Vai al contenuto

Pezzi di ricambio


Mario69

Messaggi raccomandati

Ho comprato 4 pulegge, 2 con diametro foro 8 e 2 con diametro foro 5; ho montato quelle da 5 perché avevo spazio inutilizzato sull'asse dello stepper....e non vedo perche non sfruttarlo...il giunto starebbe alla stessa altezza o poco sotto.. montandole in questo modo recupero un centimetro stampabile sull'asse Z... a livello funzionale non credo cambi molto...

...Mi è scocciato invece montare "verso l'alto l'anti-backlash".. perche invece di appoggiare il peso, così montato tira molto sulle viti... ma se lo montavo sotto perdevo 3 centimetri stampabili...

 

...è bello avere una stampante con un area così ampia di stampa... ma tra mollette per il piatto,ganci e supporti vari... si rischia di perdere 2 cm su x, 2 su y e 6 su Z... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho, dipende dalle scelte. 

La mia ormai è ridotta a 300x300x300 effettivi, però devo dire che dopo un mese che non la usavo, l'ho accesa, pulito il piatto, caricato il filo e stampato. Dopo 6 ore il pezzo uscito era perfetto. 

Si, la chiocciola è montata male, devi usare una tecnica diversa ma ci sta senza grossi problemi. 😉

La puleggia montata cosi non va bene perche il giunto deve avere spazio sopra e sotto di almeno 2mm e l'albero motore non deve toccare la vite trapezia. Altrimenti ti può portare a wobble indesiderato. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info 🤩, fotunatamente l'asse dello stepper non tocca la barra filettata... il problema della chiocciola invece è che se la monto tutta sotto perdo 3 cm di stampa... se invece la montassi come l'oginale, dovrei incastrarla prima nella barra di ferro e poi nella filettata (difatti la parte del pezzo piu piccolo della chiocciola dove finisce la molla è piu larga del foro...) il tutto con la molla pressata che resterebbe troppo sotto sforzo (andrebbe tutta nella parte al di sotto della piastra metallica)... sono molto indeciso su questo..non credo cambi niente(almeno finché le viti restano strette a dovere).per la puleggia in effetti ho 0,5mm sopra e sotto... non arrivo a 2mm .. ma la barra filettata riesce a flettere bene (visto nel montaggio, ovviamente la puleggia non flette per niente)...pensavo addirittura di montare al contrario i cuscinetti dei tondini (cosi montati come gli originali sforza sempre sulle viti invece di avere un appoggio sul cuscinetto stesso...)...

...quando mi arriverà il resto e potrò rimetterla in funzione e farò qualche prova e valuterò il da farsi... mi piacerebberò anche i sensori ir per i fine corsa che avevo gia sostituito nella mia prima stampante (li aveva a switch come questa)...però non so se il circuito degli switch originali va a 12V o 24V ... li misurerò, se sono a 24...pace..restano questi...altrimenti porto un 12 per ogni switch e metto gli ir.

Un mese di Aliexpress per i pezzi rimanenti 😢

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/2/2021 at 22:58, Stardobas ha scritto:

Un mese di Aliexpress per i pezzi rimanenti...

Per questo motivo non ci compro piú...

 

Cmq per l'area di stampa "reale" devi prendere una decisione di compromesso. Quante stampe alte 400mm farai? E quante altre ne farai invece da 350?

 

Io ho messo le pulegge sopra i giunti, ed ho perso circa 30mm di corsa Z. L'ho giudicata la perdita minore.

 

Per le chiocciole anti back-slash ho misurato l'errore di quelle originali ben lubrificate (0,04mm) e quelle delle anti back-slash (0,015). Ho deciso che per me il gioco non vale la candela, ed ho rimontato le chiocciole originali osservando una manutenzione piú minuziosa...

 

Ma sono cosciente che é un compromesso. 🤙

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece da aliexpress ci prendo praticamente tutto, si ci mette un mese o più ma non ordino cose urgenti! 

Se mi serve qualcosa subito, la prendo su amazon al 500% in più o magari su ebay al 300%.

