Vai al contenuto

Come "parcheggiare" stampante e filamenti tra una stampa e l'altra


Messaggi raccomandati

Tecnicamente a 40 gradi non stai fondendo nulla quindi niente fumi.
A me è capitato di alzare un po' troppo la temperatura e di avere qualche bobina di PLA con il filo che tendeva ad "incollarsi", in quel caso nel forno c'era un po' di odore. Sicuramente in quella situazione non è stata una botta di salute... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se non sei sicuro fai come [mention=5027]invernomuto[/mention] prendi un essiccatore da 30€ su amazon e lo adatti alle bobine, anzi, invernomuto se puoi metti il link

Eccolo, io ho usato questo: https://www.thingiverse.com/thing:2669646/files

 

L'essiccatore è questo, ma è anche troppo grosso, l'avessi saputo l'avrei preso più piccolo:

 

 SPICE TESEKO essiccatore... https://www.amazon.it/dp/B07121959X?ref=ppx_pop_mob_ap_share

 

 

 

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io fine stampa arretro sempre 150mm così poi posso togliere rotolo anche successivamente senza scaldare nozzle. Avendola sulla scrivania mi dà fastidio tenere il rotolo senza motivo perché mi ingombra.

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, marcottt dice:

Io fine stampa arretro sempre 150mm così poi posso togliere rotolo anche successivamente senza scaldare nozzle. Avendola sulla scrivania mi dà fastidio tenere il rotolo senza motivo perché mi ingombra.

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Interessante questa soluzione... hai modificato l'end gcode del tuo slicer? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma arretrato di 150mm è sempre dentro l'estrusore? nel caso riesci a comandarlo senza scaldare comunque l'hot end?

come in tutti gli hobby le accortezze variano molto anche in base alla "paranoia" personale (pignoleria, precisione o come preferisci chiamarla)

io ho la stampante in un box aperto da un lato, pareti sottilissime confinante con l'esterno e tetto in pannello sandwich.

le bobine che non uso le tengo in una scatola di plastica con un pò di silica gel, la stampante con la sua bobina inserita sta invece al freddo ed al gelo, esposta alla polvere ed a volte ad un pò di smeriglio da sfrullinatura.

ogni 2 o 3 mesi una soffiata col compressore per togliere la polvere.

finora non si è lamentata.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No arretrato 150 è ancora dentro bowden ma fuori da estrusore e la Y del dual material.
Si posso muovere materiale a nozzle freddo (ho disabilitato check per estrusione fredda perché noioso quando preparo stampante soprattutto x 2 materiali)

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...