Vai al contenuto

Come "parcheggiare" stampante e filamenti tra una stampa e l'altra


Messaggi raccomandati

Perche', esistono anche per questo modello?

Ma praticamente l'adattatore non e' altro che 3 "pareti" curve per collegare il coperchio alla base alla giusta altezza della rulla?
C'e' qualcosa che ruota dentro? Servirebbe davvero fare ruotare la rulla?

Fra l'altro credo che con uno spezzone di tubo in PVC 10" da scarico (da adattare, ovvio) si potrebbe pure risparmiare filamento e tempo.
Esatto, è proprio solo un "rialzo" per il coperchio, da stampare normalmente in 3 o 4 parti da collegare a meno di non avere piatti di stampa extra large in modo da farci stare il pezzo unico.
Mi sembra di averne visti pure per la versione da 25mm, ce ne sono diversi tipi su thingiverse.
Adattare un tubo sarebbe la soluzione migliore, il rialzo per l'essiccatore da 33cm era in 4 pezzi e ci ho messo parecchio a stamparlo (mi sembra oltre 8 ore "la coppia"). Il vantaggio è che li puoi tranquillamente fare in PLA

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ma data la semplice mansione che il rialzo deve fare... prendere un pezzo di plastica morbida (tipo a puro titolo esemplificativo un coperchio di un box ikea od un pezzo di "cartone di plastica") tagliarlo a misura di circonferenza, anche in più spezzoni, e cucirlo/incollarlo in forma tonda?

non deve mica essere stagno, l'aria è soffiata da sotto ed esce sopra, un eventuale spifferetto leterale è ininfluente. 

facile, veloce, funzionale ed economico. non è perchè abbiamo una stampante 3d che dobbiamo stampare ogni cosa...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, appunto.
Infatti il progetto che ho postato non faceva stampare alcuna paratia ma solo i supporti per la rulla, mentre prevedeva di forare i supporti per il cibo in modo da usarne solo la parte esterna.

Un qualsiasi "tondo" fatto con un foglio di policarbonato o acettato qualsiasi andrebbe benissimo e sarebbe perfettamente trasparente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo progetto è ok, ma mi scoccia rompere qualcosa di buono che potrebbe tornar utile come è, se non per il cibo cmq x altro.

quel progetto ha la particolarità di usare la bobina da dentro l'essiccatore.

io non mi pongo il problema, le mie bobine sono addomesticate (adesso che l'ho detto cominceranno a fracicarsi) ma mi chiedevo, la tua scodella serve effettivamente? il buco da cui esce il filamento non vanifica la chiusura stagna? 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, hokuro dice:

scusate, ma data la semplice mansione che il rialzo deve fare... prendere un pezzo di plastica morbida (tipo a puro titolo esemplificativo un coperchio di un box ikea od un pezzo di "cartone di plastica") tagliarlo a misura di circonferenza, anche in più spezzoni, e cucirlo/incollarlo in forma tonda?

non deve mica essere stagno, l'aria è soffiata da sotto ed esce sopra, un eventuale spifferetto leterale è ininfluente. 

facile, veloce, funzionale ed economico. non è perchè abbiamo una stampante 3d che dobbiamo stampare ogni cosa...

Sì sono d'accordo, ci sono altri oggetti che stampiamo più per sfizio che per reale necessità (vedi ad esempio i box per l'elettronica che spesso e volentieri possono essere sostituiti con economicissimi box per per prese elettriche a muro). Alla fine i rialzi ce li hai lì su thingiverse, sono lunghi da stampare ma molto semplici. Sicuramente ci sono soluzioni più efficaci in termini di tempi e di costi!

Link al commento
Condividi su altri siti

vero, è che io sono un accumulatore seriale... quel pezzetto di ferro può far comodo, quella striscia di plastica potrebbe essere utile... to, buttano via 4 pannelli di acciao inox, che fai li lasci lì? per entrare in garage devo strisciare, però ho un sacco di materiale x... qualcosa, un giorno...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hokuro dice:

vero, è che io sono un accumulatore seriale... quel pezzetto di ferro può far comodo, quella striscia di plastica potrebbe essere utile... to, buttano via 4 pannelli di acciao inox, che fai li lasci lì? per entrare in garage devo strisciare, però ho un sacco di materiale x... qualcosa, un giorno...

come ti capisco.......

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/5/2020 at 22:33, marcottt dice:

al sottovuoto stavo pensando anche io... è che ci vogliono anhce sacchetti un po' spessi e non so se poi la bobina sta ancora dentro la sua scatola, ed a me piace averle ordinate

E' la soluzione che ho adottato anche io. Rotoli, e non sacchetti, da tagliare a misura. Ci infilo la bobina e un sacchettino di silica. Aspiro tutto e la bobina sembra appena uscita dalla scatola. Ovviamente la macchinetta del sottovuoto l'avevo già. Ma così la sfrutto non solo per il guanciale e la bresaola 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...