Vai al contenuto

Claudio65

Membri
  • Numero contenuti

    22
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Claudio65

  1. Essendo in fase di apprendimento, sono un creatore seriale di profili. 🙂 E capita spesso che mi dimentico di spostare il cordone perchè devo evitare la zona rotta del tappetino..
  2. Buongiorno a tutti. Per modificare le coordinate del cordone di spurgo in maniera permanente non ho trovato nessun campo su ideamaker. Qualcuno sa come fare? PS: vorrei evitare di doverlo fare su tutti i profili; l'unico campo che ho trovato su ideamaker è quello nel setting della stampante "ometti il ..." inserendo il nuovo start gcode nel campo sottostante ma non mi funziona. grazie
  3. Claudio65

    PETG info

    Grazie Ziki, purtroppo non ho altri strumenti oltre alla stampante.
  4. Claudio65

    PETG info

    La forma è questa e la superficie superiore è anche ricurva (anche se alzandolo un po' si potrebbe anche farlo piatto. Spessore di circa 0.5 -0.7 mm ovunque.
  5. Claudio65

    PETG info

    Si non volevo aprirne un altro con lo stesso fine della trasparenza, ma se è sbagliato fammi sapere grazie. L'orologio è un vecchio modello in metallo ma il vetro è introvabile ed ha anche una forma complessa.
  6. Claudio65

