Jump to content

Astrokiara

Membri
  • Posts

    136
  • Joined

  • Last visited

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

Astrokiara's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

41

Reputation

  1. Grazie, provo a vederlo. Tinkercad è proprio base-base, ha il pregio di avere una curva di apprendimento velocissima! Grazie! Vado a dare un'occhiata
  2. ciao, stampo da un'annetto, ma fin'ora non ho mai prodotto nulla a partire da un disegno tutto mio, soprattutto per mancanza cronica di tempo per mettermi a imparare ad usare un software. Ho provato a usare Tinkercad per modificare alcuni pezzi, mi sembra semplice, anche se non troppo preciso e un po' limitato. Potete suggerire qualcosa che sia un gradino più in su (comunque non troppo complicato), possibilmente free? Non mi interessa disegnare cose tipo statuine, ma oggetti più geometrici e meccanici. Inoltre: ho avuto bisogno di disegnare una specie di cerniera per l'antina di un guardaroba tipo casa per le bambole e ho fatto un cilindretto di 2 mm che sarebbe dovuto entrare in un buco di 2mm...ovviamente non ci entra.. Quale tolleranza devo aspettarmi nel disegnare elementi di questo tipo? Nell'esempio di prima, se devo pensare di far entrare un cilindretto di 2 mm in un foro, di quanto più grande devo progettare il foro? (o di quanto più piccolo il cilindretto). Grazie
  3. Non occorre, ho risolto...mentre seguivo il consiglio di @Eddy72 e cercavo di smontare l’endstop y , ho trovato il problema...stupido, ovviamente. La telecamera del Raspi l’avevo installata su supporto autostampato, per una frazione di mm il piatto ci sbatteva contro prima che toccasse l’endstop...ma porc...🤬. Ok, ho capito, bisogna sempre andare a ripensare all’ultima cosa modificata...ma chi andava mai a pensare a quel microscopico pezzettino di plastica? 😅 vabbè, comunque grazie, alla fine ci sono arrivata comunque grazie ad un confronto con voi.
  4. ...è stata la prima cosa che ho fatto, i fine corsa funzionano.
  5. il problema era che non riuscivo a usare la telecamera con il Raspberry...adesso sì. Ho cambiato che ho trovato il comando che mi serviva per flippare l'inquadratura, mi veniva capovolta. Ma con l'homing mi sa centra poco... Non ho cambiato le dimensioni del piatto, l'homing lo fa al centro. Non ho (consapevolmente) toccato il firmware, uso octoprint. Homing provato sia da octoprint che dall'lcd. La stampa l'avevo mandata da octoprint, non uso più la sd della stampante, non uso collegamento a pc via usb (solo Raspberry). Boh...
  6. ciao, mentre ho risolto un problema, ne è uscito un altro! uff...Ho mandato una stampa e la stampante non esegue più correttamente l'homing. Prima solo su asse x, poi su asse x ha iniziato ad andare...ma non ci riesce su y. Sotto allego l'ultima parte dei comandi inviati/ricevuti. In pratica va a fine corsa, aziona l'end-stop...ma poi non torna indietro, inizia a vibrare perché il motore sforza e poco dopo si ferma...Non ho avuto modo di controllare su z perché non mi fa fare homing su z se prima non l'ho fatto su xy. Gli end stop funzionano, ho provato con il comando apposito chiudendoli a mano a turno. I motori funzionano, rispondono ai comandi in ogni direzione, anche se ovviamente, senza aver fatto l'homing, non restituiscono coordinare corrette. Non insisto con prove a caso perché non voglio danneggiare i motori. Suggerimenti? Recv: T:23.75 /0.00 B:23.09 /0.00 @:0 B@:0 Recv: T:26.14 /0.00 B:22.85 /0.00 @:0 B@:0 Recv: T:26.82 /0.00 B:22.58 /0.00 @:0 B@:0 Recv: T:26.85 /0.00 B:22.11 /0.00 @:0 B@:0 Recv: T:23.24 /0.00 B:23.63 /0.00 @:0 B@:0 Recv: T:24.73 /0.00 B:22.11 /0.00 @:0 B@:0 Recv: T:24.49 /0.00 B:21.48 /0.00 @:0 B@:0 Recv: T:24.02 /0.00 B:23.20 /0.00 @:0 B@:0 Recv: T:25.94 /0.00 B:20.16 /0.00 @:0 B@:0 Recv: T:25.68 /0.00 B:22.23 /0.00 @:0 B@:0 Recv: T:25.74 /0.00 B:24.34 /0.00 @:0 B@:0 Recv: T:24.49 /0.00 B:22.85 /0.00 @:0 B@:0 Recv: echo:busy: processing Recv: T:25.48 /0.00 B:21.02 /0.00 @:0 B@:0 Recv: echo:busy: processing Recv: T:24.49 /0.00 B:22.19 /0.00 @:0 B@:0 Recv: echo:busy: processing Recv: T:23.83 /0.00 B:21.68 /0.00 @:0 B@:0 Recv: echo:busy: processing Recv: Error:Printer halted. kill() called! Changing monitoring state from "Operational" to "Error: Printer halted. kill() called!"
  7. Stampato! Si adatta perfettamente, però la telecamera così montata (il cui collegamento piatto risulta uscire dall'alto) risulta capolvolta. C'è un modo per dirgli di capovolgere l'immagine via software? Sennò devo modificare il supporto per far uscire il nastro da sotto.
