Vai al contenuto

STL per testare ventola


Messaggi raccomandati

E come fa?

Per esempio, immagina di stampare una casa a forma di cubo.
Il muro di destra lo raffreddi ma quello di sinistra?

Finche' il muro e' liscio, cmq, tutto ok.
Ma se il muro ha delle scritte a rilievo o rientrate, (quindi sbalzi) come fa l'aria a raggiungere quella parte, visto che e' dalla parte opposta?
Ci arriva, ok, ma molto meno.

Mi sono posto il quesito quando ho stampato una macherina in TPU per il covid.
Ovviamente tutta a sbalzo perche e' una parete inclinata continua, tipo un imbuto rovesciato.

La parte destra perfetta, assolutamente liscia.
La parte sinistra peccava di precisione, si vedeva che il filamento era leggermente "colato" a causa dello sbalzo.

Siamo la': dipende quello che si stampa.
Ecco perche' cerco un solido di stress per capire la differenza fra un fan duct ed un altro.

Anche io non ho mai avuto bisogno di un altro fan duct oltre quello laterale per la Ender, tranne che in quella occasione e in una che mi sta capitando adesso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

1 ora fa, Carsco dice:

E come fa?

Per esempio, immagina di stampare una casa a forma di cubo.
Il muro di destra lo raffreddi ma quello di sinistra?

Finche' il muro e' liscio, cmq, tutto ok.
Ma se il muro ha delle scritte a rilievo o rientrate, (quindi sbalzi) come fa l'aria a raggiungere quella parte, visto che e' dalla parte opposta?
Ci arriva, ok, ma molto meno.

Mi sono posto il quesito quando ho stampato una macherina in TPU per il covid.
Ovviamente tutta a sbalzo perche e' una parete inclinata continua, tipo un imbuto rovesciato.

La parte destra perfetta, assolutamente liscia.
La parte sinistra peccava di precisione, si vedeva che il filamento era leggermente "colato" a causa dello sbalzo.

Siamo la': dipende quello che si stampa.
Ecco perche' cerco un solido di stress per capire la differenza fra un fan duct ed un altro.

Anche io non ho mai avuto bisogno di un altro fan duct oltre quello laterale per la Ender, tranne che in quella occasione e in una che mi sta capitando adesso.

 

Ma scusa il tuo nozzle quando stampa fa su e giù? Non riesco a capirti. La mia stampante quando stampa lo fa in modo lineare e nello stesso modo raffredda

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ma ti prego di seguirmi: non puoi metterti a soffiare da un punto piu' basso dell'ugello ma puoi soffiare solo dal fianco e da sopra.
Generalmente da una posizione a 45°/60°. Fin qui e' pacifico?

Ora, se devi stampare un muro, qualsiasi sia l'inclinazione non ha importanza.
E' il caso del 99% delle stampe che facciamo.

Ma se devi fare uno sbalzo fortemente in diagonale verso sinistra il tuo filamento incontrera' meno flusso d'aria se questo viene da destra, pregiudicandone la forma (il dettaglio, appunto).

Un po' come quando stampiamo il PLA senza ventola: non e' che non viene stampato ma il dettaglio ne risente. E una ventola deve fare il suo lavoro soprattutto negli sbalzi e nei ponti.

Quando si stampa il PETG non si possono usare forti getti altrimenti le pareti non si salderebbero. Ecco perche' viene consigliato di tenerla al minimo (25-30%) quando si stampa il PETG.

Ed ecco che il flusso d'aria su una parete a sbalzo verso sinistra puo' non essere sufficiente a far generare un buon dettaglio.

MAI DETTO che non si puo' stampare con la ventola che soffia solo da un lato, ma solo che va bene per il 99% della roba.

Se non servisse a nulla nessuno stamperebbe il doppio fan duct con ventole maggiorate, nessuno userebbe due assi a cremagliera per Z, nessuno userebbe piatti riscaldati, tubi bowden Capricorn, hot end in acciaio e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Non so se mi spiego.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Carsco dice:

Certo, ma ti prego di seguirmi: non puoi metterti a soffiare da un punto piu' basso dell'ugello ma puoi soffiare solo dal fianco e da sopra.
Generalmente da una posizione a 45°/60°. Fin qui e' pacifico?

Ora, se devi stampare un muro, qualsiasi sia l'inclinazione non ha importanza.
E' il caso del 99% delle stampe che facciamo.

Ma se devi fare uno sbalzo fortemente in diagonale verso sinistra il tuo filamento incontrera' meno flusso d'aria se questo viene da destra, pregiudicandone la forma (il dettaglio, appunto).

Un po' come quando stampiamo il PLA senza ventola: non e' che non viene stampato ma il dettaglio ne risente. E una ventola deve fare il suo lavoro soprattutto negli sbalzi e nei ponti.

Quando si stampa il PETG non si possono usare forti getti altrimenti le pareti non si salderebbero. Ecco perche' viene consigliato di tenerla al minimo (25-30%) quando si stampa il PETG.

Ed ecco che il flusso d'aria su una parete a sbalzo verso sinistra puo' non essere sufficiente a far generare un buon dettaglio.

MAI DETTO che non si puo' stampare con la ventola che soffia solo da un lato, ma solo che va bene per il 99% della roba.

Se non servisse a nulla nessuno stamperebbe il doppio fan duct con ventole maggiorate, nessuno userebbe due assi a cremagliera per Z, nessuno userebbe piatti riscaldati, tubi bowden Capricorn, hot end in acciaio e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Non so se mi spiego.
 

Sarò anche di coccio ma continuo a non capire gli sbalzi a cui fai riferimento come lettere o qualsivoglia parte stampata. Il flusso dell'aria segue l'ugello e conseguentemente raffredda la parte che l'ugello deposita al momento. Il fatto che si utilizzino altri tipi fan duct secondo me è solo scena.... il resto non ha niente a che vedere con questo discorso e qui chiudo i miei interventi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...