Vai al contenuto

Posizionare l'oggetto: il giusto verso


Messaggi raccomandati

A rieccomi...sperando con le mie domande di ottenere risposte utili a chiunque incontri le medesime situazioni.

 

Dunque, ho stampato questo distanziatore per il traino del filo

https://www.thingiverse.com/thing:3223697

che in sostanza e' questo

ENDER_005.thumb.jpg.229f21dd9dfabfea28007edce9f4ef78.jpg

 

il file propone il pezzo proprio in questa posizione ma ho pensato che dopo 1 cm o due il pezzo se fosse cresciuto cosi' si sarebbe staccato dalla sua piccola base e caduto per gravita dalla parte dell'anello.

L'ho quindi stampato sdraiandolo dal lato che non si vede perche' era perfettamente piatto. MI sembrava logico

Ho pensato pero' che forse avrei avuto qualche problema nel generare le alette interne perche la parte che rimane in basso e' il classico punto sospeso e non ho ancora ben capito come fare per farli venire a modo.

 

(Problema n.1)

Avevo ragione: ecco il risultato delle alette interne: dal lato superiore tutto ok ma dal lato inferiore...

ENDER_002.thumb.jpg.a2f981cbd6d05fd7b08868b2e8feaf28.jpg

ENDER_003.thumb.jpg.14b6c864d778d1d67f41e7a112b107fc.jpg

 

ho sbagliato io qualcosa ?

 

(Problema n.2)

La parte dell'anello si e' leggerrmente alzata e ritirata nei primi layers ma ho deciso comunque lasciare andare la stampa perche' ho visto che i successivi poi e' riuscita a posizionarli bene quindi il pezzo, anche se spreciso e' utilizzabile. ok.

ENDER_001.thumb.jpg.23cedc19c5a8ce2ff5ae1f65f89495b2.jpg

Premetto che avevo lanciato poco prima una stampa di un pezzo simile ma con l'anello molto piu' stondato ed era successa la solita cosa ma oltre a spostarsi si era alzato e il movimento del nozzle ha fatto arricciare i primi layer. Ho ovviamente abortito la stampa

Ma cosa potrei fare perche' non accada ?

 

(Problema n.3)

Il primo layer e' venuto a solchi in un paio di punti (questa e' l'immagine del pezzo girato per farvi vedere).

ENDER_004.thumb.jpg.010e1f5b64e9601dd3e3acba21053634.jpg

 

Magari qui riesco a rispondermi da solo supponendo un cattivo scorrimento momentaneo del filo o una piccola cattiva estrusione che pero' poi si e' risolta da sola. In effetti il pezzo alla fin fine e' venuto benino e solido (a parte i due difetti di cui sopra). Che pensate ?

 

 

 

PS

Questa stampante mi sta psico-imprigionando, non penso ad altro da qualche giorno 😂

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io lo avrei stampato nello stesso verso in cui lo hai stampato tu!! 

Per i problemi mi viene da pensare che non stampi utilizzando i supporti!! Nello slicer li hai abilitati? 

Ho stampato pezzi ben più complicati con risultati ottimi ma i supporti sono indispensabili nella stampa 3D

Per l anello forse ha solo aderito male, e si è un po warpata.. a che temperatura di bed stampi? 

Per i solchi non si vedono molto bene.. ma devi fare un test di flusso!! Sei scarso di materiale!! 

1 ora fa, TeusTheMage dice:

 

PS

Questa stampante mi sta psico-imprigionando, non penso ad altro da qualche giorno 😂

Tranquillo io è un anno che sono nella tua condizione!! Dovrebbero scrivere sopra le confezioni delle stampanti 3D : STAMPARE RESPONSABILMENTE o CREA UN ELEVATA DIPENDENZA!! 😆

  • Like 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MAL1190 dice:

STAMPARE RESPONSABILMENTE o CREA UN ELEVATA DIPENDENZA!! 😆

hahaha cazzarola si !!! 😁😁😁

 

1 ora fa, MAL1190 dice:

Per i problemi mi viene da pensare che non stampi utilizzando i supporti!! Nello slicer li hai abilitati?

 hemm...dici quelle colonnine su cui appoggiano le parti sporgenti ? eh... li ho visti su alcune stampe ma...figurati...pensavo che fossero fatti da chi modellava l'oggetto. Cacchio vado subito a studiare lo slicer

Hihihi che bischero sono 😀, ma adesso rimedio e corro subito a studiare !

 

1 ora fa, MAL1190 dice:

Per l anello forse ha solo aderito male, e si è un po warpata.. a che temperatura di bed stampi?

60 gradi

1 ora fa, MAL1190 dice:

Per i solchi non si vedono molto bene.. ma devi fare un test di flusso!! Sei scarso di materiale!! 

Ok e' una questione che ho da qualche giorno e mi pare che sia stato proprio tu a farmelo notare. Ho solo fatto un wall test, eccolo:

b4a94686-099c-48eb-a610-6c889a2489be.thumb.jpg.8db479946d1ce98311e7a1fcd0b8cc70.jpg

 

Ma..per aumentare il flusso di materiale su quale parametro/i e' corretto agire ? La domanda e' banale ma preferisco passare da pirla che far lo splendido e continuare a non capire una mazza

 

 

Sai quale' il problema della dipendenza ?

Pur con tutti sti problemelli di settaggi e regolazioni da imparare, quando mi escono dei pezzi cosi' io mi commuovo come un bersagliere che sente la fanfara 😊

bef90eca-fb41-4767-8fd9-14b2d3f27889.thumb.jpg.b3248ddb1641d3852ba98aa241288d01.jpg4cc4d762-ee50-435a-89d6-14f6b1fbb327.thumb.jpg.f20b495daea9dcc5008d0c7b4436e9dc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un mio amico programmatore che appena gli dissi che avevo preso una stampante 3d e gli dissi dei problemi nel posizionare correttamente il modello 3d nello slicer andò subito in cerca degli algoritmi implementati nei software per i support. Alla fine mi disse che esiste un paper scientifico di una ricerca del 2019 dove mostrava un algoritmo efficace per il posizionamento. Non so se esista qualche software che faccia una roba del genere però credo che sia interessante.

 

Link: https://sci-hub.se/https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0097849315000564

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY dice:

p.s. in casi "estremi" i supporti possono essere anche disegnati a mano ma nel 99,9% dei casi sono auto generati

 

...cioe' dai...c'e' un flag li, proprio davanti naso, in linea retta con la fovea.

Ho tutti i neuroni impegnati a sfregarsi l'un con latro per tenere il bed a 60 gradi e non me ne son rimasti per accorgermi di questa opzione. 😑

Mi sento idiota

 

🤕

1 ora fa, Void dice:

C'è un mio amico programmatore che appena gli dissi che avevo preso una stampante 3d e gli dissi dei problemi nel posizionare correttamente il modello 3d nello slicer andò subito in cerca degli algoritmi implementati nei software per i support. Alla fine mi disse che esiste un paper scientifico di una ricerca del 2019 dove mostrava un algoritmo efficace per il posizionamento. Non so se esista qualche software che faccia una roba del genere però credo che sia interessante.

 

Link: https://sci-hub.se/https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0097849315000564

Interessantissimo!!

Peccato che qui si salga proprio su di un altro livello ma ripeto, bellissimo!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...