Vai al contenuto

Ender 3 Pro - Prime stampe, primi problemi


Messaggi raccomandati

53 minuti fa, Killrob dice:

il piede di elefante indica che sei ancora vicino al piatto ma non livellare di nuovo perché qui si tratta di centesimi di mm, piuttosto, visto che hai una Ender 3, quando comincia la stampa vai in tune ed alza di 0.5 (questi sono centesimi di mm quindi lo 0.5 significa mezzo decimo e non 5 decimi) il babystepping di Z.

In ogni caso base e tetto mi sembrano veramente buoni

alla sommità della X vedo un paio di rientranze ma non capisco a cosa possano essere collegate perché ci sono anche su Y, anzi da quel che vedo fanno il giro di tutto il cubo.

Sentiamo altri pareri.

Che piacere avere riscontri positivi 😁
Forse sarò io che non ci arrivo, perchè non mastico ancora queste terminologie ma...cosa intendi quando dici che devo andare in tune ed alzare di mezzo decimo?

Confermo la presenza di quelle 2 minuscole scanalature, che sono visibili con quelle condizioni di luce...e non riesco a comprendere a cosa siano dovute!

Grazie ancora,
Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, VonDomenic dice:

Che piacere avere riscontri positivi 😁
Forse sarò io che non ci arrivo, perchè non mastico ancora queste terminologie ma...cosa intendi quando dici che devo andare in tune ed alzare di mezzo decimo?

Confermo la presenza di quelle 2 minuscole scanalature, che sono visibili con quelle condizioni di luce...e non riesco a comprendere a cosa siano dovute!

Grazie ancora,
Saluti!

tu hai il pannello in inglese giusto?

quando cominci la stampa se premi la rotella il menu ti funziona, la premi, selezioni tune, scendi fino a trovare babystep Z e premi di nuovo, a questo punto valori positivi alzano il nozzle, valori negativi lo abbassano.

se invece hai il pannello in italiano devi cercare regola, il resto è uguale.

1 ora fa, Tomto dice:

in alternativa ricordiamo lo z offset da slicer....ma forse il metodo che hai indicato è più pratico

tu da cosa pensi che siano dovute quelle 2 scanalature che girano tutte attorno al cubo?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Killrob dice:

tu da cosa pensi che siano dovute quelle 2 scanalature che girano tutte attorno al cubo?

difficile dirlo. Con piccole "anomalie" di questo tipo proverei con un altro slicer per vedere se la cosa cambia . E' anche vero che parliamo di un filamento bianco illuminato con luce radente , questo fa apparire difetti che normalmente si noterebbero poco. 

sembra strano ma ricordo che tempo fa con @iLMario provammo a stampare una benchy con una delle prime versioni di prusaslicer ed in aluni punti presentava ina cosa del genere cosa che non avveniva con s3d.

Prima di avanzare altre ipotesi stamperei un altro oggetto vicino al cubo ma con una geometria diversa per vedere se il fenomeno si presenta alla stessa altezza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!
E' arrivato il filamento, e mi sono messo a sperimentare un po, sul modello della zampa che vi avevo mostrato un paio di mesi fa.

Il filamento in questione è un PLA grigio della SUNLU. Devo dire che la resa mi ha stupito non poco:

1096392891_WhatsAppImage8.thumb.jpeg.ed34a0a8af684c21f5054f44ab05884e.jpeg

889630969_WhatsAppImage7.thumb.jpeg.1d5a2c532119a149fc5d2653a1d5bda1.jpeg

Le capacità della Ender 3 Pro sono al di sopra delle mie aspettative, sono rimasto impressionato dal livello di dettaglio che è possibile raggiungere.
L' unico difetto di questa zampa è nella pianta del piede, dove la stampante giustamente ha creato dei piccoli supporti, talmente piccoli da non poter essere rimossi da pinze/tenaglie, ma credo più con un carteggiamento o con qualche lima/dremel.
Probabilmente ho sbagliato anche io a lasciare i supporti impostati su "quadrato", e non  a linee. Forse queste ultime mi avrebbero permesso di rimuovere più facilmente gli spessori sulla pianta.

Ho provato quindi a stampare lo stesso oggetto, ma in verticale, con le unghie rivolte verso l'asse Z, in modo che si poggiasse solamente sul tallone (chiaramente con basetta e relativi supporti), in modo che la pianta del piede venisse del tutto libera da artefatti:

1169938095_WhatsAppImage9.thumb.jpeg.5d7cbd53042edd3fc729e34fad214088.jpeg
 

1737514683_WhatsAppImage10.thumb.jpeg.a56c88b3500c7ded23ed93bb804fff2b.jpeg

 

Il risultato è impressionante, entrambi gli oggetti vi assicuro che sono lisci al tatto.
Eccoli entrambi:

927328043_WhatsAppImage11.thumb.jpeg.3407f73001d9c985a2370c6d473a60c6.jpeg

 

Quello stampato verticalmente (Z), è a destra.
Sono entrambe buonissime stampe, forse ho notato che le pieghe tra gamba e piede sono più visibili su quello a sinistra, ed anche che l'altezza delle dita è leggermente maggiore (prendete come riferimento il dito centrale, che nella stampa a sinistra si nota essere meglio sviluppato in altezza, ed effettivamente corrisponde di più al modello 3d), ma sicuramente stamparlo con il tallone per terra mi riduce fortemente la fase di carteggiamento.

