Vai al contenuto

Tronxy X5S


I3D&MLab

Messaggi raccomandati

11 minuti fa, FoNzY dice:

hanno una qualita' piu' alta rispetto alle schede cinesi di fascia bassa fornite con le stamapnti.

un processore piu' potente (non che serva a piu' di tanto)

molte schede madri di quelle che si possono acquistare singolarmente (non fornite con la stampante) hanno la possibilita' di inserire un driver acquistato separatamente in modo da poter essere usate in diversi tipi stampante. 

giusto per avere chiaro il quadro della situazione se in futuro volessi fare dei cambi. si avrebbe la possibilità di guidare anche più hot end in contemporanea con una mainboard da 120 euro? usi un gruppo di continuità attaccato alla stampante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, I3D&MLab dice:

contemporanea con una mainboard da 120 euro? usi un gruppo di continuità attaccato alla stampante?

si,io ad esempio ho una ultratronic pro che puo' gestire fino a quattro estrusori e prendendo una scheda di espansione possono diventare 8.

i gruppi di continuita' servono a fonrire pochi minuti di autonomia, se vuoi un autonomia di 3 ore devi spendere su i 650 euro non credo ne valga la pena....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, FoNzY dice:

si,io ad esempio ho una ultratronic pro che puo' gestire fino a quattro estrusori e prendendo una scheda di espansione possono diventare 8.

i gruppi di continuita' servono a fonrire pochi minuti di autonomia, se vuoi un autonomia di 3 ore devi spendere su i 650 euro non credo ne valga la pena....

Grazie, sei stato chiarissimo. Io pensavo di metter un gruppo di continuità da 600W/700W per eventuali abbassamenti di tensione, per evitare di perdere il lavoro svolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, I3D&MLab dice:

Grazie, sei stato chiarissimo. Io pensavo di metter un gruppo di continuità da 600W/700W per eventuali abbassamenti di tensione, per evitare di perdere il lavoro svolto.

con 700 watt fai poco piu' di un ora, una stampa non ci esce potresti prendere uno di qeulli da 60 euro almeno ti danno il tempo di andare al contatore nel caso salti....

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, FoNzY dice:

con 700 watt fai poco piu' di un ora, una stampa non ci esce potresti prendere uno di qeulli da 60 euro almeno ti danno il tempo di andare al contatore nel caso salti....

qui dove ho il laboratorio a volte ci sono abbassamenti di tensione che durano una decina/ventina di secondi e non di più. per questo motivo stavo prendendo in considerazione la possibilità gruppo di continuità, proprio quello dei PC. la fortuna è che non sono frequentissimi questi abbassamenti di tensione ma qualche volta capita e non vorrei perdere la stampa. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente è arrivata un po di roba🙂

i giunti nuovi sono un po meno ingombranti di quelli stock e teoricamente dovrebbero ridurre il beccheggio del hot bed visto che non hanno il tratto elastico. per il rollio spero diano una mano i nuovi igus DryLin R che ancora non ho sotto mano però

20190121_104451.thumb.jpg.dd56c35aa4448a788b7c64191d6f6323.jpg

ho preso pure degli heatbreak con tubicino ptfe integrato

ptfe.thumb.png.6e6032b960dc729e3396ca8fe68b1a5a.png

domanda: ma da che verso si montano? la parte con il PTFE in vista va sotto a contatto con l'ugello?

20190124_103857.thumb.jpg.5191409763c032072e3a66d2b9df3655.jpg

ho preso pure un adattatore per usare un solo comando sulla mainboard per entrambi i nema17 dell'asse z. in teoria così, avendo solo un end-stop per z, dovrebbe essere più sicuro per evitare eventuali problemi. che ve ne pare?

parallelo.thumb.png.b8c37a5e565cef64bafacbd5e7fc3c2a.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io ho una x5s e tra le tante modifiche ( guide lineari x-y, estrusore bondech, e3d v6 con pt100 ecc) ho montato il motore z centrale con cinghia chiusa e non ho più problemi di sfasamento dei due motori. In alternativa potresti montare ogni motore con il suo driver separato ed usare 2 endstop per z, altrimenti uno dei 2 stepper perderà sempre un passo e devi verificare il piano ad ogni stampa. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2019 at 12:24, Whitedavil dice:

Ciao, anche io ho una x5s e tra le tante modifiche ( guide lineari x-y, estrusore bondech, e3d v6 con pt100 ecc) ho montato il motore z centrale con cinghia chiusa e non ho più problemi di sfasamento dei due motori.

 

ciao ho preso tutto il materiale su amazon per fare questa modifica che avevo visto su thingiverse così da sincronizzare il due nema dell'asse z

image.png.92f5e747f0a48d4bac6a626bcfad4272.png

Vedo che hai modificato parecchia roba sulla tua x5s. mi interessa parecchio sapere come vanno questi tuoi upgrade 🙂

potresti mettere un'immagine delle guide lineari, non ho ben chiara la cosa. l'estrusore bondech è quello diretto per poter lavorare anche materiale elastico? con l'e3d v6 che miglioramenti hai avuto?

così l'hai fatta la modifica del singolo motore su z?

https://www.thingiverse.com/thing:3346466

image.thumb.png.55b39fbe9103f588bd1018554f143bee.png

Il 25/1/2019 at 12:24, Whitedavil dice:

In alternativa potresti montare ogni motore con il suo driver separato ed usare 2 endstop per z, altrimenti uno dei 2 stepper perderà sempre un passo e devi verificare il piano ad ogni stampa. 

 

sono proprio scarso in elettroinica, non ho proprio chiarissima sta cosa come si potrebbe fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...