Vai al contenuto

VonDomenic

Membri
  • Numero contenuti

    47
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di VonDomenic

Apprentice

Apprentice (3/14)

  • Dedicated Rare
  • First Post
  • Collaborator Rare
  • Conversation Starter
  • Week One Done

Badge recenti

15

Reputazione Forum

  1. Per quanto riguarda stampanti a filamento direct? tra quelle citate/non citate, che consigli daresti entro il prezzo indicato? La Ender 3 S1 è una di quelle che ho citato, ed infatti sto vedendo molti utenti parlarne positivamente. Ha tutte le capacità della Ender (se non migliori immagino), ma attorno ha già quella serie di accessori che la rendono comoda e veloce da utilizzare. Per quanto riguarda la FLSUN super racer, anche lì ho visto ottimi pareri. L'unico problema sarebbe forse il maggiore numero di parti meccaniche, ed il fatto che rimanga di tipo Bowden, che vorrei evitare appunto. Grazie per il parere, comunque!
  2. Credo che se ciò che ho scritto fosse stato letto nella sua integrità, dubito fortemente che ne sarebbe derivata una risposta simile, visto che ho spiegato per quale motivo vorrei evitare le stampanti in resina. Oltre al fatto che le "miniature" che produco sono in media di circa 15/20 cm, non ho una cantina o un garage per poter operare una serie di strumenti legati alla stampa a resina. La mia stampante ha già lavorato con bowden capricorn, volevo proprio passare al direct per evitare eventuali problemi che si presentano a causa di esso. E' vero che spesso alcune parti delle stesse sono articolabili e quindi stampate a parte, ma rimane il fatto che credo debbano essere lavorate successivamente con altri trattamenti per indurirle/lavarle. A questo punto, quale stampante a resina mi consiglieresti, se ad un certo punto volessi sceglierne una? Grazie comunque per la tua opinione.
  3. Salve a tutti! La stampa 3d rappresenta per me un lavoro/hobby ben consolidato ormai. Dopo ormai quasi 3 anni degno di utilizzo, la mia Ender 3 Pro ha bisogno di essere affiancata da una stampante più recente, che comprenda determinate comodità e soluzioni di semplicità, che possano renderla esente (o quasi) dai problemi e dai grattacapi delle stampanti meno accessoriate. Ovviamente si sa, meno cose ci sono, meno cose si rompono. Ma per un lavoro ed una stampa frequente continua, ho bisogno di ridurre i tempi e le difficoltà. Il mio budget massimo si aggira attorno ai 400/500 euro, e lo scopo di questo post è quello di trovare, grazie ai vostri consigli, la soluzione migliore. Faccio la premessa di volermi orientare su una stampante senza bowden, ovvero con estrusore direct, proprio per evitare quei problemi noiosi di sostituzione o taglio del tubo, o in generale dovuti all'estrusione del materiale. REQUISITI: -Estrusore Direct -Autolivellamento del piatto -Sensore di esaurimento del filamento (opzionale) -Semplice da configurare in Cura -Longevità/Affidabilità, in quanto per me rappresenta una macchina di produzione -Semplice manutenzione -Buona qualità di stampa -Di facile montaggio Ovviamente ho già fatto qualche ricerca, compilando una breve lista che mi piacerebbe considerare ed arricchire con voi, più esperti ed informati di me. OPZIONI: -Creality Ender 3 S1 -Anycubic Vyper -Anycubic 4 max Pro -Flashforge Adventurer 3 (Le soluzioni di sostituzioni Nozzle mi intrigano) Ovviamente se avete altro da considerare e suggerire, non esitate, anzi! Le aggiungerò alla lista per una valutazione finale più completa! Avrete capito che la struttura della stampante può essere anche chiusa, non rappresenterebbe un problema, soprattutto se dovesse rappresentare un vantaggio. Nota importante: Stampo pezzi di ogni tipo, ma soprattutto modelli complessi per Action Figures. Al momento l'opzione delle stampanti a resina rappresentano una soluzione troppo complessa e "sporca", che preferirei evitare anche a causa dei maggiori passaggi di trattamento della plastica. Sono curioso di leggere le vostre opinioni a riguardo! Vi ringrazio anticipatamente!
  4. Sono in bowden. Comunque era un problema nello slicer/software di modellazione, praticamente in quelle zone mancavano supporti/c'erano artefatti particolari che ho corretto. Il problema dello stringing/oozing rimane. Ho anche provato ad inserire una sezione tagliata di tubo nell'heat block, con rondella, soluzione segnalata in tantissimi video su yt, ma nulla. Il problema è evidente e lo noto con una piccola torcia durante la stampa. Pare che anche durante i movimenti, un po di materiale coli dall'ugello, poggiandosi poi sulle superfici vicine del punto di arrivo e/o causando stringing. La cosa che non mi spiego è come sia potuto accadere dal nulla. Posso provare ad ordinare un bowden tube nuovo, visto che è quello che quando viene mosso/cambiato, influenza di più il risultato...
