Vai al contenuto

Installazione binari al posto di ruote ed eccentrici


MaxP4

Messaggi raccomandati

20 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Io monto le mgn12 cinesi e vanno bene, scorrono bene senza intoppi ne nulla. C'è da dire che molti non sanno che i cinesi te le vendono oliate, ed è solo un olio di protezione. Le guide vanno smontate, pulite bene, ingrassate a dovere con grasso al litio e poi rimontate.

Intervengo io con la mia esperienza, non è solo una questione di olio, è che alcune sono proprio un terno al lotto, specie se si prendono su venditori di aliexpress non proprio conosciuti.
Ho preso un kit da un negozio su Aliexpress, MGN12H per convertire una stampante con classiche barre lisce e cuscinetti (tipo Anycubic I3). Spesa 80 euro circa dalla Cina per 5 guide lineari e 7 carrelli MGN12H. Arrivato il pacco (dopo 2 mesi!), le guide si presentano abbastanza male, una sembra usata (e probabilmente lo è!), la qualità è molto variabile a seconda del pezzo.
Per dire, una guida ha tracce di ossidazione, un carrello è molto sporco ed ha una vite diversa per tenerlo assieme.
Una guida da 350mm è messa molto male, è letteralmente inchiodata, lo stesso carrello che scorre discretamente su una guida sforza parecchio su quella. Mi metto di buona lena e le sistemo alla meglio, ma devo ricomprare quella da 350mm (altri 20 euro), perché non ne vale la pena. Arrivato il ricambio, sono poi riuscito a trovare la combinazione guida / carrelli che permette uno scorrimento valido. Di recente ho risolto un problema che mi affliggeva da tempo e legato ad un carrello che aveva un piccolo gioco e che mi causava artefatti nella stampa. Post questa (orribile) esperienza, ho preso altre 5 guide per altro progetto da venditore (aliexpress) più affidabile: la situazione è migliore, ma non aspettarti guide perfette.

@MaxP4

In generale:
1) vanno assolutamente pulite, e poi ingrassate, in maniera molto approfondita. Se possibile evita di smontare i carrelli, rischi di piegare il filo metallico che tiene le sfere e peggiori la situazione 
2) alcuni venditori sono meglio di altri: per la BLV Cube ho preso 5 guide da 400mm e 5 carrelli MGN12H da CNA Mechanical Parts Store (una 70ina di euro). Non sono delle Hiwin ma sono decenti e ben confezionate. Anche qui qualche guida ha qualche problema in più rispetto ad altre (impuntamenti), ma sicuramente ho avuto meno problemi della prima volta. Per fortuna nessuna ha giochi (vedi punto dopo). Ovviamente, non c'è garanzia che la qualità rimanga questa, dalle discussioni sulla BLV Cube le migliori sono le loro anodizzate nere. 
3) le guide/carrelli che presentano giochi (il carrello ha un piccolo gioco, anche minimo, o laterale o verticale) sono irrecuperabili, puoi al limite provare a cambiare le sfere del carrello per vedere se riesci ad eliminarli. Se ci sono giochi NON puoi usarle per la stampa 3D, avresti artefatti nella stampa
4) le guide che presentano zone di attrito o che non fanno scorrere bene il carrello si possono sistemare con lubrificazione tanto olio di gomito, muovendo su e giù il carrello finché non si assesta, oppure, nei casi più ostici, con carta vetrata finissima, pulendo e lubrificando ad ogni passata e facendo assolutamente attenzione a non rimuovere troppo materiale, sennò vai al punto 3.

PS
Le Hiwin NON ha rivenditori ufficiali su Aliexpress, quindi evita di buttare soldi su dei cloni, in EU costano un rene, valuta tu, non so quanto abbia senso.

PPS
Su amazon costano un 33-35% in più rispetto alla stessa guida in Cina. Ovviamente hai l'enorme vantaggio del reso Amazon se ti becchi guide farlocche e non rischi dazi / dogana.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, invernomuto ha scritto:

Qui provano ad affrontare la questione. Sicuramente sono superiori alle rotelle, ma vale la pena?

stavo cercando quel video per postarlo.

Confesso che le ruote in pom non mi piacevano molto come idea, e da qualche parte tempo fa in qualche post avevo detto che se avessi avuto una ender le avrei sostituite con le guide, ma questo prima di constatare che le guide cinesi hanno problemi. 

Poi ho visto le stampe della ender e sembra che le ruote vanno benissimo .

Ho una vite a ricircolo di sfere presa da RCA su aliexpess ed è storta quindi ho abbandonato l'idea delle guide con pattino per un progetto che volevo realizzare

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Tomto ha scritto:

Confesso che le ruote in pom non mi piacevano molto come idea, e da qualche parte tempo fa in qualche post avevo detto che se avessi avuto una ender le avrei sostituite con le guide, ma questo prima di constatare che le guide cinesi hanno problemi. 

Poi ho visto le stampe della ender e sembra che le ruote vanno benissimo .

Intendiamoci, le MGN12H sono superiori in tutto alle ruote in gomma. Reggono carichi maggiori, se arrivi ad una quadra (anche con quelle cinesi) i movimenti sono precisi e perfetti, perché il carrello può muoversi solo nella direzione della rotaia, non ci sono torsioni o altro come su una barra rotonda, l'usura è zero, devi solo ricordarti di lubrificarle ogni tanto.

