Vai al contenuto

motherboad skr v1.3 32 bit


Tomto

Messaggi raccomandati

16 minuti fa, Tomto dice:

Marlin 2.0 per la skr v 1.3 quasi ultimato. 

Marlin 2.0 è ancora in alpha giusto? Quando cappero usciranno con una versione stabile? Sto usando uno snapshot di qualche mese fa sulla Delta ma per il passaggio ai 32bit sulla SKR 1.1 vorrei aspettare almeno una candidate release. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, iLMario dice:

ma solo con alcune 32bit, non tutte

Sta a vedere che adesso il 2.0 ha problemi proprio con la mia....

Aggiornamento:

 sto preparando alcuni adattatori per la scheda ed il touch screen,  al quale forse farò una apertura a finestra, per rendere accessibile la sd card

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, iLMario dice:

È in beta, non alpha, ma solo con alcune 32bit, non tutte

La 8bit è stabile, io la uso da un bel po' senza problemi

La pagina ufficiale dice che è ti puoi scaricare una alpha snapshot:

http://marlinfw.org/meta/download/

Se c'è la beta e me la linki mi fai un favore, come ho detto sulla Delta ho la 2.0 ma ti scarichi una snapshot e mi è già capitato di scaricare versioni buggate. Prima di fare il grande salto con TMC2208 e 32 bit aspetto almeno una RC.

 

3 ore fa, Marcottt dice:

Ma marlin 2 esiste anche 8 bit?

Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Sì, DEVI usare la 2.0 se hai una scheda 32bit (e devi usare visual code e PlatformIO per compilare perché IDE di arduino non funziona), ma la versione 2.0 di Marlin è perfettamente compatibile con una scheda 8 bit (e compila su ArduinoIDE in questo caso). Non so dove sia nata la voce che Marlin 2.0 non sia retrocompatibile con le schede 8 bit. Peraltro nella cartella config trovi pure già pronta la configurazione per la nostra stampante (linear plus) e tante altre diffuse. 

2 ore fa, Tomto dice:

Sta a vedere che adesso il 2.0 ha problemi proprio con la mia....

Aggiornamento:

 sto preparando alcuni adattatori per la scheda ed il touch screen,  al quale forse farò una apertura a finestra, per rendere accessibile la sd card

Occhio che la 2.0 è un terno al lotto con le varie snapshot della 2.0 che mettono a disposizione, non esiste ancora una versione stabile e alcune sono buggate.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://github.com/MarlinFirmware/Marlin/issues/7076

Di alpha ci sono solo due schede, tutto il resto è beta funzionante mentre le 8bit e le 32bit principali, sono stabili

C'è molta disinformazione in merito, il marlin andrebbe usato alla versione 2, essendo stabile (per le 8bit e moltissime 32bit)
Eppure tutti restano su versioni non più sviluppate perchè lo considerano ancora in via di sviluppo. E' in via di sviluppo relativamente ad alcune schede ed alcune funzionalità particolari. Bisogna anche ricordare che la versione 1.1.x è dismessa, per questo nessuno ci sta più lavorando, non chè è esente da bug. Semplicemente, se ci sono i bug, essi rimangono, nessuno li sistema e quindi non si vede più attività

Io comunque ora sono passato al Klipper ed ho risolto a monte il dilemma 😄 😄 😄

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, iLMario dice:

https://github.com/MarlinFirmware/Marlin/issues/7076

Di alpha ci sono solo due schede, tutto il resto è beta funzionante mentre le 8bit e le 32bit principali, sono stabili

C'è molta disinformazione in merito, il marlin andrebbe usato alla versione 2, essendo stabile (per le 8bit e moltissime 32bit)
Eppure tutti restano su versioni non più sviluppate perchè lo considerano ancora in via di sviluppo. E' in via di sviluppo relativamente ad alcune schede ed alcune funzionalità particolari. Bisogna anche ricordare che la versione 1.1.x è dismessa, per questo nessuno ci sta più lavorando, non chè è esente da bug. Semplicemente, se ci sono i bug, essi rimangono, nessuno li sistema e quindi non si vede più attività

Io comunque ora sono passato al Klipper ed ho risolto a monte il dilemma 😄 😄 😄

Per la delta, qualche mese fa, la mia esperienza è stata diversa, ovvero che stavano ancora lavorando sui sorgenti: ho provato due-tre versioni differenti della 2.0 nell'arco di pochi giorni e una era buggata, perché avevano cambiato una funzionalità. Ovviamente ho usato con tutte le versioni le stesse impostazioni per la mia macchina. In una release successiva hanno eliminato la feature che dava problemi ed è tornata ad essere una versione utilizzabile. Insomma, era appunto un alpha, con sviluppatori che stavano ancora aggiungendo e testando nuove funzionalità. Se nei ultimi mesi le cose sono cambiate non saprei. Il branch 1.x non è DISMESSO, non ci lavorano più ma è stabile e ha tutti i bug fixati nell'ultima 1.9.

Se vogliono che la gente cominci ad usare il 2.0 ed eliminare la "disinformazione" dovrebbero far uscire almeno una RC nella pagina di download (ed eliminare il "use with caution!" associato alla 2.0), se la continui a chiamare alpha e non congeli le feature a parte pochi smanettoni nessuno si mette a caricare una versione ancora in via di sviluppo (e quindi potenzialmente buggata) sulle proprie macchine di produzione, dovendo lottare non solo contro la meccanica ma pure con funzionalità acerbe e/o non funzionanti del firmware.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è proprio così.

Molti bug fixati nella 2 sono presenti anche nella 1.1.9, solo che nessuno li fixa e li rimangono, il fatto che non ci siano update non significa che il software è esente da bug

La 2.0 è considerata stabile e c'è anche scritto nella pagina di GitHub relativamente al tipo di scheda. Visto che tutto il pacchetto, con il supporto a tutte le schede, non è ancora interamente stabile, è normale che venga indicato come non stabile sul sito. Solitamente funziona così lo sviluppo software, se hai varie sezioni, la stabilità complessiva è data da quella più instabile. Se hai 3 sezioni, due stabili ed una alpha, il software nel suo complesso è da considerarsi alpha.

Altrimenti sai quante lamentele di persone che non leggono le istruzioni, le guide etc etc? "Ah ma avevate scritto che era stabile, l'ho messo sulla mia scheda XYZABC e si è bloccato subito"

Poi ovviamente se hai una scheda 8bit tipo una mega2560, quella è stabile e del supporto alle 32bit non ti interessa niente pertanto per gli utilizzatori di schede 8bit Marlin 2 è stabile

Cito GitHub:

Marlin 1.1.9 is the final release of the AVR-only flat version of Marlin Firmware, so there will be no further 1.1.x releases. However bugfix-1.1.x will continue to receive patches for critical bugs, so be sure to test it (or bugfix-2.0.x) before reporting any bugs you find in 1.1.9

In pratica nella 1.1.9 vengono messi solo fix a bug critici. Se c'è un bug, consigliano loro di provare la 2.0.0 prima di segnalarlo (perché magari è già stato fixato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...