  5. Esatto. E' esagerato dire che si tratta della parte posteriore del piatto, perchè è una stampa abbastanza compatta, però si, intendo la parte posteriore della stampa. Quello è il perno più in fondo, ed il problema avviene solo li. Per la cassa, stessa cosa.
  6. Salve. La situazione è tornata per lo più normale, reinserendo il tubo standard e gestendo la tensione della molla e del braccetto dell'estrusore. L' unico problema che sto riscontrando, di cui non conosco il motivo, è che su alcune stampe, in direzione -Y, è come se il filamento uscisse poco. A dirla tutta lascia dei buchi sulla stampa, o dei fili così sottili che compromettono la resistenza della zona. Allego le foto: Questo è un guscio di una tartaruga, è stato stampato nella posizione inversa rispetto a quella che vedete. Non fate caso al centro, è così a causa della mancanza di supporti, è l'effetto esterno che mi interessa. Insomma, il problema è il perno dell'asse -Y , che rispetto a tutti gli altri è venuto fragile, con fili sottili che una volta asciutti, possono essere bucati con uno spillo. Stessa cosa è avvenuta per una scatola, ma sempre circa alla stessa altezza, e solo sulla facciata in -Y: Non capisco quale potrebbe essere il problema, e quindi la soluzione. Saluti.
  7. Ho sempre usato il tubo blu, da 1 anno ormai, senza aver bisogno di muovere le impostazioni di stampa, mi ha dato stampe sempre pulite. Lo stavo semplicemente sostituendo, dopo 1 anno di utilizzo e regolare manutenzione. La seconda foto è fatta col tubo blu, e va bene fino a metà. Poi inizia a dare problemi.
  8. Mi scuso se ho in qualche modo infastidito con le mie considerazioni, più che dirvi ciò che vedo, mi rimane poco. Più che appiccicoso, quel materiale era quasi gommoso. Per "stretto" intendevo che il bowden entrava precisamente, lungo i bordi. Ho fatto le mie prove, ed ho provato a sostituire il tubo, con quello vecchio bianco, standard. In più, ho regolato la tensione dell'extruder, con la molla ed il perno del braccetto, e questo il risultato: FINALMENTE! Una stampa pulita! Ho osservato l'ugello, e ritraeva correttamente il materiale, non colava durante gli spostamenti. Per scaramanzia ho provato a reinserire il tubo blu, per vedere se effettivamente fosse un problema di tubo: Ripetendo la stessa stampa: Sono partito felice. Come vedete, fino a metà funziona tutto correttamente. Anzi, la qualità di stampa è anche superiore. Ad un certo punto, e lo vedete perchè è evidente, il problema si ripresenta da metà stampa in poi. Ora, dubito di dover regolare nuovamente e stringere ulteriormente la tensione, perchè andrei a consumare eccessivamente il filamento. E come vedete, inizialmente funzionava tutto. Specifico che il tubo blu è di qualche centimetro più corto di quello bianco, a causa di alcuni tagli per sistemarlo. Ma non oltre i 5 cm. Cosa ne pensate?
  9. Ma dubito fosse pla, la consistenza è totalmente diversa. Anche in altre discussioni su internet parlano di pasta termica che dopo del tempo diventa appiccicosa. Non c'è modo che il PLA possa essere salito fin lassù, visto che la gola è appena della grandezza del tubo. Quando infilo il bowden, infatti, devo spingere, segno che le pareti della gola aderiscono perfettamente. Se ieri le stringing tower erano migliori, dubito sia questo il problema. Adesso veramente sono un disastro.
  10. Di male in peggio. Sto impazzendo. Provo a sostituire il tubo con quello vecchio...
  11. Arrivato a questo punto: Ho rimosso quanto meglio ho potuto, aiutandomi anche con un po di retina metallica per padelle, mediante una pinzetta. Sto eseguendo una stampa, per vedere se ci sono miglioramenti...
  12. Proseguo alla rimozione. Dopodichè provo a tagliare nuovamente il tubo. Vi faccio sapere.
  13. Assolutamente si! Quando ho cambiato il tubo! Una domanda devo farla: Questa pasta appiccicosa, devo rimuoverla? o è pasta termica? ho rimosso il braccetto di tensionamento dell'estrusore. Non presenta nessuna crepa...Quindi non credo sia quello il problema.
  14. La bobina è stata aperta circa una settimana fa...è praticamente nuova Questa è la situazione, in diretta. Il pezzo viene bene, ma non riesco a gestire lo stringing/oozing.
×
×
  • Crea Nuovo...