Vai al contenuto

povi

Membri
  • Numero contenuti

    28
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di povi

  1. Buongiorno ragazzi, come posso trovare questa specifica?😥 Grazie ancora.
  2. Buongiorno, sapreste confermarmi se il driver in questione sia quello cerchiato nella foto in allegato? Cedevo che una volta tolto il dissipatore la specifica del componente fosse visibile, purtroppo non è cosi. Qualcuno ha idea di quale sia il suo codice? Grazie ancora
  3. Ciao, ti ringrazio per il suggerimento. Ho quindi provato a posizionare sopra l'estrusore uno degli altri 3 motori. Ho anche utilizzato come cavetto quello di collegamento motore asse y-board. Purtroppo il problema si ripresenta anche cambiando motore e cavo. Cosa potrei fare? Grazie ancora.
  4. Buon pomeriggio, chiedo gentilmente supporto per un problema riscontrato sulla mia zortrax M300. In pratica, lanciando il comando load/unload material, si riscontra il blocco del motore posto sull'estrusore. Ho provato a smontare e pulire il tutto, ma non riesco a risalire alla causa dell'anomalia. Riporto un breve video della problematica. Cosa potrei fare? Vi ringrazio in anticipo per il supporto. img-7826-0xslmori_oTEzxfyn.mp4
  5. Finalmente ho risolto e la stampante non presenta alcun problema! Avevo controllato il mosfet montato sulla scheda sia con un tester che con un oscilloscopio e apparentemente sembrava funzionare. Nonostante ciò ho deciso di sostituire il mosfet in quanto presentava delle leggere bruciature e temevo dunque che lo stesso si fosse degradato. Ovviamente ho fatto sostituire il componente da un tecnico specializzato. Grazie mille a tutti per l’aiuto.
  6. Grazie per i consigli. Comunque sono riuscito a testare i mosfet montati sia con un tester che con un oscilloscopio. Gli stessi non sembrano essere danneggiati. Ad ogni modo, osservando le piste sulla scheda che provengono dal connettore del cavo dell’estrusore, vanno verso il Mosfet piccolino (vedere foto). Tale mosfet sembra funzionare però presenta alcune ossidazioni indotti probabilmente dall’eccessivo calore. Quindi proverò sostituendo proprio questo componente. Il problema è che il modello del mosfet, lr7843 502p, lo trovo solo in Cina con tempi di consegna enormi. Quale potrei montare in alternativa? grazie ancora per il supporto.
  7. Perdonami, è necessario dissaldare il mosfet prima del test? Inoltre, cosa intendi per mosfet esterno? Uno diverso da quelli già montati? Grazie ancora.
  8. Credo che i mosfet siano quelli cerchiati nella seguente foto. Ad ogni modo, almeno da una prima ispezione visiva, la scheda sembra integra. Nelle due zone cerchiate, e nelle rispettive zone posteriori, non sono presenti ingiallimenti, ossidazioni o altre anomalie…
  9. Sapresti indicarmi il mosfet incriminato sulla scheda? Ti ringrazio per la disponibilità.
  10. Ciao, effettivamente l’hotend si riscalda anche se accendo solo la macchina. Cosa potrei fare? On line non riesco a trovare un ricambio per la scheda. Dovrei cambiare tutta l’elettronica salvaguardando solo la meccanica? Sarebbe una modifica enorme e difficile da apportare…
  11. Buongiorno a tutti, dopo aver utilizzato un'altra stampante, ho deciso di aggiustare questa Zortrax M300. Per tale motivo ho acquistato una termocoppia con resistenza più un Hot end. Purtroppo il problema si è ripresentato: esce fumo dal nozzle e la stampante si blocca per temperatura d'estrusione troppo alta. Il fumo inizia a manifestarsi durante il riscaldamento del piatto, quindi prima che la stampante passi a riscaldare l'estrusore. Cosa potrei provare? Grazie mille.
  12. Buongiorno a tutti, mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di una stampante FDM. Attualmente utilizzo una Zortrax M300 ma vorrei qualcosa di superiore. Le caratteristiche principali che cerco sono: - volume di stampa maggiore di 300x300x300 mm; -Alta qualità di stampa; -Una buona velocità compatibilmente con la qualità; -Budget che oscilla dai 3000 ai 5000 €. Cosa mi consigliate? Sono curioso di conoscere anche modelli più costosi. Grazie in anticipo a tutti.
  13. Proverò ad effettuare la prova cambiando la termocoppia. Posterò i valori appena possibile. Grazie ancora.
  14. Allora, per motivi dimensionali ho dovuto inserire degli elementi metallici all’interno del connettore del sensore. Ho utilizzato elementi uguali, quindi stesso materiale, i quali mostrano resistenze pressoché trascurabili. Fatto ciò, ho misurato due a due la resistenza a capi di tali elementi. Ottengo valori molto bassi che oscillano tra il 4 e 7 ohm (settando la scala del tester a 200). Misurando successivamente la resistenza tra ognuno dei singoli elementi e il blocco dell’hotend, ottengo sempre i stessi valori.
