Vai al contenuto

Ender 3 Pro - Prime stampe, primi problemi


Messaggi raccomandati

Salve!

Come anticipato in un post mesi fa, mi sono procurato una Creality Ender 3 Pro!
Le impressioni estetiche sono tutte positive, sembra davvero una macchina robusta e funzionale.

Mi sono quindi cimentato nelle prime stampe di prova, con il materiale che viene fornito all'interno della confezione (PLA bianco).
La prima stampa è stata quella del cagnolino, e devo dire che sono molto soddisfatto! i layer sono praticamente invisibili e le superfici sono lineari al tocco.

So che però la barca offre maggiori spunti per capire se la stampante 3d sia correttamente impostata, così come lo slicer. (io uso CURA)
Ho provato a stamparla con queste proprietà:
Temp Piatto: 60
Temp estrusore: 200

La prima cosa che ho notato, è che nell'estruzione delle prime curve che vanno a circondare il modello, la stampante non riesce a farle aderire...cerco di spiegarmi meglio:
Nel momento in cui la stampante crea quella zona circolare attorno al modello, allo stesso tempo si trascina dietro quella che dovrebbe essere una curva molto ampia, rendendola molto meno accentuata...essenzialmente si stacca dal piatto.
Inizia poi a stampare la vera e propria barca, dando risultati più soddisfacenti ma passando comunque su quelle linee di materiale che non dovrebbero assolutamente esserci.

Questo è il primo risultato della barca, poichè ad un certo punto si è staccata dal piatto ed ho dovuto interrompere la stampa (al livello degli archi/tetto).

problemistampa1.thumb.jpg.47902fac8d9d402f7381b1bd39bd230e.jpg
problemistampa2.thumb.jpg.7b5bcd740573bec07acdc5328077c019.jpg
problemistampa3.thumb.jpg.b6753694a0ee569f3839e549d04bdb5c.jpg
 

Premessa: ho livellato il piatto su tutti e 4 gli angoli, passandoci sotto un foglio di carta facendolo appena strusciare con l'estrusore.
Non sono per niente soddisfatto, se non per i dettagli interni o superiori dello scafo.
Le pareti della barca risultano irregolari, e si nota una differenza nella linearità delle bombature della barca.

Ora sto procedendo ad una seconda prova, ma con delle impostazioni differenti di temperatura:

Temp piatto: 70
Temp estrusore: 210

L' errore del trascinamento delle prime linee curve continua ad esserci, come vedete in foto:
problemistampa4.thumb.jpg.27dce82368d844a636e61f8cebe760ce.jpg

 

In più si può notare come lo spigolo basso della chiglia della nave tenda a sollevarsi, ad inarcarsi rispetto al piano.
Porto a termine la stampa giusto per vedere se al livello del tetto si staccherà ancora una volta.

Arrivati a questo punto chiedo agli esperti, cioè voi:
Avete consigli da darmi a riguardo?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, VonDomenic dice:

Sembro alto nel senso? che devo avvicinare di più il piatto all'estrusore?
Il foglio sotto l'estrusore deve scorrere in maniera "ruvida" o liscia?

Un po ruvida appena senti una leggera frizione del foglio ci sei, il foglio deve comunque scorrere senza impuntamenti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, VonDomenic dice:

Allora dovrei esserci senza problemi...il piatto é livellato a dovere. 

Magari devo toccare l'initial layer speed e lasciare che la stampante crei una basetta esterna con la relativa impostazione? 

La velocità del primo layer falla sempre al 50% in meno di quella che imposti standard. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Derek80 dice:

Ciao caro,

prima hai scritto che hai livellato a dovere i 4 angoli... ma poi hai verificato se il centro fosse allo stesso corretto livello?

4 ore fa, Killrob dice:

La velocità del primo layer falla sempre al 50% in meno di quella che imposti standard. 

Innanzitutto vi ringrazio sentitamente per la pazienza e l'aiuto che mi state dando, da neofita non posso che imparare da voi!

Ho rilivellato il piatto in tutti e 5 i punti!
Successivamente ho preso spunto dal profilo di un noto youtuber per inserire delle informazioni "CATPROFILE", le stesse del modello di prova di alcune stampanti 3d.

