Vai al contenuto

Tronxy X5S


I3D&MLab

Messaggi raccomandati

In attesa dei pezzi e visto che finalmente ho avuto un po di tempo, ho lavorato un po sul cad della stampante. devo decidere ancora sui condotti di raffreddamento e la ventola a dire il vero. e poi mancano sia i sostegni per gli end stop che la catena portacavi.570999285_TronxyX5S221.thumb.JPG.1978f1b152dfbc4a9d434a2d45fa2d4a.JPG

non mi piacciono le piastre per i motori di x e y con due sole viti di fissaggio ai profilati d'alluminio e che non hanno tutta quella stabilità a quanto si dice in giro.

368494874_TronxyX5S223.thumb.JPG.cb9edcd2152a422edf1d618215db6b31.JPG

Ho visto questa modifica su thingiverse per fissarli anche laterlamente.  @FoNzY l'hai provato questo upgrade?

image.thumb.png.902c99aee7081165af874895848cd777.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, I3D&MLab dice:

FoNzY l'hai provato questo upgrade?

la mia ha una piastra di alluminio per reggere il motore e quindi non ho bisogno del rinforzo laterale.

in generale non ho fiducia nei supporti in plastica stampati in 3d che sostituiscono altri pezzi in plastica.

PHOTO-2018-11-16-18-49-42.thumb.jpg.a0318b3bf19a75c2920337dbb32262db.jpg

piuttosto che qui supporti stampati in 3d tanto complicati io aspetterei di rovinare gli originali per poi cambiarli con altri in ferro.

basta prendere due pezzetti di ferro al brico ed usare gli originali per segnare i fori da fare....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY dice:

la mia ha una piastra di alluminio per reggere il motore e quindi non ho bisogno del rinforzo laterale.

in generale non ho fiducia nei supporti in plastica stampati in 3d che sostituiscono altri pezzi in plastica.

PHOTO-2018-11-16-18-49-42.thumb.jpg.a0318b3bf19a75c2920337dbb32262db.jpg

piuttosto che qui supporti stampati in 3d tanto complicati io aspetterei di rovinare gli originali per poi cambiarli con altri in ferro.

basta prendere due pezzetti di ferro al brico ed usare gli originali per segnare i fori da fare....

si effettivamente sarebbe meglio fare anche quelli in metallo e alla fine penso farò quell'upgrade. vedo in foto che hai fatto una modifica alla pistra di fissaggio del nema 17 di z suddividendola in tre parti. così hai più libertà di regolazione? che spessore hai usato? hai fatto lo stesso nella parte superiore?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, I3D&MLab dice:

così hai più libertà di regolazione? che spessore hai usato? hai fatto lo stesso nella parte superiore?

 

l'idea era quella di creare una piastra unica ma ho sbagliato il primo disegno e non ho poi avuto modo di rifarlo in quanto il laser è impegnato a fare cose piu' serie 😄

lo spessore dell'alluminio è lo stesso del plexyglass originale e si, c'è la stessa piastra tagliata in 3 anche sopra...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, FoNzY dice:

l'idea era quella di creare una piastra unica ma ho sbagliato il primo disegno e non ho poi avuto modo di rifarlo in quanto il laser è impegnato a fare cose piu' serie 😄

lo spessore dell'alluminio è lo stesso del plexyglass originale e si, c'è la stessa piastra tagliata in 3 anche sopra...

capito, però separate penso siano una buona soluzione a livello di regolazioni. 🙂

invece le pulegge del carrello le hai cambiate, giusto? l'elettronica l'hai lasciata stock?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, I3D&MLab dice:

capito, però separate penso siano una buona soluzione a livello di regolazioni. 🙂

invece le pulegge del carrello le hai cambiate, giusto? l'elettronica l'hai lasciata stock?

in teoria li è meglio avere una piastra unica in quanto non occorre regolare piu' di tanto le cose in quel punto.

elettrnica stock e puleggie stock...ho solo aggiunto un anello in plastica per non far scivolare fuori al cinghia....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, FoNzY dice:

elettrnica stock e puleggie stock...ho solo aggiunto un anello in plastica per non far scivolare fuori al cinghia....

ti chiedevo per l'elettronica perchè ho visto che in giro si sbizzarriscono a sostituire la scheda. non capendoci molto di elettronica volevo capire che vantaggi ci potrebbero essere su quel componente mettendo una motherboad differente. quindi hai sostituito il dischetto metallico con questi anelli in plastica per fissare i cuscinetti delle pulegge? effettivamente sono un po larghe le pulegge stock a ben guardare e la cinghia un po si muove.

 

ps

lo stepper per spingere il filamento lo hai posizionato sul lato posteriore del profilato superiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, I3D&MLab dice:

ti chiedevo per l'elettronica perchè ho visto che in giro si sbizzarriscono a sostituire la scheda. non capendoci molto di elettronica volevo capire che vantaggi ci potrebbero essere su quel componente mettendo una motherboad differente. quindi hai sostituito il dischetto metallico con questi anelli in plastica per fissare i cuscinetti delle pulegge? effettivamente sono un po larghe le pulegge stock a ben guardare e la cinghia un po si muove.

 

ps

lo stepper per spingere il filamento lo hai posizionato sul lato posteriore del profilato superiore?

io son dell'idea che la stampante cinese merita pezzi cinesi, quindi finche non esplode tengo la scheda madre originale.

i vantaggi di cambaire la scheda madre potrebbero essere:

poter sostituire i driver con cose piu diginitose anche se quelli di serie fanno il loro lavoro alla perfezione.

una scheda a 32bit velocizza e migliora la stampa(dicono) sebbene in una forma infinitesimale che sicuramente non vale i 120 euro (+ drivers)della scheda a 32bit.

prendere una scheda da 50\80 euro non cambia nulla, quindi finche resiste la cinese non vedo mitivi per sostituirla.

il supporto dello stepper arrivo' spezzato, ne realizzai un altro sempre in plastica da montare centrale nella parte posteriore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoNzY dice:

io son dell'idea che la stampante cinese merita pezzi cinesi, quindi finche non esplode tengo la scheda madre originale.

i vantaggi di cambaire la scheda madre potrebbero essere:

poter sostituire i driver con cose piu diginitose anche se quelli di serie fanno il loro lavoro alla perfezione.

una scheda a 32bit velocizza e migliora la stampa(dicono) sebbene in una forma infinitesimale che sicuramente non vale i 120 euro (+ drivers)della scheda a 32bit.

prendere una scheda da 50\80 euro non cambia nulla, quindi finche resiste la cinese non vedo mitivi per sostituirla.

 

caspita 120 euro sono una bella spesa effettivamente. i drivers su una mainboard di quella fascia di prezzo sono sostituibili per quello dici +driver? nella pratica una mainboard di quel prezzo che ha di speciale?

2 ore fa, FoNzY dice:

il supporto dello stepper arrivo' spezzato, ne realizzai un altro sempre in plastica da montare centrale nella parte posteriore.

capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, I3D&MLab dice:

nella pratica una mainboard di quel prezzo che ha di speciale?

hanno una qualita' piu' alta rispetto alle schede cinesi di fascia bassa fornite con le stamapnti.

un processore piu' potente (non che serva a piu' di tanto)

le schede madri fornite con le stampanti hanno spesso i driver saldati in quanto il driver è stato scelto per uno scopo specifico.

le schede madri "aftermarket" essendo pensate per essere usate in migliaia di diverse configurazioni offrono la possibilita' di isnerire diversi tipi di driver che possono variare in potenza e qualita' per questo vengono vendute senza

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...