Vai al contenuto

Tronxy X5S


I3D&MLab

Messaggi raccomandati

Ciao Angelo,

anch'io ho preso una Tronxy X5S, ma al momento ho dei problemi a farla funzionare e mi sta facendo ammattire.

Posso chiederti da chi l'hai presa e se dopo il montaggio hai riscontrato grossi problemi?

Vorrei anche chiederti dei consigli per far funzionare la mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, FoNzY dice:

i carrelli in allumnio li ho disegnati e tagliati da solo, un po' perche' mi diverte ed un po' perche' volevo carrelli a 3 punti anziche' 4,il quarto non serve 😣...

miglioramenti generali, niente di clamoroso sono miglioramenti rivolti all'affidabilita', ad esempio il carello in plastica si sarebbe deformato su i fori. unico grande miglioramento è il mosfet che accorcia i tempi di un bel po'....

 

si è un discorso perfettamente condivisibile. effettivamente, a lungo termine, la plastica su quegli elementi non è che sia la scelta ottimale a pensarci bene. mi sa che i pezzi in metallo li aggiungo alle cose da fare 🙂

A me manda ai matti il sistema di fissaggio dei profilati d'alluminio gli uni agli altri tramite viti philips che non consente di avere una struttura solida.😟  su quello come hai risolto?

ho visto che qualcuno lamenta che i motori dell'asse z vanno fuori sincro e usano un sistema a cinghia per sincronizzarli. questo problema l'hai riscontrato sulla tua?

image.thumb.png.e08803f43a7fa50b39251af9209ebbe5.png

18 ore fa, FoNzY dice:

non serve niente di particolare, io con il kapton vado avanti da un anno e piu' e come forse sai il kapton è praticamente senza adesivo.....qualsiasi cosa che limiti la dispersione un poco e che non si stacchi da solo va benone....

 

appena arrivano i pezzi del telaietto e la rimonto ci proverò senz'altro. grazie per la dritta🙂

10 ore fa, thomas72 dice:

Ciao Angelo,

anch'io ho preso una Tronxy X5S, ma al momento ho dei problemi a farla funzionare e mi sta facendo ammattire.

Posso chiederti da chi l'hai presa e se dopo il montaggio hai riscontrato grossi problemi?

Vorrei anche chiederti dei consigli per far funzionare la mia.

Ciao Thomas,

che problemi ti sta dando?

io l'ho presa da amazon ma venduta da msqin. l'ho montata completamente, ho testato l'elettronica azionando il movimento sugli assi e testando l'uto home. testati sia hot end che hot bed ma al momento di livellare l'hot bed mi sono accorto che su una delle travi a sezione quadrata c'era del twist e quindi questo faceva storcere l'intero telaietto dell'hot bed. ho contattato msquin tramite email e dopo aver mandato qualche video e foto si sono convinti e mi hanno mandato i pezzi di ricambio. i ricambi dovrebbero essere per strada al momento e spero di averli settimana prossima così da poter montare tutto e rimetterla in funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, I3D&MLab dice:

A me manda ai matti il sistema di fissaggio dei profilati d'alluminio gli uni agli altri tramite viti philips che non consente di avere una struttura solida.😟  su quello come hai risolto?

ho messo degli angolari per profili 2020, non è che servono a molto, le sollecitazioni sono minime quindi anche la vite va bene...

non ho notato questa cosa dei motori forse perche' allineo il piano ogni stampa. il supporto del piano è a dir poco indecente e si flette con una pressione di 100 grammi, appena lo tocchi anche solo per staccare la stampa puoi star certo che un lato del piano si abbassa perchè il supporto flette rimanendo in posizone solo dal lato opposto alla pressione....sono tampanti cinesi, nessuna è perfetta!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/1/2019 at 18:47, FoNzY dice:

ho messo degli angolari per profili 2020, non è che servono a molto, le sollecitazioni sono minime quindi anche la vite va bene...

