Vai al contenuto

Quadricottero freestyle


arringhio

Messaggi raccomandati

21 minuti fa, Geipeg ha scritto:

non ho pensato alla misura..... micro! che monti motori brushless,  1 o  2 celle massimo per peso e costo, infondo a casa posso averne tante e cambiarle spesso.

ho una bobina di asa messa da parte per qualcosa del genere. leggero e resistente sembra fatto apposta per un telaio piccolo e veloce da stampare. 

Pensavo che, per sfruttare al massimo la stampante,  lavorando insieme, il progetto potrebbe orientarsi verso qualcosa di incanalato e indistruttibile tipo in tinyhawk...

 

secondo me dovrebbe essere predisposto per contenere una cella litio 18650 al posto delle solite lipo pericolose visto l'uso casalingo.

geipeg

 

 

 

a ,me piaceva questo, https://www.thingiverse.com/thing:4769576

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Geipeg ha scritto:

secondo me dovrebbe essere predisposto per contenere una cella litio 18650 al posto delle solite lipo pericolose visto l'uso casalingo.

Li-ion, non ma non certamente una 18650. Una cella 18650 pesa 50g, un whoop (95mm, 85mm o 75mm come il tinyhawk) non la solleva certamente.

20 ore fa, eaman ha scritto:

IMHO un "micro" e' tipo questo: https://www.mydronelab.com/reviews/blade-nano-qx.html

Cominci ad avere 4 ESC dove vai a finire... La LIPO 1s da ~80mah posso assicurarvi per esperienza che potete sbatterla contro tutti i lampadari di casa e non dice  niente, solo non pensate di usarla all'esterno col gelo.

IMHO i modelli brushed sono ormai abbastanza superati, ci sono micro brushless 1s dal peso senza batteria sotto i 20g che offrono ottima autonomia e maggiore potenza (gestibile sicuramente per indoor e pure un poco per outdoor), dove non devi cambiare i motori per usura delle spazzole dopo un tot. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me su un mezzo del genere va bene anche il motore brushed.

Io vado lipo perché mi ci trovo bene e se trattate con cura durano a lungo e in sicurezza.

Lipo 1S o 2S sono già sufficienti per volare con un ultralight.

Il mio Tinyhawk Freestyle vola bene in outdoor con le sue 2 lipo 1S in coppia.

Elettronica assolutamente 4 in 1, altrimenti si appesantisce inutilmente.

Per ora sto aspettando qualche pezzo per poi mettermici di impegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa azienda vende telai per whoop / piccoli quad (3") ultraleggeri. Li stampano in nylon, che è probabilmente la scelta migliore, cosa che però ovviamente aumenta di molto la difficoltà di stampa. 
PETG / PLA / ABS non mi convincono tanto come resistenza / peso su prodotti del genere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, arringhio ha scritto:

Anche se, con tutta probabilità, la fibra di carbonio resta la migliore scelta, visto anche che un frame in fibra non costa tanto.

Come si stampa il nylon?

Sì il carbonio è la soluzione migliore, ma questi frame in nylon stampato sono interessanti. Per il nylon non ho mai provato, so che ci vogliono temperature elevate ed è un materiale più difficile da stampare dei classici PLA/PETG.

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO il carbonio potrebbe essere fin troppo rigido per un micro a 1s, un vantaggio dell'ultra piccolo e' che rimbalza ma se lo fai in carbo mica tanto. Poi m'immagino delle vibrazioni da paura, bisogna vedere come terrebbe lo stabilizzatore...

Dunno, il frame del nano qx e' proprio morbido.

Magari il nylon va bene, ma se e' molto piccolo magari c'e' anche una qualche resina che si puo' tarare alla giusta rigidita'.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, eaman ha scritto:

IMHO il carbonio potrebbe essere fin troppo rigido per un micro a 1s, un vantaggio dell'ultra piccolo e' che rimbalza ma se lo fai in carbo mica tanto. Poi m'immagino delle vibrazioni da paura, bisogna vedere come terrebbe lo stabilizzatore...

Corretto, infatti tutti whoop hanno telai in plastica morbida e leggera (ma molto resistente).
Intendiamoci, qui è da capire quello che si vuole fare, per un whoop ovviamente si deve andare sulla plastica, per un quad da 3" freestyle conviene generalmente andare sul carbonio perché è il materiale migliore e costa molto poco (15-20 euro), poi ovviamente uno è libero di sperimentare con la stampa 3D e provare altri materiali. 
Telai dei whoop stampati li vedo molto fragili nei classici materiali PLA e PETG, perché serve un materiale leggero e resistente (ad esempio quelli ducted hanno spessori minimi sui paraeliche ma sono molto resistenti): il nylon può essere una soluzione visto che l'azienda che ho linkato li propone commercialmente e chi li ha provati, almeno da quello che ho visto in rete, ne parla bene. Come però dicevo, non è un materiale da mettere nella stampante e stampare, è un po' rognoso da stampare anche se parlo per sentito dire, non ho mai provato.

Se si vuole andare su altre categorie di quad (es, quad più o meno piccoli da fotografia, stile Mavic o Spark), roba su cui magari monti un GPS e che non prende botte, PETG o qualche PLA particolare (ma sul PLA ho dei dubbi sulla resistenza) vanno bene. Tanto in questi casi le (rare) volte che rompi un pezzo del telaio lo ristampi e amen, ma generalmente ci fai voli tranquilli e non dovrebbero, per definizione, prendere colpi.

Cita

Magari il nylon va bene, ma se e' molto piccolo magari c'e' anche una qualche resina che si puo' tarare alla giusta rigidita'.

Resina passo, non saprei proprio, quelle classiche non vanno assolutamente bene perché sono fragili, non saprei se ne esistono di particolari (ci sono le ABS like ma mai provate).
Il punto è che per per un whoop non hai tanto margine se vuoi stare leggero e avere un telaio resistente. Questo è da 75mm, è un ottimo frame molto robusto e leggero, guarda gli spessori e i supporti dei paraeliche, ho il sospetto che in PLA o in PETG non duri troppo:

download.jpg.18f3b3c88b223818f6e3444fe58f9696.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...