  8. questo sistema non espone la rete domestica a rischi di intrusione? intendo proprio scollegarla dall'alimentazione, non solo fermarla. Per non lasciarla accesa alla fine di una stampa o spegnerla al volo se qualcosa non va per il verso il giusto durante la stampa. Per fare tale operazione ti servono un relè stato solido(chiamato anche SSR relay) e 4 pezzi di cavo ( di cui 2 con connettori DUPONT). Se sei interessata si può poi approfondire. infatti penso sia questa la soluzione che mi occorre. Printoid però non posso usarlo perchè ho device Apple, c'è qualche software analogo? Suggerimenti su tutorial che posso iniziare a leggermi per capirci qualcosa? (anche video, ma in italiano sarebbe meglio) Sempre sotto corrente vuol dire che non devo spegnarlo mai, nemmeno quando non devo stampare? Per accendere la stampante non posso accendere prima il Raspberry e poi da li comandare l'accensione della stampante? Inoltre, domanda scema, ma da totale neofita: il Raspberry come si spegne??? Immagino non togliendo corrente, del resto è un PC e sui PC queste cose non si fanno!
  9. Ciao, dato che ho sempre meno tempo e volendo cercare di sfruttare parte di quello in cui non sono a casa per stampare, mi sono presa un kit Raspberry Pi 3B. Ho preso anche la telecamerina adatta, ho montato tutto e seguendo alcuni tutorial sono riuscita a far funzionare il sistema, stranamente al primo tentativo...Ora posso mandare le stampe senza doverle precaricare sulla SD (comodissimo, anche perché ho avuto dei problemi con lo slot SD della stampante) e con la telecamera controllo la stampa mentre sono in un’altra stanza. Lo faccio dal mio tablet, connettendomi direttamente all’IP del Raspberry. Ora, le domande: 1- se non sono in casa non posso connettermi semplicemente digitando quell’IP, vero? Perché questo è relativo alla mia rete Wi-Fi domestica. Come mi collego da Internet fuori casa? 2- devo poter spegnere la stampante se mi accorgo che qualcosa non va (da fuori casa): si può fare? Come? Smanetto, ma non troppo, quindi ho bisogno di spiegazioni semplici! 3- la telecamera per adesso è su un trespolo di fortuna, ma vorrei qualcosa di più comodo. Esiste un braccetto adatto alla mia stampante che posso stamparmi? la mia stampante è una Geeetech Prusa i3. ciao e grazie
  10. ...post vecchio, ma volevo inserire la conclusione. Ho preso un alimentatore più potente e (per ora) non si è più bloccato nulla. Incrociamo le dita... Nel frattempo mi è venuto il pallino di provare a usare il Raspberry per controllare la mia stampante e...vabbè, vado ad aprire un altro post! (anticipo, funziona!)
  11. Non posso alimentare a parte il piatto, il cavetto di alimentazione è collegato alla scheda. Stampare senza scaldare il piatto non mi fido tanto, finisce che poi la stampante non si blocca, ma mi perdo le stampe perché si staccano i pezzi. Ci provo, poi se vedo che si staccano provo a cercarmi un altro alimentatore, sono quasi certa che la causa sia quella anche perché quando inizia a scaldare il piatto tutte le ventoline rallentano un po'. Inoltre mi pare che il problema dei blocchi sia aumentato da quando la temperatura del locale in cui stampo si è abbassata (quasi 15 °C in meno di quest'estate!) quindi può darsi che volendoci più potenza per scaldare non ce la faccia e al minimo sbalzo si fermi tutto.
  12. ...non ho più avuto tempo di seguire la questione, ma vedo che vi siete scatenati nel mio post! 😁 Comunque...potrebbe essere anche nel mio caso un problema di alimentazione? Mi avete messo la pulce nell'orecchio e ho letto un po' in giro, sono in molti a dire che su queste stampanti cinesi economiche mettono alimentatori sottodimensionati e basta un minimo di fluttuazione nella corrente che si blocca tutto. La mia stampante è da 15A, potrei provare con uno da 30? ... ....e si, lo so devo provare a stampare dal PC, ma ho pochissssssssimo tempo! Domani ricominciano le lezioni in presenza con tutte le classi (sono una prof, lo ammetto!😉) e vorrei finire di stampare il mio DNA al più presto. Dopo tutta questa didattica a distanza ai ragazzi serve molto avere qualcosa di tangibile: cosa è meglio di un bel modello stampato 3D???
  13. Posso provare, devo solo trovare un momento in cui il PC non mi serva per altro...non facile!
  14. ciao, non riesco a risolvere il blocco della stampa...pensavo fosse un problema di SD, come avevo segnalato in un altro post, ma temo non lo sia. Con la SD dovrei essere a posto, ne ho di nuove, le ho formattate, ho usato la prolunga... Succede però abbastanza spesso che la stampa si interrompa, apparentemente senza motivo. Sto stampando lo stesso g-code da un po' di giorni (molecole per costruire il DNA), a volte finisce di stampare, a volte si ferma. Si ferma e basta, senza dare segnali di errore. Per far ripartire devo spegnere e riaccendere la stampante, perché quando si blocca così non risponde più ai comandi. Lavoro solo da stampante, non da PC. Il problema si verifica anche con g-code diversi, sono tutte stampe abbastanza corte, un'ora/ora e mezza al massimo...anche perché non mi fido troppo a lanciare stampe da molte ore con tanti oggetti insieme, se si blocca tutto quando è quasi alla fine mi secca buttare tempo e plastica!
  15. ok, dato che costa poco provo a prenderla. Il problema non penso sia la scheda, ne ho provate varie, ma traballano un po' nello slot. La prolunga magari la posso fissare con del nastro adesivo o un punto di colla a caldo...adesso sto stampando tenendo fissa la sd con una molletta da stendere: funziona, ma temo che alla lunga si deformi la SD...e anche lo slot!
×
×
  • Create New...