Vai al contenuto

cosa significano quei riccioli???


Messaggi raccomandati

ciao! ho stampato una superficie abbastanza larga... ed il primo strato una volta la ho dovuta interrompere.... faceva i passaggi ma dopo poco si tirava dietro il resto, ho provato ad alzare lo z di 0.1 in una prim fase e poi lo ho abbassato di altri 02 ed alla fine ha stampato.... ma mi piacerebbe sapere il percè di questo comportamento.... prima della stampa ho livellato bene il letto, ho controllato lo z con il foglio di carta, mandata in stampa ha fatto le mesh del letto adattativa, ha fatto z-tilt la temperatura del pla era a 210 gradi ed il letto a 55.....consigli??

IMG_8125.jpeg

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente di quello che hai scritto ho capito poco e su tutti non mi e' chiaro su cosa cerchi consigli. Dalle informazioni condivise quello che posso dirti e' che a mio avviso, a meno che nn usi PLA+, 210C di temperatura sono troppi, il PLA tradizionale si stampa tra i 190C e i 200C normalmente. I 210C li hai scelti o li hai calibrati con una temp tower?

Guardando invece la foto, le superfici sembrano leggermente sovraestruse e quindi rifarei una calibrazione del flusso. Per quanto riguarda il brim del primo layer, potresti risolvere anche qui con la calibrazione del flusso o alzando leggermente lo z-offset. Tra le due propendereidi piu' per una sovraestrusione e, dopo questa calibrazione, verificherei nuovamente lo z-offset. usare il foglio di carta va bene, ma se vuoi toglierti il pensiero comprati uno spessimetro ed utilizza quello da 0.2mm cosi' vai sul sicuro

  • Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

spegarsi scrivendo non è facile.... ma hai centrato il problema, sto usando i preset per il pla, avevo fatto alcune regolazioni per il pla e andava bene... questo è pla+ sunlu.....e siccome dove è posizionata la stampante c'è sempre una corrente d'aria tremenda ed ho pensato di alzare la temperatura... visto che sull'etichetta c'è scritto 210-230 gradi.... ma non capisco percè a metà passaggio del primo strato iniziava a non so come spiegarmi... si "raggrumava" e si arrotolava la linea portandosi dietro una parte già depositata.....rifarò sicuramente la calibrazione del flusso, visto che la ho fatta qualche mese fa quando è arrivata la stampante.....e non la ho più fatta....ho ripescato dalla rumenta il primo strato....forse si riesce a capire meglio.....

IMG_8126.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

I preset per i vari filamenti sono una base di partenza, non un profilo da usare pronti via. Le calibrazioni vanno sempre fatte, se vuoi qualche cosa pronto all'uso, l'unica macchina attualmente disponibile (a prezzi ancora "accettabili") e' la bambulab

Premesso questo, PLA e PLA+ hanno lo stesso nome ma "sono" filamenti diversi quindi usare i preset PLA per stampare PLA+ non e' un buon modo di cominciare. Il problema nella seconda foto, potrebbe essere dovuto al piatto non bel livellato o al piatto sporco. Nel secondo caso, sembra tu abbia un pad magnetico ruvido, puoi usare l'isopropilico o acqua calda e tersivo piatti con spugna x piatti dalla parte ruvida

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...in pratica con questo hobby mi sono tuffato su una barriera corallina e con basso fondale!😂😂😂😂😂😂... e ne ho da imparare...... non lo sapevo! per me uno più o meno valeva l'altro..... da ora non più.... per il piano è stralivellato....ma non vorrei fosse storto...sai mai.... quando mi è arrivata la stampante c'era una vite di regolazione, quelle con le molle, smontata ed un bel segno su un angolo del telaio che regge il piano scaldato....come avesse preso una botta...Sovol non è che sia eccelsa nel controllo qualità ( di contro ha prezzi e materiali ottimi) la babmulab....eh... ma poi non quelle non si toccano più...😂 per il piano di stampa si è in pei....lavato quasi tutte le volte prima della stampa, al massimo do una passatina con uno straccetto ed alcool isopropilico... ne ho comperato un altro in cina ma a volte lo fa anche su quello.....

...non può essere klipper che fa qualche errore dando i comandi alla stampante???

  • Like 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Offshore ha scritto:

simpatico......

Ma tu pensi che uno si debba impegnare per decifrare quello che scrivi?

Se cerchi aiuto o risposte significative devi almeno dedicare alle domande la stessa cura che vorresti nelle risposte.

La vedi la differenza tra i tuoi post e quella degli altri utenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Offshore ha scritto:

...in pratica con questo hobby mi sono tuffato su una barriera corallina e con basso fondale!

le stampanti consumer non sono per nulla plug-n-play. Il fatto che abbiano un prezzo abbordabile non significa che siano per tutti. In realta' la preparazione che sta dietro una buona stampa e' veramente tanta e bisogna investirci tempo. Ti dico solo che sulla mia ho appena cambiato il nozzle da 0.4mm a 0.6mm per fare una stampa un po' grossa e sono dietro da 3h per ricalibrare tutti i parametri del profilo PLA+ che uso di solito. E la stampa nn e' ancora iniziata (e saranno 8 ore).

E proprio perche' la complessita' e' tanta e le variabili in gioco non sono da meno, una richiesta di supporto scritta male o poco dettagliata, porta, quando va bene, ad una risposta altrettanto vaga

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...