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Pezzi di ricambio


Mario69

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Il 27/3/2020 at 00:20, Whitedavil dice:

😲 Auguri... Si capisce gran poco... L'unica è provare a stampare e appoggiare  2 dita sul giunto del motore Z per sentire se compensa o meno. 

Purtroppo con quell'elettronica hai poco da fare🤔

Ripeto, il tuo problema sicuramente non è il piatto, ma altro. 

Anche a me è successo che il nozzle mi ha colliso sul piatto ma non ho riportato alcun problema. Tanto non può schiacciare più di tanto, tra le molle del bed e i motori che saltano dopo un certo carico altro non succede. Mal che vada potresti crepare il vetro se presente. 

Se vuoi fare un upgrade, io penserei a sostituire l'elettronica con qualcosa che supporti marlin, almeno la puoi espandere la stampante in futuro. 

Per esempio se vuoi aggiungere un sensore di fine filamento/filamento bloccato tipo il smart filament sensor della bigtreetech, non puoi. 

Se vuoi aggiungere un bltouch per vuoi montare un vetro sul bed, non puoi. Ecc. 

Ciao,scusate se mi intrometto, vorrei capire una cosa, ho da poco preso una XY2_PRO e ho problemi a calibrare il piano, nel senso che faccio l'autolevel, imposto z-offset e tutto ma posizionandomi come dici tu con le dita sul giunto del motore z non sento mai i movimenti di compensazione, e nonostante lo z-offset e la calibrazione il primo strato risulta sempre un pelo alto, devo agire sulle viti del piatto per far aderire meglio il layer, c'è modo di far funzionare sta benedetta compensazione? 

se volessi mettere il bltouch o il firmware marlin c'è qualche guida? 

grazie

 

Michele

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ciao, se non ricordo male la tua stampante è una tronxy, Se così fosse ti consiglio di vedere la sezione dedicata alle tronxy ove ci sono un paio di topic sulla X5S che ti potrebbero interessare in quanto le ultime tronxy montano tutte la stessa, pessima, elettronica.

 

1) marlin non ce lo puoi montare

2) Se stampi alto, devi agire sul Z-Offset, che evidentemente è da ritoccare in negativo (se adesso è -1.0, portalo a -1.1 ecc.

3) Per l'autolevel purtroppo non ti posso rispondere, in quanto non ho mai avuto quell'elettronica e purtroppo il FW è chiuso. Per cui non puoi nemmeno chiedere ad un "supporto"

 

Metti una foto del primo layer almeno si capisce meglio il problema. Inoltre metti una foto della schermata dopo il sondaggio, ove riporta la griglia con i valori

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  • 1 mese dopo...

Buonasera a tutti; volevo evitare di aprire un nuovo post e mi aggrego a questo; possiedo una tronxy xs5a pro; nell'utilizzo mi si sono frantumati diversi componenti, il cuscinetto del motore di estrusione (ricomprato in negozio), tutte le ventole, ugello tutti sostituiti... ho bisogno di sostituire anche i seguenti componenti e vorrei un consiglio perche non riesco ad identificare quelli corretti:

1) tubo del filamento (tutto storto e scorciato troppo);

2) tutti e 4 i cuscinetti lineari di plastica dell'asse Z (tutti sgretolati)

3) di nuovo le ventole (stavolta vorrei delle noctua ed una anche per l'alimentatore) 

4) ho problemi con il petg, per stamparlo devo andare pianissimo (25-30 mm/s) o sfilaccia ovunque, con ventola l'hotend al 40% e ventola hotbed  al 10% con temperatura 230/235 gradi altrimenti si blocca l'estrusione e si intasa tutto...a 240 cola ovunque)...ma il problema principale é che il pezzo non si stacca dal piatto... mi si piega il piatto per levarlo, ho cambiato il tappetino (nuovo come l'originale) perché me ho ha strappato via, ho provato sul vetro... 5mm ...si é staccato subito..portandosi via una parte del vetro ed imparentandosi con esso... avete qualche consiglio su un piatto adeguato al petg?

Rispetto al pla (che stampo bene, veloce, di qualità ma poca poca resistenza...e con il sole in macchina si scioglie... il petg é ultra resistente, ho rotto un cacciavite per staccare i supporti da un pezzo... ma ha troppa adesione..e se mi allontano di poco dal piatto non aderisce...(devo tenerlo a 60 gradi minimo altrimenti niente aderisce)..

 

5)  dato che ci sono vorrei una soluzione anche per la piastra che porta i cavi che tira in basso il bed (anche se di poco)..ed livellamento che devo rifare ad ogni stampa perché i motori a fine stampa quando levo il pezzo si disallineamento tra loro (causa pressione sul bed che arriva in fondo alla stampante se lo spingo a mano a motori spenti)...ha il livellamento automatico ma mi tocca quasi sempre mettere mano manualmente mentre stampa il primo layer ... calibratura automatica sempre prima di ogni stampa..

 

 

So che é un messaggio lungo e per questo mi scuso... ma prima di cambiare stampante vorrei sistemare questa... sperando che smetta di sgretolarsi...

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Ho la tua stessa stampante ancora nella scatola aspettando di avere il tempo di montarla... Ma è arrivata con i cuscinetti lineari già in metallo (ed io li ho comprati per niente...).

 

Però @Whitedavil mi aveva dato diverse dritte sul loro acquisto, più altre chicche, ti consiglio di leggere il thread originale: 

Cita
 

Le viti trapezie sono T8x8. Almeno sai il diametro interno. 

Online se vuoi trovi tutte le misure delle pulegge! 

 

Esatto, proprio perché 2 motori non saranno mai in sincro, si aggiunge la cinghia! 😉

 

Io ci ho messo anche questi, per Z:

https://a.aliexpress.com/_B0RRyk

4pz,ma verifica prima non vorrei che di fabbrica ora li mettono già in acciaio. 

