Vai al contenuto

Prusa I3 by Sunhokey


Messaggi raccomandati

Ecco cosa ha fatto io per diminuire drasticamente il tac tac e eliminare alcuni layer mancanti.

Cerco di spiegare.

Svitate completamente la vite della molla fino a estrarla, smontare la vite che fissa la parte del supporto cuscinetto e sede molla.

Ho aggiunto una rondella e una spaccata alla vite che fissa il cuscinetto.

Ho aggiunto una rondella, forse maggiorata, tra la molla ed il dado superiore così la molla appoggia bene r non scivola sopra il dato. Poi per montare tutto ho avvitato il dado per precaricare leggermente la molla, infine ho avvitato nella filettatura della parte fissa montata sul motore.

Provate a fatemi sapere.

Inviato dal mio Sony Z3

8828ec93b4c517d88c362f34f0d19558.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai aumentato il carico della molla,ma non credo sia quello il problema:questa soluzione va bene se hai mancanza di filo perche' scivola e non lo spinge dentro bene,ma il problema del tac tac e' perche il motore spinge bene il filo ma questo ha delle ostruzioni e non riesce ad uscire..cosi il motore perde gli step ed emette quei tac tac.

Inoltre dalla foto non si capisce bene,ma fai in maniera che tra la testa della vite e la staffetta ci sia almeno 1mm,altrimenti se il filo cala leggermente la leva non spinge piu perche' va in battuta sulla testa della vite

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Enermax, no io ho risolto il tac tac aumentando un pelo la temperatura, ho provato anche a stampare il primo layer a 30 e tutto il resto a 45 come velocita' e non fa piu' il tac tac che mi faceva sempre superati i 30 di velocita'.

Insomma con sto cappero di filamento cinese che bene o male per farci la mano e' gratis 225 gradi, non fa tac tac e vai a 45 di speed

Prox sett provo un filamento decente

Piuttosto una cosa che mi affligge ora di tanto in tanto anche a velocita' basse sono i blob di materiale fuso che fano saltellare la testina, succede di rado ma succede, idee ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Parere dagli esperti, ho fatto questo pezzo di un dispenser di batterie stilo, l'esterno e' venuto discreto mentre l'interno e' tutto sbavato, inoltre la parte da dove ho rimosso i supporti e' come "grezzo"

velocita' 30, temperatura piatto 50 e filamento 215 (cinese)

 

 

 

20160122_000331_resize.jpg

20160122_000202_resize.jpg

20160122_000137_resize.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando il filo fa "tac-tac" possono esserci un milione di motivi. Ho elencato il PTFE non correttamente "incamiciato" e molti di voi lo hanno incollato e risolto il problema. Poi c'è da considerare effettivamente che, se regolate male la vite dello spingifilo e relativa molla, c'è il rischio che faccia rumore se questo spinge troppo sulla ruota godronata. 

Aggiungo inoltre un aspetto che nessuno di voi ha mai tenuto in considerazione: avete mai controllato il VREF dei vostri driver stepper? Sapete realmente se questi erogano la corrente necessaria per spingere il filamento? Se è regolato troppo basso come amperaggio farà sempre Tac tac.

In ultimo, ma non per ordine di importanza.... IL FILAMENTO. Ci facciamo 1500 seghe mentali su meccanica , estrusori, firmware ecc ecc e poi? Abbiamo il filamento che fa schifo!! Nel dubbio la prima cosa che provo SEMPRE è a cambiare marca e in alcuni casi tipologia di filamento. Alle volte basta anche cambiare di colore. Per chi stampa tanto non è poi così raro trovare bobine "sigate"  :)

5 minuti fa, Adryzz dice:

inoltre la parte da dove ho rimosso i supporti e' come "grezzo"

Ciao. Hai provato ad utilizzare i miei profili di Kisslicer tarati per questa stampante?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Help3d dice:

Ciao. Hai provato ad utilizzare i miei profili di Kisslicer tarati per questa stampante?

Ecco qua ... ho messo come materiale pla cinese il resto come settato nei tuoi profili ... direi che abbiamo nettamente peggiorato manca materiale in diversi punti e l'aspetto e' poco compatto, forse i tuoi 190 gradi sono un po pochini

20160122_131658.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...