Vai al contenuto

perchè e come usare Repetier-Host


Messaggi raccomandati

3 ore fa, marcottt ha scritto:

..... però tieni a mente che qualunque slicer ti fa anteprima.

 

questo lo so bene,  ma quello che mi interessava è fare delle prove di riga di comando GCODE, ovvero scrivere comandi e vedere cosa succede in diretta, in modo da prendere confidenza con codici, coordinate, sistema di riferimento assoluto e relativo, cosi da saper manovrare la stampante senza rischi per le varie calibrazioni o interventi durante la stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bigpitch ha scritto:

oltre a quello puó servire per fare prove di movimento a vuoto che nelle anteprima degli slicer non si vedono.

Sì ma considera che normalmente non ti metti a digitare codici particolarmente complessi a schermo. Non "manovri" la stampante a riga di comando, quasi mai. Da riga di comando dai qualche istruzione utile (es, autotune PID, settaggio di qualche parametro) sempre che normalmente puoi anche dare da LCD.  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente è cosi... solo che mi diverto a giocare un po' con il codice, sicuramente  mi aiuta a capire meglio cosa sono tutte quelle righe di Gcode, non dico che imparo a memoria tutti i codice ma almeno avendoli usati interpreto meglio un listato e so cosa succede, so dove cercare per capire cosa fa un quella riga.... 

ad esempio oggi ho provato il G2 e adesso so che la stampante può estrudere direttamente con archi di circonferenza...

mi sono un po' incartato sul comando M106 che gestisce la ventola... ha un sacco di parametri e devo studiarlo meglio, su un toutorial ho visto che usando bene la ventola si possono stampare meglio alcuni punti particolari, ad esempio punti di chiusura sospesi o cose del genere. 

di certo non si interviene manualmente ma con lo slicer.... però ora so che questo applicherà comandi M106

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì certamente, quello che intendevo appunto è che se lo fai per curiosità e approfondimento "didattico" OK, ma raramente ti troverai a dover dare comandi di movimento ad una stampante via terminale. Oltretutto c'è un caveat da considerare, non è detto che certi comandi che dai alla stampante e che vedi al simulatore siano poi effettivamente supportati dalla stampante che ti compri. Il GCode varia a seconda del firmware della stampante (non tutte sono Marlin based) e di come questo firmware è configurato. Per intenderci, non sono sicurissimo che le stampanti con ARC_SUPPORT disabilitato in Marlin gestiscano un movimento ad arco tramite G2 (ammetto però di andare "a naso" e di non aver approfondito questo aspetto, di default è disabilitato l'ARC_SUPPORT ma io lo abilito quando compilo il fw).

Ad ogni modo un utile prontuario dei comandi GCode (per le stampanti Marlin based) è qui:

https://marlinfw.org/meta/gcode/

Io di solito cerco lì il GCode il comando che fa al caso mio, ci sono esempi e parametri da usare per quasi tutti i comandi più usati. Se sei un programmatore, penso che tu non abbia problemi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di riesumare questa discussione per non aprirne un'altra quasi identica...

 

Il quesito è semplice: posso "lanciare" stampe (cioè gcode files) da R-H, anche se fatte con CURA?

 

Ho provato diverse volte prima caricando il file gcode (fatto con CURA) tramite il tasto "Load", per poi lanciarlo col tasto "Start Print"... Solo che appena lanciata la stampa il motore dell'estrusore comincia a "ritirare" il filamento alla velocità della luce, senza apparente sosta! 😱

 

Ovviamente a quel punto blocco tutto e buonanotte... Però mi piacerebbe sapere se è possibile lanciare stampe generate da altri slicers tramite RH, ho un progetto abbastanza complesso che conta una sessantina di parti che necessitano di piccoli "aggiustamenti" dopo la visione del reale. 

 

Inutile dire che fare la stessa operazione inserendo la SD, per poi disinserirla per copiarci sopra il programma, per poi re-inserirla decine di volte nella stampante è una bella rottura...

 

un bel ringraziamento in anticipo a chi volesse aiutarmi... 🤙

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...