Vai al contenuto

Ender 3 Pro - Prime stampe, primi problemi


Messaggi raccomandati

16 ore fa, Carsco dice:

Guarda, vengo giusto adesso da un amico modellista per verniciare il pezzo in ASA stampato l'altro giorno.

Lui stava bestemmiando perche' aveva stampato una macchina volante di Laputa (Miyazaki) e l'aveva verniciata dopo aver steso uno stucco Tamiya con l'aerografo (un pazzo). Dopo la verniciatura (sempre Tamiya) e due giorni di asciugatura, il pezzo era ancora "gommoso". Non umido, ma gommoso e strano al tatto.

Arrivo io, prendo il mio aggrappante (marca cavallo, 3 o 4 euro), e spruzzo.
Dopo 30 secondi vado di stucco spray, anche se non mi serviva in realta'.

Dopo UN minuto ho dato il nero opaco (sempre marca cavallo, 2.50 euro) e mentre spruzzavo potevo tenere il pezzo (delicatamente, ovvio) con le mani per girarlo dall'altro lato perche' era praticamente asciutto. Naturalmente bisogna saper fare mani come si deve, non come vedo fare su Youtube dai bimbim1nch1a.

Seconda mano dopo 3 minuti.
Poi passo al trasparente opaco (marca sarcazzo, stavolta, 3 euro), due mani nel giro di 10 minuti.

Prendo i pezzi, li rimetto nella scatola e lo lascio in garage mentre sta ancora bestemmiando perche' i suoi pezzi sono gommosi.
Lo saluto e vado via.

La giornata era ottima per verniciare, ok, ma vuoi mettere la facilita' di un acrilico da due soldi cosi' economico e prestante?

Ad ogni modo, lo stucco era quello che vendono da Leroy un tanto al chilo, quasi non faccio mai caso ne' alla marca ne' ad altro: solo al prezzo, tanto da Leroy c'e' sempre roba "fresca" e comunque buona.

Acrilico spray 🙂

Vuoi usare l'aerografo?
Spruzza la bomboletta nel contenitore stagno, diluiscilo un po' e vai.

Se invece dobbiamo fare effetti di invecchiamento etc (c'e' un'arte dietro... ho un amico che fa certi carri armati da paura) allora ok le vernici adatte, ma se ne usa qualche grammo.

Sul sito si Leroy Merlin ci sono dei prodotti che corrispondono al nome di "fondo spray stucco (effetto/fondo o altro)" da 0.4L a 5.99 euro al pezzo.
Sarà questo 😄 ?

Curiosa come esperienza, comunque. Il tuo amico deve aver davvero dato di matto 😁

Conosco anche io persone che nel modellismo sono dei veri mostri sacri. E' impressionante quanto riescano a fare.
Anche io pratico modellismo ogni tanto, ma sicuramente non a livelli così avanzati: mi fermo agli effetti di drybrush, lavaggi, lumeggiature, leaking.

Intanto provo il prodotto che ho comprato (Resin Pro)... ce l'ho, e devo in qualche modo provarlo! vi farò sapere sul risultato!
L' alternativa Stucco spray leroy merlin sarebbe seriamente da provare, credo anche sia molto più veloce come processo non essendo bicomponenti come Resin Pro.

Saluti!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, VonDomenic dice:

L' alternativa Stucco spray leroy merlin sarebbe seriamente da provare

Che ti costa? Alla prima stampa di prova che dovrai buttare, glielo applichi.

Mi raccomando, come sempre: tante mani leggerissime, tanto asciuga in 30 secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Eccomi qui! Dopo tanto tempo!
Mi sono cimentato un bel po nella stampa 3d, tra impegni vari.
Ho pensato fosse giusto mostrarvi i risultati!

831317068_Screenshot_2020-12-12VDVorteX(vdvortex)FotoevideodiInstagram.thumb.png.c5d9ed1caa0066bfc8c11a606cc25415.png1857870687_ripperroo1.thumb.png.e73b8559b5f8ae9e63e0930e0ad4f0e1.png

 

 

Sono molto soddisfatto dei risultati!
Ovviamente ci sono ancora dei dubbi, tipo dei problemi che accadono saltuariamente, a volte di più, o a volte meno!

Ora non ho delle foto a portata, ma praticamente capita che attorno all'oggetto stampato (maggiormente attorno ai supporti), si creino delle imperfezioni di plastica, facilmente rimovibili, come a formare una sorta di "spirale" attorno al modello.

A cosa può essere dovuto?
Domani magari vi piazzo le foto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...