Pareri?
Voi come avreste posizionato la zampa sul piatto di stampa? Avete consigli sul posizionamento del modello e su come conviene orientarlo?

Grazie a tutti,

Saluti

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, VonDomenic dice:

Eccomi!
E' arrivato il filamento, e mi sono messo a sperimentare un po, sul modello della zampa che vi avevo mostrato un paio di mesi fa.

Il filamento in questione è un PLA grigio della SUNLU. Devo dire che la resa mi ha stupito non poco:

1096392891_WhatsAppImage8.thumb.jpeg.ed34a0a8af684c21f5054f44ab05884e.jpeg

889630969_WhatsAppImage7.thumb.jpeg.1d5a2c532119a149fc5d2653a1d5bda1.jpeg

Le capacità della Ender 3 Pro sono al di sopra delle mie aspettative, sono rimasto impressionato dal livello di dettaglio che è possibile raggiungere.
L' unico difetto di questa zampa è nella pianta del piede, dove la stampante giustamente ha creato dei piccoli supporti, talmente piccoli da non poter essere rimossi da pinze/tenaglie, ma credo più con un carteggiamento o con qualche lima/dremel.
Probabilmente ho sbagliato anche io a lasciare i supporti impostati su "quadrato", e non  a linee. Forse queste ultime mi avrebbero permesso di rimuovere più facilmente gli spessori sulla pianta.

Ho provato quindi a stampare lo stesso oggetto, ma in verticale, con le unghie rivolte verso l'asse Z, in modo che si poggiasse solamente sul tallone (chiaramente con basetta e relativi supporti), in modo che la pianta del piede venisse del tutto libera da artefatti:

1169938095_WhatsAppImage9.thumb.jpeg.5d7cbd53042edd3fc729e34fad214088.jpeg
 

1737514683_WhatsAppImage10.thumb.jpeg.a56c88b3500c7ded23ed93bb804fff2b.jpeg

 

Il risultato è impressionante, entrambi gli oggetti vi assicuro che sono lisci al tatto.
Eccoli entrambi:

927328043_WhatsAppImage11.thumb.jpeg.3407f73001d9c985a2370c6d473a60c6.jpeg

 

Quello stampato verticalmente (Z), è a destra.
Sono entrambe buonissime stampe, forse ho notato che le pieghe tra gamba e piede sono più visibili su quello a sinistra, ed anche che l'altezza delle dita è leggermente maggiore (prendete come riferimento il dito centrale, che nella stampa a sinistra si nota essere meglio sviluppato in altezza, ed effettivamente corrisponde di più al modello 3d), ma sicuramente stamparlo con il tallone per terra mi riduce fortemente la fase di carteggiamento.

Pareri?
Voi come avreste posizionato la zampa sul piatto di stampa? Avete consigli sul posizionamento del modello e su come conviene orientarlo?

Grazie a tutti,

Saluti

mi sembrano ottime stampe entrambe, quella di sinistra ha decisamente più dettagli e sembra meglio dimensionata (mi ricordo la zampa quando me l'hai passata 😉 ) io l'avrevi posizionata con la pianta del piede sul piano di stampa cambiando il tipo di supporto per poi toglierla meglio, resta comunque un ottimo risultat.

La Ender 3, pro o non pro, sa sempre dare tante soddisfazioni anche al primo colpo se la imposti bene dall'inizio, come evidentemente hai fatto tu 😄

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Killrob dice:

mi sembrano ottime stampe entrambe, quella di sinistra ha decisamente più dettagli e sembra meglio dimensionata (mi ricordo la zampa quando me l'hai passata 😉 ) io l'avrevi posizionata con la pianta del piede sul piano di stampa cambiando il tipo di supporto per poi toglierla meglio, resta comunque un ottimo risultat.

La Ender 3, pro o non pro, sa sempre dare tante soddisfazioni anche al primo colpo se la imposti bene dall'inizio, come evidentemente hai fatto tu 😄

Grazie mille 😄
Sono felice di aver iniziato a capire un po le dinamiche della stampante e dello slicer, grazie a voi.
Ho ancora molto da imparare, ma la fame di nozioni è implacabile 😋

Che tipo di supporti mi consiglieresti? pattern e spessori?

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, VonDomenic dice:

Grazie mille 😄
Sono felice di aver iniziato a capire un po le dinamiche della stampante e dello slicer, grazie a voi.
Ho ancora molto da imparare, ma la fame di nozioni è implacabile 😋

Che tipo di supporti mi consiglieresti? pattern e spessori?

Saluti!

spessori, se trovi il giusto setting per quella determinata stampa, e non ci sono guide o tutorial ma solo prove, e tante anche, poi ti viene via che è un piacere e la post produzione si riduce al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...