Vai al contenuto

PETG problemi. Re-edit: ancora non ci siamo...


Messaggi raccomandati

Ah be' avete ragione anche voi, e' un forum di stampa 3D e proviamo a risolvere i problemi senza barare 😓

Ma non avrai la bobina di PETG magari umida o deteriorata? Prima di finirla falle fare un giro in forno che fai in tempo a vedere se con questo problematica aiuta, mica si puo' sempre cacciare via la bobina e passare alla prossima, si inzuppa poi anche quella! 😅

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, eaman ha scritto:

Ma non avrai la bobina di PETG magari umida o deteriorata?

É possibile che sia "fallata", ma umida no... Vivo in una casa interamente costruita con travi in abete siberiano e l'umidità é tutto l'anno sotto al 50%! L'umidità é talmente bassa che mi crea diversi problemi alle chitarre, che devo tenere ciclicamente in un umidificatore che mi sono autocostruito... 🙄🙄🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Otto_969 ha scritto:

É possibile che sia "fallata", ma umida no... Vivo in una casa interamente costruita con travi in abete siberiano e l'umidità é tutto l'anno sotto al 50%! L'umidità é talmente bassa che mi crea diversi problemi alle chitarre, che devo tenere ciclicamente in un umidificatore che mi sono autocostruito... 🙄🙄🙄

Non so se hai letto il messaggio di prima o no, hai problemi a passarmi l'stl che lo provo io? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Otto_969 ha scritto:

É possibile che sia "fallata", ma umida no... Vivo in una casa interamente costruita con travi in abete siberiano e l'umidità é tutto l'anno sotto al 50%! L'umidità é talmente bassa che mi crea diversi problemi alle chitarre, che devo tenere ciclicamente in un umidificatore che mi sono autocostruito... 🙄🙄🙄

50% non e' mica basso, 20% e' basso. Che gli strumenti acustici in legno debbano stare riposti con umidificatore e' normale, anche in pianura padana dove in certi periodi stiamo fissi all'80% (una effe palude, terra di zanzare). Ma il punto e' che vanno tenuti costantemente umidi, mica inzuppati ciclicamente e poi asciugati perche' si muove il legno e non e' buono 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

Non so se hai letto il messaggio di prima o no, hai problemi a passarmi l'stl che lo provo io? 

@Killrob... No, mi era semplicemente sfuggito perché stó messaggiando dal lavoro durante le pause... Non ricordo quanto sia grande esattamente, ma credo sia bello "pesante"... Credi possa influire sui settaggi di Cura e della macchina? Quando torno a casa provo a mandartelo.

@eaman...

Forse sbaglio, ma da quello che ricordo degli studi di meteorologia dei superiori, a 20°C l'umidità dovrebbe essere tra il 60 e 70%. Non sono sicurissimo ma ci vado vicino di sicuro... Cmq mi capita anche di avere meno del 30% specie d'inverno quando siamo sotto i -20, ed é un problema imprevisto per me perché ho vissuto tutta la vita accanto al mare col 100% di umidità che spaccava le ossa... E cmq solo ELETTTTRICOOOOOOO!!! Le chitarre me le faccio da me! 🎸🎸🎸😁😁😁

 

P.S. - Le zanzare che conosci tu, quí son considerate moscerini... E non scherzo (purtroppo).

Link al commento
Condividi su altri siti

@Killrob... Si, mi sono accorto che é un pó grandino... Da quando ho cambiato PC non mi curo piú di queste cose e poi succedono cose del genere...

 

@eaman... Bobina fallata... Fallata di brutto: ho montato una bobina di PETG Noulei rosso e c'ho schiaffato sopra il Benchy (che non avevo mai fatto) senza neanche fare torri o Thin-Wall, non ho cambiato neanche le impostazioni di Cura!

 

'Sto Benchy ci stava 2 ore a finire e sono andato a dormire... Stamattina appena svegliato sono andato a guardare e... É venuto molto bene! Ero ancora un pó rinco dal sonno, ma credo sia venuto bene anche se ho cambiato un paio di volte temps... Solo un pó di ragnatele sottilissime, che con un dito vengono via.

 

Appena torno a casa posto qualche foto. Mannaggia a PETG di Amazon! 😡

Link al commento
Condividi su altri siti

Col PLA di Amazon mi son trovato bene e mi ha fatto da scuola per il passaggio al PETG, sono stupito almeno quanto te... Sicuramente ho preso una bobina fallata, non credo sia umida (niente scoppiettii, niente ritiri anomali del materiale). Ma per levarci il dubbio stasera metto le ultime spire nell'essiccatore e vediamo che succede. Giusto per curiosità.

 

Di certo al tatto il PETG Noulei sembra molto diverso, piú morbido, si trancia meglio con le tronchesine e il nozzle lo spalmava come fosse Nutella, mentre con l'Amazon il layer era molto poco definito, anche "schiacciando" il materiale facendo una larghezza di 0,5mm col nozzle da 0,4. Boh, non saprei... Fatto stà che la qualità del pezzo finito era piú che pessima.

Cmq spero che sia solo una bobina, perché ne ho altre 2 dello stesso lotto e stesso colore (bianche), ed altre 3 o 4 in colori diversi (non dello stesso lotto). 🙄

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...