Vai al contenuto

perchè e come usare Repetier-Host


Messaggi raccomandati

sono nuovissimo della stampa 3d e quindi sto provando ad usare degli slicer e mi sono imbattuto in queso software Repetier-host. utile per intervenire direttamente sulla stampante da pc... giusto?

La domanda è questa, è possibile poi intervenire sulla stampante con RH anche se il file G-code che sto stampando è prodotto con un altro slicer ? ad esempio io vorrei usare idea maker.

in pratica io vorrei usare Repetier Host solo come un pannello di controllo della stampante senza utilizzare il suo slicer.

oppure ci sono altri modi di organizzarsi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gcode e controllo stampante sono due ambienti distinti, quindi si, è possibile sbizzarrirsi con gli slicer (e relativi gcode) e comandare il tutto con RepetierHost, cosa che faccio (fortunatamente) saltuariamente con ottimi risultati per via dell'immediatezza e facilità d'uso di quest'ultimo programma di interfacciarsi con la stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

ulteriore domanda, io non ho ancora comprato la stampante, vorrei prima capire bene come funzionano cosi da fare un acquisto più consapevole, 

esiste un software per cui è possibile simulare una stampa con RepetierHost senza avere una vera e propria stampante? una specie di simulazione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende cosa intendi per simulazione.... gli slicer in pratica prendono un oggetto 3d (tipicamente un file stl) e lo trasformano in percorsi per la testina realizzando un file gcode. 

Esistono molti modi per visulaizzare un gcode, lo fa immediatamente lo slicer stesso quando esegui lo slice (perchè spesso devi guardare cosa ha fatto e porre correzioni) , lo fa repetierhost anche se non lo usi come slicer, lo fanno alcuni siti (per esempio https://www.gcodeanalyser.com/ ) oppure quando installi prusaslicer lui installa anche un gcode viewer a parte.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

se per simulare intendi dire creare le coordinate + il tempo di stampa, è quello che fa normalmente uno slicer (che sarà il tuo gcode): se scarichi Cura, importi un'oggetto e lanci lo slicing, puoi farti un'idea del percorso di stampa, variazione di velocità, costi.. ma rimane tutto fina a se stesso e "teorico" se prima o poi non testi il tutto su una stampante.

-edit- non avevo visto la risposta sopra e quoto ogni singola cosa-

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si ho visto la simulazione su idea maker.... da programmatore di app ad esempio sono abituato ad avere un simulare del cellulare per testare la app mentre la sto programmando

allo stesso modo vorrei avere una stampante virtuale che simula la stampa in modo da testare cosa succede quando maneggio eventuali codici su Repetier-Host, ma mi sembra di capire che non esiste un software che virtualizza una stampante 3d.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...