Vai al contenuto

Blackout Photon


Killrob

Messaggi raccomandati

Stamattina ho avuto un blackout, si lo so avrei dovuto mettere prima un UPS ma non l'ho fatto, con il risultato che una stampa di 24 ore partita ieri alle 18:15 si è interrotta stamattina alle 10:30 circa.

Che faccio? butto tutto oppure c'è il modo per riprendere da dove si è interrotta?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Davide87 dice:

@FoNzY per mia curiosità personale: dici di buttare via tutto perché la Photon non ha la possibilità di riprendere la stampa dopo una mancanza di corrente come alcune FDM oppure perché è proprio un limite di questa tipologia di stampanti?

nessuna stampante è in grado di riprendere la stampa dopo che si è spenta completamente.

per assurdo sarebbe anche possibile farla ripartire (diopo un lungo processo) ma bisognerebbe sapere al micron qual'è l'altezza raggiunta dall'oggetto gia' stampato...

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, FoNzY dice:

nessuna stampante è in grado di riprendere la stampa dopo che si è spenta completamente.

Anche le FDM? Quindi quella funzione resume printing della quale la Ender 3, come altre, è provvista dici che è totalmente inutile?

Io per fortuna ho provato ad utilizzarla una volta sola e non riuscivo nemmeno a far ripartire fisicamente la stampa, ma pensavo fosse un problema del fw originale, da quando ho aggiornato il tutto non ho più provato...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Davide87 dice:

Anche le FDM? Quindi quella funzione resume printing della quale la Ender 3, come altre, è provvista dici che è totalmente inutile?

Io per fortuna ho provato ad utilizzarla una volta sola e non riuscivo nemmeno a far ripartire fisicamente la stampa, ma pensavo fosse un problema del fw originale, da quando ho aggiornato il tutto non ho più provato...

 

quella funzione serve a "mettere in pausa" la stampa e poi riprenderla dopo X tempo a patto che la stampante rimanga alimentata per tutto il tempo.

attualmente oltre alla classica ups il dispositivo piu' avanzato è una board che rileva l'interruzione di corrente, mette in pausa la stampante e riesce cosi con dei condensatori a mantenere la scheda madre accesa per 15-30 minuti(se avesse una batteria si potrebbe tenerla alimentata per diverse ore)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoNzY dice:

nessuna stampante è in grado di riprendere la stampa dopo che si è spenta completamente.

per assurdo sarebbe anche possibile farla ripartire (diopo un lungo processo) ma bisognerebbe sapere al micron qual'è l'altezza raggiunta dall'oggetto gia' stampato...

 

Non è del tutto corretto, ci sono stampanti che "registrano" la posizione del GCODE e ripartono da quello in caso di mancanza di corrente. Esisteva anche un kit economico che consentiva il resume. Ovviamente nel punto di resume puoi avere degli artefatti dovuti all'interruzione ma si possono risolvere con un po' di post-produzione.
Per le stampanti a resina non ho idea.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, invernomuto dice:

Non è del tutto corretto, ci sono stampanti che "registrano" la posizione del GCODE e ripartono da quello in caso di mancanza di corrente. Esisteva anche un kit economico che consentiva il resume. Ovviamente nel punto di resume puoi avere degli artefatti dovuti all'interruzione ma si possono risolvere con un po' di post-produzione.
Per le stampanti a resina non ho idea.

Partendo dal presupposto che l'asse Z resti in posizione (quindi molto leggero in caso di barre Tr8*8 altrimenti scende non appena i motori perdono tensione)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, invernomuto dice:

Non è del tutto corretto, ci sono stampanti che "registrano" la posizione del GCODE e ripartono da quello in caso di mancanza di corrente. Esisteva anche un kit economico che consentiva il resume. Ovviamente nel punto di resume puoi avere degli artefatti dovuti all'interruzione ma si possono risolvere con un po' di post-produzione.
Per le stampanti a resina non ho idea.

Con la vecchia elettronica i3 mega avevo questa funzione ma non ha mai funzionato correttamente. Adesso riesco a fare il resume printing (z non mi si è mai mosso) dopo l'interruzione di corrente tramite tft che memorizza il gcode.(può essere migliorata con kit aggiuntivo) Però bisogna vedere dove si ferma il nozzle.... continua ad essere bollente e se sta sulla stampa e non in "viaggio da un punto all'altro " scioglie la plastica facendo un bel buco che spesso rovina la stampa .....come funzione è utile ? Ni comunque ho avuto blackout di qualche minuto al massimo ...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...