Vai al contenuto

stampante che rallenta improvvisamente e poi riprende


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.
ho da circa una decina di anni una Prusa i3 Suinhokey che acquistai poco dopo la recensione di Piraz in questo forum.

Il problema è strano: quando mando in stampa l'estrusore si sposta lentissimo fino a quando non tocca il piatto momento in cui prende a funzionare alla velocità impostata in Cura. Ma il problema più grande è che lo fa anche durante la stampa a intervalli non regolari. Rallenta moltissimo per alcuni secondi a velocità di circa 0,5 mm/sec che è quasi ferma e poi riprende rovinando spesso la stampa.

Surriscaldamento non può essere in quanto di solito lo fa anche a freddo alla partenza.

A qualcun è successo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

credo quindi sia una questione di scheda. ma dove?

1- non può essere un singolo driver Pololu poiché rallentano uniformemente mantenendo la posizione quando riprende velocità.

2- escluderei anche lo slicer poiché gli stessi gcode a volte li stampa regolarmente altre volte no e in punti diversi rallenta,

3- sto notando un lento ma progressivo peggioramento. cioè accade più spesso.

Sarà la scheda? Quasi quasi la cambierei e via ma le Sunhokey Prusa i3 montano una MKGENS V1.1 o 1.2 le ultime. Come posso rimpiazzare un hardware così datato?

1 ora fa, dnasini ha scritto:

a livello di slicing, quando fail preview, se imposti la visione con le velocita' ti viene mostrata questa "anomalia"?

 

Scusami comunque non da anomalie su Cura seguendo le tue indicazioni. Provai anche Kisslicer per escludere una causa

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, eaman ha scritto:

Per me ti si impalla la scheda, non sta dietro al carico di dati.

Puoi comprare una SKR mini se vuoi stare con Marlin, oppure attacca un host Linux e quella vecchia AVR dovrebbe bastare con Klipper.

Si impalla la scheda poiché danneggiata intendi? Come posso verificare?

Usare una scheda diversa dall'originale significa impazzire dietro a firmware da adattare o cose simili che non faccio più da molti anni immagino. Oltre a ristampare scatolotti ecc Sbaglio?

Una MKGens, all'epoca buona scheda, più recente potrebbe dare problemi se ci caricassi il vecchio firmware Merlin Kimbra?

la stampante è questa

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia: scheda nuova (last gen intendo) aka Fw nuovo

Secondo me nn ha senso investire su una scheda datata perché, se come detto, e' l'hw che nn sta dietro a processare il gcode, allora saresti punto a capo.

L'alternativa di @eaman di passare a klipper nn sarebbe male. Poca spesa e tanta resa visto che manterresti po' stesso hw spostato il carico di processo sul processore su cui girerà klipper

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Esaminerò i vostri consigli. Giusto per curiosità. I recenti gcode esportati da Cura sono molto più pesanti di quelli di anni fa? Ve lo dico chiedo poiché anni fa ci ho stampato plastici architettonici grandi con SINGOLI file gcode che duravano GIORNI di stampa ininterrotta: anche singole stampe con circa un Kg di pla sopra il piatto.

Quindi il fatto che spesso rallenti anche prima di iniziare a estrudere può dipendere dal file del gcode che si sono arricchiti di sempre più informazioni e sono pesanti?

Quali potrebbero essere le funzioni killer che potrei disabilitare in cura o uno Slicer che esporta gcode leggeri?

Se invece i gcode sono sostanzialmente invariati torniamo al discorso della scheda danneggiata.
Non voglio polemizzare ma è solo che fare quello che mi consigliate, che sebbene sia la scelta migliore, è per me quasi impensabile dopo tutti questi anni e sono troppo arrugginito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...