Vai al contenuto

Forse ci sono...


arringhio

Messaggi raccomandati

45 minuti fa, Eddy72 ha scritto:

Dopo aver cambiato l'estrusore con quello in metallo

Hai rifatto il test degli step/mm di E ??

Ciaoo

Sicuro sia PLA+?? Con quelle temperature sembra piu SPLA

Ciaoo

Ciao @Eddy72.

Non ho fatto nulla... ho solo cambiato l'estrusore e ho provato a stampare, poi ho mollato tutto perché sono uscito.

@eamanmi aveva anche detto della calibrazione...

Ma essendo un ignorantone alla sua prima esperienza non ho fatto nulla e non mi sono neppure posto il problema di dover fare qualcosa... senza ricordarmi che ero stato avvisato!!!

Quindi  stasera devo fare la calibrazione.

Almeno da qualche parte inizio.

Questi video possono andare bene?

 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu dovresti avere questo:

https://www.youtube.com/watch?v=QnrH2Sk7y40&t=351s

 

19 ore fa, arringhio ha scritto:

Se lo spingo a mano esce, appena lancio la stampa no.

Cosa può essere?

Il nozzle / hot end non dovrebbe essere intasato se spingendo esce, e suppongo sia quindi pure sciolto.

 

5 ore fa, arringhio ha scritto:

Premetto che il motore dell'estrusore funziona, perché lo vedo girare spingendo e ritraendo il filamento.

Cioe' gira la doppia ruota "godronata" o solo l'asse del motore? Se afferri il filamento senti che il motore lo spinge in avanti? Non e' che non ti sei fidato a spingere il filamento proprio dentro? Ci va' qualche secondo perche' si sciolga...

Conta che la calibrazione cambia ma sara' un 20% in piu' di materiale da estrudere, cioe' dovrebbe comunque uscirne...

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera mi sono dedicato alla stampante.

Ho smontato e rimontato tutto e, alla fine, sono arrivato alla conclusione che mi manca un collegamento.

Nel senso che non riesco a sfilare la rotella dentata che sta sul motore che comanda l'estrusore e che spinge dentro il filo.

Non me ne ero accorto prima ma, anche nel video che mi ha indicato@eaman, occorre svitare la rotella dentata e sostituirla con quella fornita con l'estrusore di metallo.

Ma non riuscendo a toglierla e sostituirla, l'estrusore non funziona perché il filo è libero.

Allego la foto esplicativa.

Quindi ho smontato tutto e ho rimesso l'originale.

Oggi, peraltro, ho ordinato un estrusore diretto in alluminio che mi arriverà tra qualche ora.

Ho letto che vanno bene per i materiali morbidi tipo tpu.

Ma che vanno bene in genere.

Sicuramente voi saprete come sfilare la rotella dentata sul motore...

 

Ho anche stampato un test (FirstLayer) e mi pare venuto bene... è arancione ma dal telefono sembra più giallo.

Domani sera stampo un pezzo importante, un a base per il motore elettrico di un progetto che voglio realizzare.

Problema-05.jpg

FirstLayer-00.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, arringhio ha scritto:

Questa sera mi sono dedicato alla stampante.

Ho smontato e rimontato tutto e, alla fine, sono arrivato alla conclusione che mi manca un collegamento.

Nel senso che non riesco a sfilare la rotella dentata che sta sul motore che comanda l'estrusore e che spinge dentro il filo.

Non me ne ero accorto prima ma, anche nel video che mi ha indicato@eaman, occorre svitare la rotella dentata e sostituirla con quella fornita con l'estrusore di metallo.

Ma non riuscendo a toglierla e sostituirla, l'estrusore non funziona perché il filo è libero.

Allego la foto esplicativa.

Quindi ho smontato tutto e ho rimesso l'originale.

Oggi, peraltro, ho ordinato un estrusore diretto in alluminio che mi arriverà tra qualche ora.

Ho letto che vanno bene per i materiali morbidi tipo tpu.

Ma che vanno bene in genere.

Sicuramente voi saprete come sfilare la rotella dentata sul motore...

 

Ho anche stampato un test (FirstLayer) e mi pare venuto bene... è arancione ma dal telefono sembra più giallo.

Domani sera stampo un pezzo importante, un a base per il motore elettrico di un progetto che voglio realizzare.

Problema-05.jpg

FirstLayer-00.jpg

Ma scusa,  sul lato della ruota godronata non c'è un grano nero? Sotto la parte dentata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Era proprio quello che cercavo in modo da svitarla e sostituirla con quella fornita con il kit.

Ma ho rigirato il motore da tutte le parti e non ho trovato nulla.

Sono misteri...

A meno che abbiano modificato l'attacco e ora si fa in un altro modo (che io non so).

Ma io nell'etere non sto trovando nulla.

A meno di sostituire tutto il motore...

 

EDIT: anche perché il passaggio del filamento nell'estrusore originale era molto basso, quello del kit è, invece, molto alto.

Infatti forniscono il pezzo da installare ma non ho idea di come fare...

EDIT 2: il tutto a meno che non abbia montato un pezzo in fase di installazione, ma resta comunque il fatto che la ruota godronata non ha grani da svitare.

Stasera posto foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci sono i soliti 2 grani neri sara' stato inserito (il pignone) a pressione, prova a fare leva magari con un po' di wd40.

Di un asse del motore che si sfila non ho mai sentito. Poi sono 2 pezzi separati: mica ce lo avranno fuso sopra!

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, eaman ha scritto:

Se non ci sono i soliti 2 grani neri sara' stato inserito (il pignone) a pressione, prova a fare leva magari con un po' di wd40.

Di un asse del motore che si sfila non ho mai sentito. Poi sono 2 pezzi separati: mica ce lo avranno fuso sopra!

Non penso proprio che possa essere un pezzo unico.

Solo che non ho forzato per paura di rompere subito qualcosa...

Mi sto rendendo conto che nella stampa 3D occorre avere pazienza e tranquillità, altrimenti non funziona (quasi) nulla.

Ieri ho anche rifatto la livellatura del piatto.

Devo ancora mettere quello di vetro, ma aspetto di capire bene come settare il tutto per evitare righe o danni.

Per ora devo risolvere il "problema" all'estrusore, ma non stasera: ho voglia di fare qualche stampa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, arringhio ha scritto:

Mi sto rendendo conto che nella stampa 3D occorre avere pazienza e tranquillità, altrimenti non funziona (quasi) nulla.

Bisogna fare una cosa alla volta, comunque guarda che non sei partito male: il secondo giorno gai' stampavi decentemente. Ci sono macchine che stanno settimane prima di vedere uno sputo attaccato al piatto 😉

Per il vetro vedi di capire bene come funziona il livellamento e l'end point di Z per non segnarlo, ma quando stampi il vetro e' una figata 🙂

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa alla volta... io ci provo, ma è più forte di me!!!

Ho notato che il First Layer che avevo stampato con il filamento bianco di scatola mi veniva "sfilacciato" nel senso che aveva le righe staccate le une dalle altre.

Mentre quello di ieri è venuto bello compatto.

Sarà sicuramente il PLA+ SUNLU arancione che sto usando e un migliore livellamento del piatto.

Ma oggi vorrei stampare qualcosa che mi serve, oltre ai vasetti per mia moglie...

Vedo se mi viene un bumper per il mio scaler...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...