Vai al contenuto

Geeetech Prusa i3 Pro b - problemi vari prime stampe


Messaggi raccomandati

6 minuti fa, Astrokiara dice:

Lo spinotto ha 3 pin, ma è più grosso della femmina sulla scheda.

1315058114_WhatsAppImage2020-05-12at20_12_03.thumb.jpeg.fbb3248c5fa9505ecb44ea727f21100a.jpeg

I fili sono tutti neri, come capisco quali vanno collegati? Se prendo gli spinotti che mi ha indicato @Killrob in qualche modo devo distinguere i fili.

Guardando uno spinotto con fili "normali"
040821-4.jpg

Rosso +
Nero -
Giallo non ti serve 😀
Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Killrob dice:

mi fai una foto anche alla ventola?

2117743395_WhatsAppImage2020-05-12at20_29_32.thumb.jpeg.79e14a2802478ab571a3d1d04076ce44.jpeg

3 minuti fa, Eddy72 dice:

Rosso +
Nero -
Giallo non ti serve 😀
Ciaoo

OK, però i miei sono tutti neri, devo capire qual'è il + e quale il -, sennò la ventola gira al contrario e tira invece di soffiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che si tratta della ventola del raffreddamento filamento non penso che arrivi il tuo cavo nero fino alla scheda percio a sto punto devi prolungarli rimediando il connettore bianco per la scheda anche dentro un vecchio pc se ne hai uno in casa ce ne sono a bizzeffe

se invece ci arriva devi sempre cambiare il connettore altrimenti se sei in grado dentro quello spinotto nero ci sono dei fastom femmine dovresti alzare la linguetta che li tiene dentro sfilarli metterci un po di nastro o termorestringente intorno e infilarli nei pin deisderati ma è macchinosa come cosa 

io fossi in te quella ventola la terrei da parte per un futuro raffrettademento della scheda che non gli fa male e ne prenderei un altra a sto punto ora che rimedi i connettori te ne sei gia fatta spedire una normale da amazon in 1 giorno

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/5/2020 at 21:51, jagger75 dice:

io fossi in te quella ventola la terrei da parte per un futuro raffrettademento della scheda

Sono riuscita ad installarla e funziona. Ho stampato un pezzo modificato per regolare l'altezza, ma non sono ancora sicura che vada bene.

899125504_WhatsAppImage2020-05-14at20_25_28.thumb.jpeg.3b389b3fee1e13504782691925c2394e.jpeg

Ho ristampato il cubetto cavo per calibrare la larghezza di stampa dopo il cambio dell'ugello. Mi sembra venuto meglio dell'altra volta, l'effetto "zampa di elefante" non c'è più, ma ci sono ancora alcune imprecisioni sugli spigoli, non sono perfettamente dritti. Devo rifare anche il test di estrusione dei 10 cm di filo?

Ho anche cambiato la meccanica dell'estrusore, ho messo quella in alluminio: un'altra vita caricare il filo! Ho dovuto fare qualche modifica al telaio portaestrusore, perchè questo pezzo è più spesso e non era più in linea il foro della gola, ma va benone.

Adesso penso di essere pronta per la stampa della benchy, se ci riesco la farò nei prossimi giorni.

Ah, un'altra cosa: i pezzi piatti si imbarcano un po' sugli angoli (si vede nella foto del funduct), devo aumentare la temperatura del piatto di stampa? Ora sono a 65 per il primo layer, dopo 60. Il materiale è sempre il "PLA non PLA", ho deciso di tenerlo per non dover fare resi, in qualche modo lo posso usare, con l'ugello da 0,4 mm perlomeno non si intasa più e non mi fa più ticchettare il motorino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

, un'altra cosa: i pezzi piatti si imbarcano un po' sugli angoli (si vede nella foto del funduct), devo aumentare la temperatura del piatto di stampa? 

no va bene cosi basta che metti un po di lacca sul vetro per fare piu aderenza e che usi il brim cosi casomai dovesse succeder si imbarca lui e non la stampa

Cita

Adesso penso di essere pronta per la stampa della benchy, 

ottimo 😉 attendiamo il risultato

okkio al soffiatore deve soffiare sul filamento non sull ugello altrimenti lo fredda e crea problemi lo so che non è facile regolare dove spara pero okkio lo stesso

Cita

Devo rifare anche il test di estrusione dei 10 cm di filo?

se vuoi farlo per sicurezza allora fallo male non fa se pensi che non sei sicura dell estrusione

per gli angoli del cubo no problem posta una foto e vediamo di che si tratta

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Astrokiara dice:

Sono riuscita ad installarla e funziona. Ho stampato un pezzo modificato per regolare l'altezza, ma non sono ancora sicura che vada bene.

A me sembra che il flusso sia correttamente direzionato, come ti è stato detto non deve finire sul blocchetto di alluminio ma sul filo.

1 ora fa, Astrokiara dice:

 

Ho ristampato il cubetto cavo per calibrare la larghezza di stampa dopo il cambio dell'ugello. Mi sembra venuto meglio dell'altra volta, l'effetto "zampa di elefante" non c'è più, ma ci sono ancora alcune imprecisioni sugli spigoli,

Posta una foto.

1 ora fa, Astrokiara dice:

non sono perfettamente dritti. Devo rifare anche il test di estrusione dei 10 cm di filo?

Se hai toccato l'estrusore sì non fa male, ricontrolla che il motore spinga sempre 10cm di filo.

1 ora fa, Astrokiara dice:

Ah, un'altra cosa: i pezzi piatti si imbarcano un po' sugli angoli (si vede nella foto del funduct), devo aumentare la temperatura del piatto di stampa? Ora sono a 65 per il primo layer, dopo 60. Il materiale è sempre il "PLA non PLA", ho deciso di tenerlo per non dover fare resi, in qualche modo lo posso usare, con l'ugello da 0,4 mm perlomeno non si intasa più e non mi fa più ticchettare il motorino.

Il PLA a 65° è un po' alto secondo me. Concordo sull'uso della lacca o colla stick per migliorare l'adesione, io uso la Splendor e per il PLA è eccellente, abbassa pure la temperatura a 40-50°. 
PS hai una foto della bobina del materiale? Siamo sicuri sia PLA?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...