Ho in aggiunta dimezzato la velocità del primo Layer, e finalmente il perimetro esterno è venuto senza staccarsi dal piatto!

problemistampa4.thumb.jpg.48a5f09cf92498f43757fc68e24ddcc0.jpg

Questa è stata fatta con uno spessore di Layer da 0.12, mi piacerebbe realizzarne un'altra con le impostazioni base di CURA per la Ender 3, con un Layer standard da 0.20 ed osservarne le differenze.

Vi aggiungo delle foto che riescono meglio ad evidenziare alcuni difetti che sono rimasti nella stampa, ovvero:
-Alcuni layer sono più evidenti di altri
-Sono evidenti alcuni punti nella quale la ritrazione non è andata a gonfie vele.

problemistampa5.thumb.jpg.5995a1a3f5e22b2ab60eb9c9f6b5615b.jpg

-La scritta sottostante stavolta è leggibile:
problemistampa6.thumb.jpg.1d6bf5e89e91d78731778e3c12e2769e.jpg

 

Un altro difetto che ho notato solamente su un lato della barca, è una specie di linea di giunzione a "zig zag", che percorre la fiancata verso il basso. Sapete di cosa può trattarsi? Vi allego la foto (la linea è quella che va dalla base della barca fino a metà chiglia, dove c'è il layer più visibile):

problemistampa7.thumb.jpg.3378af7bc67661e250c5b64e87cc3a1f.jpg

 

Avete suggerimenti da darmi? impostazioni o profili custom da utilizzare per aumentare la qualità di stampa?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me faceva uguale, con  un generico foglio da stampante non meglio identificato. con altro foglio egualmente non identificato funziona bene.

causa il fatto che la stampante è da te e non da me le prove, a volte innumerevoli, spettano a te 😉

abbassare di 2 clic costa poco.

ed ha ragione Derek, i 4 spigoli ed il centro non sempre coincidono ed a volte o setti una zona specifica del piatto o devi trovare un compromesso che funziona ovunque.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, VonDomenic dice:

Innanzitutto vi ringrazio sentitamente per la pazienza e l'aiuto che mi state dando, da neofita non posso che imparare da voi!

Ho rilivellato il piatto in tutti e 5 i punti!
Successivamente ho preso spunto dal profilo di un noto youtuber per inserire delle informazioni "CATPROFILE", le stesse del modello di prova di alcune stampanti 3d.

Ho in aggiunta dimezzato la velocità del primo Layer, e finalmente il perimetro esterno è venuto senza staccarsi dal piatto!

problemistampa4.thumb.jpg.48a5f09cf92498f43757fc68e24ddcc0.jpg

Questa è stata fatta con uno spessore di Layer da 0.12, mi piacerebbe realizzarne un'altra con le impostazioni base di CURA per la Ender 3, con un Layer standard da 0.20 ed osservarne le differenze.

Vi aggiungo delle foto che riescono meglio ad evidenziare alcuni difetti che sono rimasti nella stampa, ovvero:
-Alcuni layer sono più evidenti di altri
-Sono evidenti alcuni punti nella quale la ritrazione non è andata a gonfie vele.

problemistampa5.thumb.jpg.5995a1a3f5e22b2ab60eb9c9f6b5615b.jpg

-La scritta sottostante stavolta è leggibile:
problemistampa6.thumb.jpg.1d6bf5e89e91d78731778e3c12e2769e.jpg

 

Un altro difetto che ho notato solamente su un lato della barca, è una specie di linea di giunzione a "zig zag", che percorre la fiancata verso il basso. Sapete di cosa può trattarsi? Vi allego la foto (la linea è quella che va dalla base della barca fino a metà chiglia, dove c'è il layer più visibile):

problemistampa7.thumb.jpg.3378af7bc67661e250c5b64e87cc3a1f.jpg

 

Avete suggerimenti da darmi? impostazioni o profili custom da utilizzare per aumentare la qualità di stampa?

Grazie!

io ti posso dire che la linea di giunzione a zigzag è proprio quello che hai detto, è la linea di cambio layer su Z che sarà più o meno evidente, ma ci sarà sempre. Puoi dire allo slicer, se usi Cura ad esempio, di nasconderlo.

Per la maggiore evidenza di alcuni layer ti posso dire di:

1) controllare che la cinghia di X sia tesa, ma non troppo

2) abbassare ulteriormente la velocità di stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...