Per le chiocciole anti backlash, io le ho montate perché già le avevo, sennò per il tipo di lavoro che fanno, sono praticamente inutili....! 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'urgenza per me é relativa...la delta in garage é stata ferma piu di un anno a prendere polvere e schifo (in garage ci faccio di tutto)...con la bobina ancora infilata..... l'ho soffiata con il compressore come un animale...lasciandola comunque sporca e pulendo il piatto con uno scottex asciutto... ho avviato una stampa di un pezzo che mi serviva limitandomi a fare il livellamento automatico...ed é uscito perfetto XD ... per pezzi piccoli uso lei... 

2 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Io invece da aliexpress ci prendo praticamente tutto, si ci mette un mese o più ma non ordino cose urgenti! 

Se mi serve qualcosa subito, la prendo su amazon al 500% in più o magari su ebay al 300%.

Per le chiocciole anti backlash, io le ho montate perché già le avevo, sennò per il tipo di lavoro che fanno, sono praticamente inutili....! 

 Come hai montato le chiocciole?

...ps se uno non ha intenzione di rimuovere il piatto dal posto sulla Tronxy, invece delle classiche mollette ho usato il nastro termico giallo per tenerlo in posizione giro giro... recuperati anche quei pochi cm... ma se riuscissi ad ottenere il giusto compromesso di adesione sarebbe meglio... con l'adesivo originale nuovo i pezzi non si staccano se non con una forza inaudita... quando si consuma non stanno più attaccati.... e se "oso" stampare il petg sul vetro... quando si raffredda il piatto, il pezzo si stacca subito..ma portandosi via parte della superficie del vetro... che si imparenta con il pezzo :( ... ovviamente sono i casi peggiori che mi sono capitati... nel complesso va abbastanza bene... anche se con i parametri di default di Cura é lentissima.... lasciando tutto di default (in draft 0.2) , materiale PLA, stesso pezzo, stampa con tronxy 8 ore; stampa con Delta 1 ora....

Appena rimontato tutto posterò tutti i miei parametri...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Buonasera a tutti, mi sono arrivati tutti i pezzi ma fino a ieri non ho avuto tempo di montarli...e con non poca difficoltà...al momento non metto foto perchè è in funzione...comunque il lavoro è venuto bene e tutti i componenti da voi consigliati sono installati... i primi risutati sono stati disastrosi (blocco del filo o instasamento hotend..poi ha smesso)...adesso sto combattendo con l'adesione al piatto (si stacca il pezzo dopo pochi mm di stampa in Z) di questo petg vecchio con piatto con adesivo originale vecchio etcetc...ma avevo bisogno di stampare 2 pezzi per l'allarme... ed ora sta lavorando con piatto a 90 gradi ed hotend a 230 ... molto lentamente e senza ventola.... purtroppo dove non si stacca il pezzo dal piatto si scolla l'adesivo (del piatto) dal piatto stesso...praticamente se lo porta via...in qualche modo deve alzarsi il pezzo... XD

Comunque finche non avrò sostituito l'adesivo non ci sono altre prove da fare... 

..apprezzo che i motori Z adesso sono sincronizzati, finalmente la calibrazione ha un senso.... spero di poter stampare presto un pezzo "alto" per verificare che non si sfaldi a metà strada (cosa che ha fatto piu volte ieri ma ho scoperto che si bloccava il filamento e quindi non estrudeva piu petg)...

Mi piacerebbe a questo punto cambiare anche l'hotend e tutto il gruppo di estrusione con qualcosa di piu serio e che raggiunga temperature piu elevate.. ma non so se ne vale la pena... alla fine se cambio anche quello mi costa meno una stampante nuova XD... (che comunque appena avrò finito il garage acquisterò..sia normale che a resina, seguita da mini cnc ed incisore laser)....

Appena ho update vi faccio sapere, vi ringrazio per tutto l'aiuto che mi avete dato...e che mi darete (si, purtroppo ne avrò ancora bisogno)..è raro trovare una community così affiatata ed io adoro ascoltare tutte "le campane" e tutti i consigli possibili...l'esperienza aiuta sempre e la vostra è preziosa..

Un abbraccio, al prossimo update 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...