 

il telaio si deforma un po quando sposto la stampante perchè i profilati ruotano sulla vite philips che fa da perno.

ora che guardo bene l'immagine che avevo postato prima anche li gli angolari li hanno usati. li aggiungo alla lista pure loro 🙂

 

Il 16/1/2019 at 18:47, FoNzY dice:

non ho notato questa cosa dei motori forse perche' allineo il piano ogni stampa.

ho visto un video di sgabolab a riguardo, boh mal che vada adotto il sstema a cinghia chiusa pure io.

Il 16/1/2019 at 18:47, FoNzY dice:

 il supporto del piano è a dir poco indecente e si flette con una pressione di 100 grammi, appena lo tocchi anche solo per staccare la stampa puoi star certo che un lato del piano si abbassa perchè il supporto flette rimanendo in posizone solo dal lato opposto alla pressione....sono tampanti cinesi, nessuna è perfetta!

si non da tutta st'impressione di solidità effettivamente, flette un bel po e andrebbe rinforzato. pensi possa dipendere anche dai giochi fra i cuscinetti lineari e le barre? con gli igus potrebbe diminuire?

image.thumb.png.c246d3f964a295e0a520c4bd5d17ca3b.png

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, I3D&MLab dice:

cuscinetti lineari e le barre? con gli igus potrebbe diminuire?

se costano poco mettili ma servono a ben poco.

il paino flette perche' è in alluminio (cinese), è l'intero sistema del piano ad essere sbagliato o lo si cambia o lo si lascia cosi comè...

P:S: ho diemnticato ma anche io ho usato il sistema a cinghia chiusa

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY dice:

se costano poco mettili ma servono a ben poco.

Li ho visti su amazon, niente di proibitivo  come costo quindi penso che li metteró.

1 ora fa, FoNzY dice:

il paino flette perche' è in alluminio (cinese), è l'intero sistema del piano ad essere sbagliato o lo si cambia o lo si lascia cosi comè...

Eh giá. Ma miracoli per 300 eurozzi e cocci non me ne aspettavo :)

1 ora fa, FoNzY dice:

P:S: ho diemnticato ma anche io ho usato il sistema a cinghia chiusa

Ah e come la trovi come soluzione? La cinghia che hai usato di che lunghezza é? Puleggia a 60 denti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, I3D&MLab dice:

Ah e come la trovi come soluzione? La cinghia che hai usato di che lunghezza é? Puleggia a 60 denti?

puleggie senza denti e quelle originali su i motori.

la lunghezza non la so', ho tagliato direttamente alla lunghezza che mi serviva.

il vantaggio è che la cinghia co questo sistema ha lo stesso angolo a destra e sinistra del carrello.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, FoNzY dice:

puleggie senza denti e quelle originali su i motori.

la lunghezza non la so', ho tagliato direttamente alla lunghezza che mi serviva.

il vantaggio è che la cinghia co questo sistema ha lo stesso angolo a destra e sinistra del carrello.

aspetta non ho capito, io parlavo di questo evidenziato in foto.

image.png.93a88063d68a7cd3fc353e66ef0bd471.png

se la puleggia è liscia come li sincronizzi i motori di z? a quello che ho visto in giro usano le 60 denti con foro centrale da 8mm

image.png.bc9367057c6387a28ce62b6383cd062f.png

la cinghia come l'hai richiusa/saldata per farla passare dalla puleggia?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, I3D&MLab dice:

aspetta non ho capito, io parlavo di questo evidenziato in foto.

se la puleggia è liscia come li sincronizzi i motori di z? a quello che ho visto in giro usano le 60 denti con foro centrale da 8mm

la cinghia come l'hai richiusa/saldata per farla passare dalla puleggia?

no aspetta, ho capito male....

io parlavo della cinghia del carrello, non ho nessuna cinghia in Z

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoNzY dice:

no aspetta, ho capito male....

io parlavo della cinghia del carrello, non ho nessuna cinghia in Z

si infatti non riuscivo a seguirti. oggi ho ordinato un po di roba sull'amazone

-cinghia in gomma gt2

-angolari

-cuscinetti lineari igus

-puleggia a 60denti gt2

-cinghia chiusa gt2

-giunti in alluminio non elastici per i nema17 dell'asse z

-ventola silenziosa.

ora appena arriva tutto provo a rimontare il giocattolino e vi faccio sapere sti piccoli upgrade come vanno 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...