 

https://a.aliexpress.com/_BOYGbA

2pz

 

I pezzi li ho presi a caso su aliexpress e non conosco i negozi. Era giusto per darti un riferimento!. 

 

Come vedi comunque sono modifiche da pochi soldi e secondo me, vale la pena farle. 

 

Io farò anche la modifica all'asse Z, accoppiando i due motori con una cinghia in modo che non possano perdere passi.

🤙

 

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Grazie 1000, li ordinerò oggi stesso...  nel mentre ho letto un po di notizie sul forum ma non concordo su tutte... il "chiudere la stampante" come si vede nei video per esempio... sono chiusure troppo macchinose da realizzare... meglio creare un box esterno ad hoc ed infilarcela dentro...se un domani la cambi ti resta il box... e lo puoi sigillare in questo modo e tenere il filamento caldo... per gli stepper dello Z invece... fa riflettere anche il controller aggiuntivo per non perdere step da mettere su ogni singolo stepper... praticamente tengono il conto degli step, se non viene inviato nulla lo stepper sta fermo, se si muove poi torna alla posizione originale, però solo a stampante accesa... da valutare anche la modifica da bowden a direct drive... stampe più precise con materiali gommosi e credo anche con il petg...ma maggior inerzia di movimento sugli assi...

 

Per il tappetino invece qualcuno ha messo un tappetino magnetico/flessibile sopra al piatto di alluminio per migliorare le stampe? 

PS se prendi il piatto in vetro ed hai il sensore Z capacitivo come me NON prendere vetro da 5mm...non sempre rileva il piatto di alluminio sotto e ti sfonda il piatto...

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4 ore fa, Stardobas ha scritto:

Grazie 1000, li ordinerò oggi stesso...  nel mentre ho letto un po di notizie sul forum ma non concordo su tutte... il "chiudere la stampante" come si vede nei video per esempio... sono chiusure troppo macchinose da realizzare... meglio creare un box esterno ad hoc ed infilarcela dentro...se un domani la cambi ti resta il box... e lo puoi sigillare in questo modo e tenere il filamento caldo... per gli stepper dello Z invece... fa riflettere anche il controller aggiuntivo per non perdere step da mettere su ogni singolo stepper... praticamente tengono il conto degli step, se non viene inviato nulla lo stepper sta fermo, se si muove poi torna alla posizione originale, però solo a stampante accesa... da valutare anche la modifica da bowden a direct drive... stampe più precise con materiali gommosi e credo anche con il petg...ma maggior inerzia di movimento sugli assi...

 

Per il tappetino invece qualcuno ha messo un tappetino magnetico/flessibile sopra al piatto di alluminio per migliorare le stampe? 

PS se prendi il piatto in vetro ed hai il sensore Z capacitivo come me NON prendere vetro da 5mm...non sempre rileva il piatto di alluminio sotto e ti sfonda il piatto...

ciao allora 1)il tubo prendi capricorn. 2) ti ricordo che le ventole noctua sono a 12volt senza un buck rischi di fonderle dato che l'alimentazione della x5sa pro e' a 24volt. 3)il piano m,agnetico ti suggerisco questo link, www.zimple3d.com

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grazie della risposta, il piatto da 330x330 costa 70 euro su www.zimple3d.com ...troppo senza la certezza di non distruggerlo al primo problema.... peccato era un bel prodotto.... per le ventole non credevo fossero alimentate anche a 24V nonostante l'alimentazione..... ho diversi buck converter in casa...ma non ho mai pensato di utilizzarli sulle ventole... prima di aggiungere elettronica... sai dirmi se esistono ventole compatibili di qualità?

 

Edit... ho ordinato tutto...per ora ventole con cuscinetto ma sempre cinesi... poi vedremo... intanto ho bisogno di farla funzionare meglio....palesemente salta dei layer...dove smette di estrudere... (pare si intasi..solo con petg) ma credo sia un mix di problemi.... intanto vediamo se il fix dei motori con cinghia, ventole nuove, boccole con molla, giunti rigidi per gli stepper, staffe ad L agli angoli, tubo in ptfe capricorn... migliorano la situazione..... sinceramente purtroppo devo dire che da subito la sua qualità di stampa non è minimamente paragonabile alla delta kossel plus della Anycubic che stampa al triplo della velocità con il doppio della qualità.... smisi di usarla perché era rognoso da tarare lo zeta nonostante il sensore di livellamento a 24 punti...che li sta per figura perche a me pare faccia la media....e perche il piatto tondo mi limitava parecchio nelle stampe piu grandi..

ho anche una geetech i3 nell'angolo...che tra l'altro stampa benissimo nonostante sia ormai obsoleta (volevo convertirla ad incisore laser)... smessa di usare perché l'asse Z a livellamento meccanico manuale cambiava di un millimetro ad ogni "home" e non avevo voglia di mettere un sensore ottico... (perdendo un po di tempo potrei farle riandare tutte... ma dato che la piu silenziosa è la tronxy...in casa la preferisco)...

 

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  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Update... non mi è arrivato ancora tutto...ma per ora ho montato quello che potevo...

allego qualche foto del prima e del dopo...(assi opposti perchè il sinistro non l'ho ancora fatto...mi manca la puleggia).

..avevo anche ordinato e montato i giunti rigidi tra stepper e barra filettata...ma l'ho levato subito... è impossibile metterlo perfettamente dritto ed ovalizza il movimento...

...mancano ancora ..una puleggia, montare tutti gli angoli rigidi, sostituire le ventole dell'hotend... ed il tubo in ptfe (a questo proposito, voi quanto lo tenete lungo il tubo?)

20210213_185301.jpg

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