  15. Inoltre, tra le possibili attività di manutenzione disponibili c’è anche quella che prevede il riscaldamento dell’estrusore. Tale attivitá riesco ad eseguirla senza alcun problema. Ora ho provato a stampe nuovamente e ho riscontrato due problemi: 1) durante il riscaldamento del piatto fuoriusciva fumo dal nozzle; 2) quando la stampante ha iniziato a riscaldare l’estrusore l’asta filettata di manovra del piatto ha iniziato a dare problemi, come se volesse ruotare ma fosse bloccata (video in allegato). In realtà non è bloccata in quanto, sfruttando le attività di manutenzioni, riesco a manovrare il piatto correttamente. In concomitanza di tutto ciò è comparso l’errore 1. IMG_2117.MOV Edit: è comparso l’errore 11
  16. Grazie a tutti per le risposte. Quando mando in stampa un file il piatto viene riscaldato senza alcun problema. Nel momento in cui la stampante passa all'estrusore viene segnalato il problema discusso. Sia pcb che il cavo piatto (lato estrusore e scheda madre) non mostrano danni od anomali evidenti. Cosa potrebbe essere? Grazie ancora.
  17. Buongiorno a tutti, vi chiedo aiuto per il seguente problema. In pratica quando la stampante inizia a riscaldare l'estrusore compare il seguente errore: Too High Extruder Temperature (Error #011). Inoltre noto che esce del fumo/vapore dall'ugello. Credevo che fosse un errore della termocoppia, ma quando spengo e riaccendo la stampante compare anche l'errore successivo: Main Extruder Cable Issue (Error #032) Al seguente link ho trovo delle possibili spiegazioni ai due errori, ma : https://support.zortrax.com/m-series-firmware-error-messages/ La termocoppia in realtà sembra funzionare, in quanto se la sgancio dall'hotend la percentuale di riscaldamento non varia. Se poi la collego all'hotend inizia a caricare. Ho provato a cambiare materiale, modificare il file da stampare, ho provato ad utilizzare un file vecchio ma nulla. Cosa posso controllare? Grazie in anticipo.
  18. Esattamente, manca il cuscinetto spingi filo. Ti ringrazio per avermi trovato anche il modello. Credo che sia essenziale ai fini dell’estrusione. Grazie mille.
  19. Ho appena sostituito l'hotend, quindi ho fiducia sullo stato del tubo di plastica. Ad ogni modo credo di aver trovato il problema. Smontando il motore dell'estrusore ho notato che manca il cuscinetto (Si tratta di una stampante usata, vedi foto). Credo che sia un componente abbastanza importante ai fini dell'estrusione. Secondo voi, devo comprare l'intero motore oppure posso cercare un cuscinetto analogo? Il problema è che non riesco a trovare le specifiche di questo cuscinetto. Come potrei risolvere? Grazie ancora.
  20. Togliendo il nozzle sembra fuoriuscire bene. Forse é legata alla temperatura di fusione? Il filamento caldo in uscita mi sembra ancora troppo denso per poter fuoriuscire da un foro di 0.4 mm. Il materiale che sto utilizzando si chiama z-hips. Il software di slicing sella zortrax non mi fa selezionare la temperatura di fusione ma solo il tipo di materiale. Forse dovrei cambiare software? Che temperatura potrei provare? Grazie ancora IMG_1644.MOV
  21. Cambiando filamento sono riuscito a farlo fuoriuscire. Montando però l’hotend si blocca nuovamente. Veramente non so più cosa inventarmi.
  22. In allegato il video. È come se si incastrasse il filamento. Come potrei risolvere? Grazie ancora. IMG_1643.MOV
  23. Ragazzi, vi ringrazio per le idee. In pratica oggi ho provato ad eseguire l'operazione di loading material con l'hotend rimosso (foto presa sul sito zortrax): la ruota dentata del motore gira ma il filamento solido non fuoriesce. L'unico risultato è la formazione di polvere dovuta all'azione abrasiva della ruota sul filamento solido. Ad ogni modo, la ruota mi sembra in buono stato. Anche il canale che porta dalla ruota dentata all'hotend mi sembra libero. Il problema sembra il motore, ma se non avesse sufficiente energia sarebbe capace di grattare e creare polvere di filamento? Non riesco a capire dove risieda il problema... Grazie per l'aiuto.
  24. Buonasera a tutti, chiedo un vostro aiuto in merito ad una Zortrax M300. In pratica dal nozzle esce il filamento solamente se spingo da dietro il filamento solido. Ho sostituito nozzle e hotend (originali) sperando di risolvere, ma senza successo. La ruota dentata gira ma il filamento non si muove. Cosa posso fare? Grazie in anticipo.
×
×
  • Crea Nuovo...