Vai al contenuto

PETG info


chipxx_MI

Messaggi raccomandati

Ciao, il destino dello stampatore é che prima  o poi dovrá provare ogni tipo di materiale,io sono al terzo. Dopo avere avuto ottimi risultati con PLA e TPU  é arrivato il momentno di provare il PETG.

Qualche domaanda:

1 - Puzza?

2 - É trasparente? motivo della scelta.

e se gentilmente mi passate qualche impostazione di stampa ottimale.

Siccome mi sono trovato meglio con Sunlu che Geeetech il filamento che vorri acquistare é il seguente:

https://www.amazon.it/gp/product/B07TJFDPFS/ref=ox_sc_act_image_2?smid=A1TMZHY2SHKLH2&psc=1

Io ho una Ender 3 Pro. Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, chipxx_MI dice:

ottimi risultati con PLA

praticamente si stampa quasi con gli stessi parametri...solo qualche grado in piu' e la ventola la ventola regolata a seconda del tipo di stampa

31 minuti fa, chipxx_MI dice:

2 - É trasparente?

bè è semi-trasparente "traslucido" , niente di stampabile è cristallino come il vetro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puzza, si stampa tipo PLA (un pelo più difficile), richiede temperature di piatto e ugello più elevate (60/70 piatto e 230 ugello). Fa fili per cui bisogna ritarare la ritrazione. Nulla di complicato comunque.
Mai stampato quelli trasparenti per cui non ti saprei dire.
Non fa odore particolare MA essendo stampato a temperature più alte del PLA rilascia particolato: eviterei di soggiornare mentre la stampante è in funzione (ma questo vale per tutti i materiali), e arieggia dopo aver terminato.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso un'altra marca di PETG trasparente e ti assicuro che non verra' mai "trasparente".
Il massimo della trasparenza ce l'hai con pareti diritte e sottili, ma senza riempimento.

Se il tuo pezzo e' pieno di lavorazioni molto ravvicinate preparati alla delusione: il PETG fila molto e la roba interna e' meglio che rimanga "nascosta" e non trasparente 🙂

Se una colonna di supporto corre vicino ad una parete sta sicuro che la parete ti si rovina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Ciao a tutti, se volessi stampare il "vetro" di un orologio da polso spessore 0.5mm (ho due ugelli d.0.4 e 1 mm), si ottiene qualcosa di accettabile col PETG? Esistono accortezze particolari da seguire? (Stampante Raise E2)

grazie

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Claudio65 ha scritto:

Esistono accortezze particolari da seguire?

hai scritto su un post vecchio di 3 anni, comunque non riesci ad ottenere un oggetto cristallino ma sempre opaco qualsiasi materiale, fai prima a prendere un vetro gia' fatto.

p.s. è un orologio stampato in 3d?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...