Vai al contenuto

Void

Membri
  • Numero contenuti

    50
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Void

  • Compleanno 02/02/1991

Profilo

  • Sesso
    Male

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Void

Newbie

Newbie (1/14)

28

Reputazione Forum

  1. Le ventole sono sicuramente le prime a morire per il resto, motori compresi, sono resistenti. I motori stepper, per esempio, dentro non sono altro che bobine di rame e ingranaggi. Ovviamente il calore rovina il rame ma se sono di qualità e studiati bene sono robusti al contrario delle bobine delle ventoline cinesi che resistono abbastanza poco. Per il resto, elettronica compresa, è sempre una questione di qualità dei componenti e raffreddamento. Io sul lavoro utilizzo una macchina per saldare teli in pvc che ha tipo 30+ anni e non ha mai cambiato le schede elettroniche ma almeno 1/2 volte gli è stato cambiato il "cuore" che non è altro una bobina di rame piuttosto complessa.
  2. Sono macchinari con elettronica e parti in movimento. Si rovinano? È ovvio! l'usura è scontata in tutto. Che fai stampe da 24 ore o tante stampe da 2 ore il risultato non cambia.... l'usura c'è e prima o poi dovrai cambiare i componenti usurati. Conosci qualcosa che sia eterno?
  3. Quindi, dovrei continuare a testare. Suppongo che più veloce sia la speed print più devo aumentare velocità e retraction. In ogni caso, ti ringrazio per aver risolto il mio dubbio. Una domanda: una volta trovato il settings giusto per i 60mm/s quando andrò ad abbassare la velocità di stampa mi tocca ri-modificare la retraction?
  4. Buona sera, Qualche giorno fa feci dei stringing test via USB (non so se cambia qualcosa..) e intorno ai 5mm di retraction e 40mm/s vidi dei bei miglioramenti (era quasi perfetto il test) con una velocità di stampa settata a 40mm/s. Ora, via SD, sto rifacendo i test sto notando dei miglioramenti molto lievi o quasi nulli con una velocità di stampa settata a 60mm/s. Cosi, su due piedi, penso che sia la velocità di stampa maggiore a causare questo problema ma da neofita: è possibile che 20mm/s in più dati alla velocità di stampa facciano tutta questa differenza?
  5. Void

    Il PLA è tossico?

    Soprattutto quando lanci stampe lunghe e poi ti accorgi che, in un punto dove la precisione ti serviva per via degli incastri degli altri pezzi, ti ci voleva un supporto obbligatorio..... stoppa tutto e getti via stampa e smadornamenti come se non ci fosse un domani.
  6. Void

    Il PLA è tossico?

    Nemmeno io. Mai visto alcun tipo di fumo, anche con luce proiettata contro la stampante al buio mentre stampava.
  7. Sicuramente si basa sull'algoritmo di cura non su altri tipi di algoritmi.
  8. A me mi viene da pensare più al nozzle troppo alto che ad altro. Sui piatti dove ci mettono quel loro adesivo (che io ho tolto molto presto) si attaccano fin troppo le stampe 😂
  9. Sinceramente, ho dato per scontato che il "0.8mm" fosse stato scritto per errore al posto di "8mm"... perché non credo che una retraction distance di 0.8mm sia efficace in qualche modo... oppure mi so perso io qualcosa. Anche nei direct ho sempre visto almeno 3mm in su. In ogni caso, l'ho buttata li siccome ho notato dei difetti che avevano alcune mie stampe con una retraction errata.
  10. Hai provato anche ad abbassare la retraction distance ed ad aumentare la speed retraction? Io problemi di stampe con punti dove il PLA era "ridotto" li ho avuti anche per via della retraction. Test molto bello ma quando stampavo per davvero e cerano determinati mm tra un punto e l'altro o persino ad inizio primo layer, avevo i punti iniziali con poco PLA che, ovviamente, creavano dei problemi. La sto buttando li eh.... però da questa mi esperienza ho capito che la retraction per un bowden bisogna tenerla dai 4 ai 6mm con il giusto equilibro tra distance e speed.
  11. A questo punto credo che sia proprio un bug... ho visto anche dei tutorial giusto per essere sicuro: le cose che ho fatto sono le cose che fanno tutti ma agli altri funziona tutto correttamente però anche in questi tutorial sono delle versioni più vecchie di cura e del plugin.
  12. Io sto utilizzando la versione 4.8 e quando provo a far partire la stampa (sono via usb) subito si blocca per un po' e poi parte ma senza la mie indicazioni. Ho provato anche ad esportare il file gcode ma non mi sembra che ci siano i comandi. Per il conflitto: non ho installato alcun plugin extra.
  13. Esattamente quello che ho provato a fare. Sia impostando il Layer sia impostando, persino, i mm corrispondenti prendendo come buoni quelli scritti dell'autore nel file txt (https://www.thingiverse.com/thing:2729076)
  14. Sto cercando di creare una Tower Temp in Cura utilizzando il plug-in: Change at z senza successo. Imposto i vari cambi di temperatura a ai layer ma nulla..... quando avvio la stampa continua a settarmi la temperatura come è impostata nel settings standard di cura. Qualcuno ha esperienza con questo plug-in?
  15. Probabilmente intendeva dire: vedi se il flusso di stampa è corretto tramite i vari test. Link alla guida: https://www.stampa3d-forum.it/flusso-di-stampa-guida-calibrazione/
×
×
  • Crea Nuovo...