Però, rispetto alle ruote costano 10 volte tanto e per la stampa 3D forse sono grasso che cola, almeno per stampanti piccoline. La movimentazione a ruote è open source (trovi adattatori praticamente per tutto), le ruote costano pochissimo, quando si usurano o si ovalizzano le cambi, in generale a chi si consumano troppo spesso è perché ha assemblato male la macchina (es, eccentrici troppo stretti). Una ender 3 ben configurata, con le ruote, ti stampa in maniera eccellente, spendere 2/3 della macchina in guide MGN12 per avere qualità di stampa simile, boh! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre ci sono cinesi e cinesi... Anche io ho preso una guida in cina e alla fine l'ho buttata. Per quello dicevo di prenderle da amazon😉

Per le ruote, dovete comunque considerare che anche lì, dipende dalla qualità. 

Quando ho preso la mia x5s i carrelli erano tutti su ruote e facevano pietà. Proprio i cuscinetti della peggiore qualità. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, invernomuto ha scritto:

Però, rispetto alle ruote costano 10 volte tanto

Rispetto alle guide per uso industriale è vero. Sul lavoro uso SNR o THK per quella taglia. + piccole sono + costano.

Io però ho provato a fare i conti tra guida di seconda scelta, ma prese da fornitori "meno anonimi" come quelle che ho usato sulla mia stampante, e 3 ruote + piastra + perni + eccentrico tipo OpenBuilds. Alla fine si arriva sempre a €25..40 a guida.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, invernomuto ha scritto:

Intendiamoci, le MGN12H sono superiori in tutto alle ruote in gomma. Reggono carichi maggiori, se arrivi ad una quadra (anche con quelle cinesi) i movimenti sono precisi e perfetti, perché il carrello può muoversi solo nella direzione della rotaia, non ci sono torsioni o altro come su una barra rotonda, l'usura è zero, devi solo ricordarti di lubrificarle ogni tanto.

Però, rispetto alle ruote costano 10 volte tanto e per la stampa 3D forse sono grasso che cola, almeno per stampanti piccoline. La movimentazione a ruote è open source (trovi adattatori praticamente per tutto), le ruote costano pochissimo, quando si usurano o si ovalizzano le cambi, in generale a chi si consumano troppo spesso è perché ha assemblato male la macchina (es, eccentrici troppo stretti). Una ender 3 ben configurata, con le ruote, ti stampa in maniera eccellente, spendere 2/3 della macchina in guide MGN12 per avere qualità di stampa simile, boh! 

sono d'accordo sul fatto che le guide lineari siano superiori alle ruote, ma da possessore di una Ender 3 avete visto le stampe che produco, la Creality fortunatamente usa ruote e cuscinetti di una qualità molto buona, in quasi due anni di onorato servizio non ho mai dovuto registrarle con gli eccentrici e non si sono nemmeno consumate.

A mia modesta opinione per le nostre stampanti cinesi non vale la pena di spendere un quarto, se non un terzo, del valore della stampante per ottenere non ben precisati miglioramenti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Killrob ha scritto:

A mia modesta opinione per le nostre stampanti cinesi non vale la pena di spendere un quarto, se non un terzo, del valore della stampante per ottenere non ben precisati miglioramenti.

E' esattamente il mio punto di vista. Avessimo delle frese o altri macchinari "pesanti", sicuramente meglio le MGN, per stampanti è, come dicono gli inglesi, un po' "overkill", almeno per le cartesiane classiche economiche tipo i modelli che vediamo qui dentro.

16 ore fa, Truck64 ha scritto:

Io però ho provato a fare i conti tra guida di seconda scelta, ma prese da fornitori "meno anonimi" come quelle che ho usato sulla mia stampante, e 3 ruote + piastra + perni + eccentrico tipo OpenBuilds. Alla fine si arriva sempre a €25..40 a guida.

Non so se ho ben inteso, però roba creality (piastra con fori per hotend, 3 ruote per bloccarla ad un profilo 2020, distanziatori, ruote ed eccentrici) costa 7 euro. MGN12 + rotaia stai sui 18-20 euro.
Ovviamente il confronto è Cina vs Cina, sulla qualità della movimentazione a ruote non mi esprimo perché non la conosco, però vale quanto detto da @Killrob, la Ender stampa molto bene da quanto ho visto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, invernomuto ha scritto:

Non so se ho ben inteso, però roba creality (piastra con fori per hotend, 3 ruote per bloccarla ad un profilo 2020, distanziatori, ruote ed eccentrici) costa 7 euro. MGN12 + rotaia stai sui 18-20 euro.
Ovviamente il confronto è Cina vs Cina, sulla qualità della movimentazione a ruote non mi esprimo perché non la conosco, però vale quanto detto da @Killrob, la Ender stampa molto bene da quanto ho visto.

Che la Ender 3 satmpi bene ci credo anche. Che gli eventuali ricambi siano della stessa qualità delle parti originali a €7 ne dubito.

Probabilmente ci sono posti più economici per trovare le ruote, io quando me ne sono interessato ho trovato queste Derlin weel complete e mi conveniva rischiare a prendere queste MGN12H che poi si sono dimostrate quasi perfette.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Che la Ender 3 satmpi bene ci credo anche. Che gli eventuali ricambi siano della stessa qualità delle parti originali a €7 ne dubito.

E' un ricambio Creality, ovviamente preso dalla Cina. Non credo usino pezzi diversi fra ricambi e roba per assemblare una stampante, una Ender 3 costa 150 euro, non monta certo ruote da 5 euro l'una. Quelle che hai linkato sono ruote di qualità, nessuna stampante cinese entry level le usa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...