    PETG info

    Ciao a tutti, se volessi stampare il "vetro" di un orologio da polso spessore 0.5mm (ho due ugelli d.0.4 e 1 mm), si ottiene qualcosa di accettabile col PETG? Esistono accortezze particolari da seguire? (Stampante Raise E2) grazie C.
  7. L'ultima prova con solo abilitato il surface monotonic infill mi ha dato un risultato peggiore, quindi terrò tutto abilitato. La regolazione del flusso però non ho capito da dove farla, al momento direi che l'impostazione corrente è 100%. Grazie ancora per i suggerimenti. Buona giornata Claudio
  8. Molto meglio ora, spariti i dislivelli ma la fascia si vede ancora. ora provo con solo il surface monotonic infill e tolgo le altre.
  9. Intanto grazie. Ho spuntato la voce "top Surface monotonic solid fill", abilitato la "striratura" e "Iron Monotonic" e messo il tipo di superficie superione "concentrico". Ora faccio un test Per la regolazione delflow ora mi documento perchè non ho visto ad una prima occhiata da dove si fa. grazie ancora C.
  10. Perdonami, ma pensavo che la striscia in corrispondenza dei fori fosse evidente. Percepisco come problema il fatto che tutta la superficie sia stata stampata perfettamente tranne nelle zone a destra dei due fori, dove vi sono due strisce oblique (quella in alto nella foto evidentemente molto più lunga) con una evidente differenza di finitura superficiale misurabile in una differenza di alcuni decimi di millimetro sia in orizzontale che in verticale rispetto al resto della superficie.
  11. Buongiorno a tutti, allego l'immagine di un problema di qualità di stampa (solo in corrispondenza dei fori), del quale non riesco a capire il motivo (sono alle prime armi). Stampante Raise3d E2, FiloAlfa PRO, ugello 0,4 mm, Qualcuno ha idee o soluzioni? Grazie mille per l'attenzione. C.
  12. Grazie del suggerimento, video interessante. ma credo che tempi e costi non siano compatibili con le mie disponibilità attuali.
  13. Grazie per il suggerimento Tanbruk, ma l'obiettivo è sostituire le maniglie esistenti per togliere peso.
  14. Perfetto fonzy grazie mille per i suggerimenti. Devo dire che anche col PLA di Raise e riempimento al 70% la robustezza è tale che potrebbe essere sufficiente. Probabilmente anche dovuto al fatto che la superfice di contatto tra maniglia e base è molto ampia.
  15. Ciao a tutti, alla fine è arrivata una Raise3D E2 con la quale ho già stampato il primo prototipo di maniglia passeggero. Devo dire che pur utilizzando filo Raise PLA standard ed avendo usato una densità di stampa al 10% la robustezza del pezzo ha superato le mie aspettative. Per la max robustezza del prodotto finale mi hanno consigliato di usare il PCPBT lo conoscete? Ora per la prossima stampa di prova vorrei capire a che velocità posso spingermi con questo filo e con ugello 0.4mm, considerando che per questa prima prova avevo impostato 60mm/s. Avete suggerimenti? se per le mie domande è meglio aprire una nuova discussione ditemi pure dove aprirla grazie a tutti C.
  16. Intanto grazie a tutti per le risposte. mi orienterei su quella che gestisce i materiali più resistenti possibile, quindi QIDI? l'ams invece che vantaggi mi darebbe sulla robustezza del pezzo? se aumentassi il budget, la Prusa sarebbe il migliore acquisto per le mie esigenze, oppure eventualmente di una RAISE3D E2 usata alle stesse cifre che mi dite? scusatemi per le molte domande grazie a tutti C.
  17. Rieccomi qui, un saluto a tutti. Mi sono preso un po' di tempo per risvegliare l'uso del cad e ora è il momento di finalizzare l'acquisto. Il budget per l'acquisto della stampante è salito a +o- 1500 euro e mi orienterei su una stampante a doppio estrusore e a camera chiusa con dimensioni di stampa circa 25x25x25 cm. Che possa essere gestita da Cura e che sia possibilmente made in ovunque tranne Cina (se non è un'utopia 🙂 ) Stamperei anche in ABS e il problemi degli odori non è importante. Sono graditi tutti i suggerimenti possibili sui modelli esistenti, mi scuso per eventuali imprecisioni di lessico. grazie C.
  18. Era una battuta..😉Sono nel mondo moto da parecchi decenni e Eric Buell è notoriamente famoso per la "unicità" delle sue realizzazioni!😂
  19. Ottimi suggerimenti Otto, grazie. Ora che ho le idee più chiare, (e che mi avete tarpato le ali), non mi resta che ripiegare sulla stampa delle modanature dei fascioni del motorhome, sperando che non si sciolgano al sole pure quelli. Otto, ti faccio i miei complimenti per il coraggio, comprare e soprattutto usare una Buell, non è da tutti!🙂
  20. Intanto grazie per la risposta. Il passeggero in realtà non c'è😉, le maniglie servono solo per un appiglio comodo per le manovre in garage e come appoggio per i gommini della sella posteriore. Un'altra stampa fattibile potrebbe essere la staffa di fissaggio del terminale di scarico che non ha funzioni strettamente portanti ma serve solo per tenerlo in posizione. Oppure il supporto navigatore, o anche un piccolo paraschizzi per la ruota posteriore. Per quanto riguarda il materiale mi sono appena imbattuto nel filamento ALFAOMNIA arricchito con fibra di carbonio, ma se ho capito bene non è più resistente degli altri. Quindi ricapitolando, mi daresti un link ai prodotti che compreresti col budget predefinito, tenendo in considerazione anche la facilità di gestione/manutenzione? grazie ancora claudio
  21. Ciao a tutti, ho cercato se ci fosse un argomento simile ma non hotrovato nulla, quindi chiedo: se volessi stampare alcuni pezzi non strutturali, ma comunque abbastanza resistenti e più leggeri degli originali, come ad esempio le maniglie passeggero, cosa mi consigliate? (sia come stampante che come materiale) Il budget è massimo 500€, ed il prodotto finito dovrebbe essere abbastanza resistente ed esteticamente gradevole (magari simil carbonio). Dovendo essere fissate tramite viti, chiedo anche se sia possibile filettare direttamente la stampa o se vanno inserite boccole metalliche filettate. Ogni altra considerazione, comprese le offese, è ovviamente gradita. 🙂 grazie a tutti. PS: sono consapevole di dover dedicare a questa attività un bel po' di tempo prima di ottenere risultati soddisfacenti.😉
  22. Claudio65

    Buonastampa a tutti

    Ciao a tutti, sono Claudio da Bologna e vorrei provare ad entrare nel mondo della stampa 3D. Sono di formazione elettro/informatica, quindi l'unica area in cui me la potrei cavare è nel disegno dei pezzi da stampare. Per il resto sono a digiuno. Vi ringrazio se avrete voglia e tempo per darmi qualche suggerimento nelle apposite sezioni del forum. A presto C.
×
×
  • Crea Nuovo...