Vai al contenuto

Come "parcheggiare" stampante e filamenti tra una stampa e l'altra


Messaggi raccomandati

interessante discussione, a me, con la bobina aperta da 2 giorni gia' scoppiettava in fusione, ma rispetto a dove abito io, venezia è da considerarsi un posto secco... 😅

 

l'essiccatore è una bella pensata, poi magari lo passo a mia sorella che è in fissa con le cose naturalistiche 🤣

 

nel frattempo avevo pensato che appena esce di nuovo al lidl, spendo sti 20€ e prendo una macchina per il sottovuoto, così quando penso di non usare una bobina per molto tempo la rimetto sottovuoto e amen

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/5/2020 at 21:37, marcottt dice:

No arretrato 150 è ancora dentro bowden ma fuori da estrusore e la Y del dual material.
Si posso muovere materiale a nozzle freddo (ho disabilitato check per estrusione fredda perché noioso quando preparo stampante soprattutto x 2 materiali)

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

scusa, solo per capire a livello terminologico, l'estrusore non è la ruota godronata o trascinatore che dir si voglia mentre in fondo c'è l'hot end?

a livello concettuale invece chiarissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si... Dovremmo decidere come gestire questa cosa una volta x tutte.
Io ho un bowden con anche y x dual material, quindi arretrando 150mm lo tiro via (in ordine) dal nozzle, dalla gola, dal breve bowden e dalla y.
È ancora in grande parte dentro bowden e dentro il meccanismo di spingifilo. Questo mi consente di non eccedere nell avere filo libero in giro (che tra l'altro mi rovina "l'imbobinamento" della bobina) ma anche di tirare via tutto quando arrivo senza scaldare nulla.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/5/2020 at 22:33, marcottt dice:

al sottovuoto stavo pensando anche io... è che ci vogliono anhce sacchetti un po' spessi e non so se poi la bobina sta ancora dentro la sua scatola, ed a me piace averle ordinate

Ricordiamoci che ci sono sempre i sacchetti per gli indumenti, e alcuni sono della misura giusta. Anche se non si vogliono usare con l'aspirapolvere basta chiuderli e far uscire l'aria manualmente. Non uscira' tutta, ma bonaparte.

Oppure usare le pompette manuali da 3-4 euro che vendono apposta.

Per la conservazione "in loco" io uso il mio solito sistema della ciotola stagna di plastica:

IMG_20191113_133037.jpg

 

IMG_20191113_133145.jpg

Non lo ritiro mai e sta sempre li'.

Il 6/5/2020 at 12:27, invernomuto dice:

L'essiccatore è questo, ma è anche troppo grosso, l'avessi saputo l'avrei preso più piccolo:

Esiste piu' piccolo di 32cm di diametro?
Io ho provato, ma non lo trovo.

Sembrano tutti uguali, cloni l'uno dell'altro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me la soluzione dei sacchetti sottovuoto è la migliore, ce ne sono per tutte le dimensioni e per tutte le tasche, per pompetta manuale e per aspirapolvere, ci si mette dentro la bobina con la silica gel presente nella confezione e tutto sta ordinato e al suo posto.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Credimi, basta chiudere e "spremere" il sacchetto: l'aria esce ma non rientra.
Non serve il sottovuoto ma basta far uscire tutta l'aria possibile, per lo meno per uno stoccaggio rapido. Se poi uno deve conservare per mesi, beh, si aspira tutto.

Attenzione che il sacchetto puo' venire danneggiato se aspiriamo veramente tutto, perche' viene stirato e schiacciato contro le pareti della rulla.

Cmq, costano un'inezia i sacchetti, specie se comprati in blocchi da 10 o 20.

14 minuti fa, Carsco dice:

Esiste piu' piccolo di 32cm di diametro?
Io ho provato, ma non lo trovo.

Bingo!
https://www.amazon.it/SEKADOR50-Essiccatore-ripiani-temperatura-regolabile/dp/B07G4JRQ92/ref=sr_1_52?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1

25cm, 5cm piu' grande delle rulle piu' comuni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti



Credimi, basta chiudere e "spremere" il sacchetto: l'aria esce ma non rientra.
Non serve il sottovuoto ma basta far uscire tutta l'aria possibile, per lo meno per uno stoccaggio rapido. Se poi uno deve conservare per mesi, beh, si aspira tutto.

Attenzione che il sacchetto puo' venire danneggiato se aspiriamo veramente tutto, perche' viene stirato e schiacciato contro le pareti della rulla.


D'accordissimo. Il sottovuoto è un plus per stoccaggi lunghi, già chiuderli bene sigillandoli il più possibile va più che bene contro l'umidità.



Eh avrei dovuto prendere quello.

PS
Occhio quando stampi gli adattatori, assicurati di prendere quelli adatti al modello da 25cm perché la stampa dell'adattatore è parecchio lunga. Esistono anche "impilabili" per essiccare più di una bobina alla volta ma mai provato.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, invernomuto dice:

prendere quelli adatti al modello da 25cm

Perche', esistono anche per questo modello?

Ma praticamente l'adattatore non e' altro che 3 "pareti" curve per collegare il coperchio alla base alla giusta altezza della rulla?
C'e' qualcosa che ruota dentro? Servirebbe davvero fare ruotare la rulla?

Fra l'altro credo che con uno spezzone di tubo in PVC 10" da scarico (da adattare, ovvio) si potrebbe pure risparmiare filamento e tempo.

9 minuti fa, Carsco dice:

Perche', esistono anche per questo modello?

Scusate ma non sono ancora abituato al fatto che Thingiverse si e' rimesso a funzionare, diciamo cosi', "bene".

https://www.thingiverse.com/thing:3873372

Pero' credo sempre che uno spezzone di PVC di scarto "rubato" in un cantiere fara' risparmiare un bel po' di tempo 🙂

Fra l'altro ne sconsigliano la stampa in PLA o PETG per ovvi motivi. Tra sbattimento, tempo e filamento verrebbe a costare un bel po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...