Vai al contenuto

Mancata estrusione con Zortrax M300


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

chiedo un vostro aiuto in merito ad una Zortrax M300. In pratica dal nozzle esce il filamento solamente se spingo da dietro il filamento solido. Ho sostituito nozzle e hotend (originali) sperando di risolvere, ma senza successo. La ruota dentata gira ma il filamento non si muove.

Cosa posso fare?

Grazie in anticipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, vi ringrazio per le idee.

In pratica oggi ho provato ad eseguire l'operazione di loading material con l'hotend rimosso (foto presa sul sito zortrax):

la ruota dentata del motore gira ma il filamento solido non fuoriesce. L'unico risultato è la formazione di polvere dovuta all'azione abrasiva della ruota sul filamento solido. Ad ogni modo, la ruota mi sembra in buono stato. Anche il canale che porta dalla ruota dentata all'hotend mi sembra libero. Il problema sembra il motore, ma se non avesse sufficiente energia sarebbe capace di grattare e creare polvere di filamento?

Non riesco a capire dove risieda il problema...

Grazie per l'aiuto.

image.png.3349b5afbb5a8ee740cc67430c43c3ee.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, povi dice:

Ragazzi, vi ringrazio per le idee.

In pratica oggi ho provato ad eseguire l'operazione di loading material con l'hotend rimosso (foto presa sul sito zortrax):

la ruota dentata del motore gira ma il filamento solido non fuoriesce. L'unico risultato è la formazione di polvere dovuta all'azione abrasiva della ruota sul filamento solido. Ad ogni modo, la ruota mi sembra in buono stato. Anche il canale che porta dalla ruota dentata all'hotend mi sembra libero. Il problema sembra il motore, ma se non avesse sufficiente energia sarebbe capace di grattare e creare polvere di filamento?

Non riesco a capire dove risieda il problema...

Grazie per l'aiuto.

image.png.3349b5afbb5a8ee740cc67430c43c3ee.png

se riesci fai un video che è molto più esplicativo

Link al commento
Condividi su altri siti

Togliendo il nozzle sembra fuoriuscire bene. Forse é legata alla temperatura di fusione? Il filamento caldo in uscita mi sembra ancora troppo denso per poter fuoriuscire da un foro di 0.4 mm.
Il materiale che sto utilizzando si chiama z-hips. Il software di slicing sella zortrax non mi fa selezionare la temperatura di fusione ma solo il tipo di materiale. Forse dovrei cambiare software? Che temperatura potrei provare?  Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, povi dice:

Forse dovrei cambiare software?

non devi e non puoi cambiare software anche volendo 😅

 

1 ora fa, povi dice:

Che temperatura potrei provare? 

ti sconsiglio di provare a cambiare temperatura, è complicato e controproducente.

devi poter stampare in modo "perfetto" semplicemente selezionando "z-hips" dall'elenco altrimenti c'è qualcosa che è rotto!

 

quando usi la funzione "load filament" il filo viene caricato? dovresti vedere una generosa fuoriuscita di materiale dall'ugello

quante ore di stampa ha? all'interno della gola dovresti avere una sorta di tubo di plastica,è presente ed in buono stato?(non puoi toglierlo quindi non tentare)

sicuramente non è il motore,lascialo li dove sta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...