayTs... funziona, funziona... Con la colla stick per carta non si stacca neanche a martellate e si porta dietro il nastro di alluminio! 😲

Per il momento mi và bene... Anzi, benone! La stampa di prova è venuta perfetta! E dire che il martire è stampato vuoto con "Bridge" come top giusto per rendere le cose difficili... La parete verticale è davvero P-E-R-F-E-T-T-A-!

 

Martire test superfici piatte e non👍

 

@Whitedavil... Cioè in pratica è un foglio di PEI incollato sopra una sottile lastra di acciaio armonico, giusto?

Poi come la fissi al piano riscaldato, con le classiche mollette?

 

Cmq se funziona, l'idea mi piace assai... 🤩

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Otto_969 ha scritto:

... funziona, funziona... Con la colla stick per carta non si stacca neanche a martellate e si porta dietro il nastro di alluminio! 😲

Per il momento mi và bene... Anzi, benone! La stampa di prova è venuta perfetta! E dire che il martire è stampato vuoto con "Bridge" come top giusto per rendere le cose difficili... La parete verticale è davvero P-E-R-F-E-T-T-A-!

non ci avrei scommesso un euro!!!🤣

Ottimo, felice che per il momento hai risolto, e soprattutto ora conosciamo anche questa possibilità col nastro d'alluminio...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Con la colla stick per carta non si stacca neanche a martellate e si porta dietro il nastro di alluminio!

Con la colla stick l'aderenza è quasi garantita. Il problema è che poi devi buttare via il pezzo o il piano perchè 9 volte su 10 non c'è verso di separarli. Se si attacca al nastro che poi viene via va benone.

4 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Ho trovato il Kapton, ma visto il costo prima tento se è possibile stampare col nastro di alluminio

Non serve che usi quello della Tesa o 3M. Anche quello che trovi in rete per 10..15 euri va bene, che comuque è una cosa che va cambiata prima o poi come le ruote delle V-slot o i nozle. Ma il piatto in PEI è meglio quindi se devi spendere soldi pensa a quello.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Con la colla stick l'aderenza è quasi garantita. Il problema è che poi devi buttare via il pezzo o il piano perchè 9 volte su 10 non c'è verso di separarli.

ho stampato per anni su un vetro "normale" solo con colla stick e solo ABS(che è molto più ostico in aderenza)...

non ho mai avuto problemi di aderenza, anzi nelle prime stampe, per inesperienza, cercavo di staccare il pezzo dal vetro prima che si raffreddasse.. e in più occasioni ho rischiato di strappare la stampante in 2🤣. Se invece attendi che raffreddi tutto(non solo il vetro, anche il pezzo stampato che ha molta inerzia), poi il pezzo lo stacchi con 2 dita...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...