Vai al contenuto

Posizionare l'oggetto: il giusto verso


Messaggi raccomandati

3 ore fa, invernomuto dice:

 

Lo fa Cura con il plugin dell'auto orientation. Nulla di indispensabile comunque, devi andare a occhio, non c'è nessun algoritmo buono.

Sicuramente si basa sull'algoritmo di cura non su altri tipi di algoritmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, invernomuto dice:

Questo è verissimo, aggiungo che se prendiamo un pezzo con finalità "estetiche" (es, un modellino) non c'è davvero algoritmo che tenga. Qui dove metti i supporti è fondamentale per la resa estetica finale. In alcuni casi io ho stampato roba completamente sottosopra o inclinata in maniera molto "innaturale" per evitare che i supporti rovinassero più di tanto il pezzo. Insomma, occorre molto occhio, poi l'algoritmo funziona abbastanza bene e può essere una buona base di partenza per oggetti semplici. Ma l'occhio di chi stampa rimane indispensabile, in certi casi occorre dirgli manualmente dove mettere i supporti e dove no se si vuole ottenere un buon risultato con una FDM, non è solo un tema di orientamento.

Sono d' accordo, è fondamentale l' esperienza e l'occhio di chi stampa o ancor prima di chi disegna pensando di stampare l'oggetto alla fine.. come disegnatore da quando ho iniziato a stampare in FDM ho iniziato a progettare ciò che mi serve stampato non più in base al modo migliore di disegnarlo,ma nel modo migliore di realizzarlo.. a volte anche allungando i tempo di disegno per ottimizzare quelli della stampa! 

Purtroppo rimane il problema di dare la rigidità giusta al pezzo, spesso mi capita di dover scendere a compromessi tra estetica finale e funzionalità... ultimamente sto litigando con un pezzo che devo necessariamente stampare " di coltello" per dargli rigidità alla flessione ma questa posizione rovina un po' la qualità della parte subito sopra il supporto..  

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/11/2020 at 19:36, MAL1190 dice:

 come disegnatore da quando ho iniziato a stampare in FDM ho iniziato a progettare ciò che mi serve stampato non più in base al modo migliore di disegnarlo,ma nel modo migliore di realizzarlo.. a volte anche allungando i tempo di disegno per ottimizzare quelli della stampa! 

Questo è fondamentale, lo sosteneva anche l'insegnante del corso online introduttivo che ho seguito io per Fusion 360. Devi progettare il pezzo per essere stampato, minimizzando, ove possibile, il ricorso a supporti e/o elementi che con una FDM danno problemi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, invernomuto dice:

Questo è fondamentale, lo sosteneva anche l'insegnante del corso online introduttivo che ho seguito io per Fusion 360. Devi progettare il pezzo per essere stampato, minimizzando, ove possibile, il ricorso a supporti e/o elementi che con una FDM danno problemi.

lo faccio anche io quando progetto, il pezzo deve assolutamente essere "costruito" per facilitare la stampa

piccolo ot @invernomuto con chi l'hai fatto e quanto hai speso per il corso online di fusion360? se si può sapere... 😉

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Killrob dice:

lo faccio anche io quando progetto, il pezzo deve assolutamente essere "costruito" per facilitare la stampa

piccolo ot @invernomuto con chi l'hai fatto e quanto hai speso per il corso online di fusion360? se si può sapere... 😉

 

Ho usato Udemy, poca roba, mi sembra una decina di euro o giù di lì, sul sito i prezzi di listino sono stratosferici ma spesso sono in offerta a molto poco. Il tutor si chiama Vladimir Mariano, il suo è un corso per principianti per Fusion360 finalizzato alla stampa 3D. Spiega bene e le lezioni sono veloci, ti da le basi e qualche trucchetto per disegnare. E' carino perché ad ogni lezione disegni un pezzo da stampare, dall'appendiabito alle pinzette. Tutta roba abbastanza semplice. 
Ha anche un suo canale Youtube, che seguo, è molto bravo con Fusion360.

Ovviamente in inglese, non ho idea della qualità dei corsi in italiano.

 

Peraltro anche Help3D sul suo canale YT offre (gratis) qualche lezione per Fusion.

 

Edit: confermo, 9,99€ per il corso, si chiama "Designin for 3D printing with Fusion 360".

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, invernomuto dice:

Ho usato Udemy, poca roba, mi sembra una decina di euro o giù di lì, sul sito i prezzi di listino sono stratosferici ma spesso sono in offerta a molto poco. Il tutor si chiama Vladimir Mariano, il suo è un corso per principianti per Fusion360 finalizzato alla stampa 3D. Spiega bene e le lezioni sono veloci, ti da le basi e qualche trucchetto per disegnare. E' carino perché ad ogni lezione disegni un pezzo da stampare, dall'appendiabito alle pinzette. Tutta roba abbastanza semplice. 
Ha anche un suo canale Youtube, che seguo, è molto bravo con Fusion360.

Ovviamente in inglese, non ho idea della qualità dei corsi in italiano.

 

Peraltro anche Help3D sul suo canale YT offre (gratis) qualche lezione per Fusion.

 

Edit: confermo, 9,99€ per il corso, si chiama "Designin for 3D printing with Fusion 360".

Mi ci sono iscritto anche io, grazie della dritta 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...