Vai al contenuto

povi

Membri
  • Numero contenuti

    17
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

3 Neutral

Su povi

  • Grado
    Matricola
  1. Buongiorno a tutti, mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di una stampante FDM. Attualmente utilizzo una Zortrax M300 ma vorrei qualcosa di superiore. Le caratteristiche principali che cerco sono: - volume di stampa maggiore di 300x300x300 mm; -Alta qualità di stampa; -Una buona velocità compatibilmente con la qualità; -Budget che oscilla dai 3000 ai 5000 €. Cosa mi consigliate? Sono curioso di conoscere anche modelli più costosi. Grazie in anticipo a tutti.
  2. Proverò ad effettuare la prova cambiando la termocoppia. Posterò i valori appena possibile. Grazie ancora.
  3. Allora, per motivi dimensionali ho dovuto inserire degli elementi metallici all’interno del connettore del sensore. Ho utilizzato elementi uguali, quindi stesso materiale, i quali mostrano resistenze pressoché trascurabili. Fatto ciò, ho misurato due a due la resistenza a capi di tali elementi. Ottengo valori molto bassi che oscillano tra il 4 e 7 ohm (settando la scala del tester a 200). Misurando successivamente la resistenza tra ognuno dei singoli elementi e il blocco dell’hotend, ottengo sempre i stessi valori.
  4. Inoltre, tra le possibili attività di manutenzione disponibili c’è anche quella che prevede il riscaldamento dell’estrusore. Tale attivitá riesco ad eseguirla senza alcun problema. Ora ho provato a stampe nuovamente e ho riscontrato due problemi: 1) durante il riscaldamento del piatto fuoriusciva fumo dal nozzle; 2) quando la stampante ha iniziato a riscaldare l’estrusore l’asta filettata di manovra del piatto ha iniziato a dare problemi, come se volesse ruotare ma fosse bloccata (video in allegato). In realtà non è bloccata in quanto, sfruttando le attività di manutenzioni, ries
  5. Grazie a tutti per le risposte. Quando mando in stampa un file il piatto viene riscaldato senza alcun problema. Nel momento in cui la stampante passa all'estrusore viene segnalato il problema discusso. Sia pcb che il cavo piatto (lato estrusore e scheda madre) non mostrano danni od anomali evidenti. Cosa potrebbe essere? Grazie ancora.
  6. Buongiorno a tutti, vi chiedo aiuto per il seguente problema. In pratica quando la stampante inizia a riscaldare l'estrusore compare il seguente errore: Too High Extruder Temperature (Error #011). Inoltre noto che esce del fumo/vapore dall'ugello. Credevo che fosse un errore della termocoppia, ma quando spengo e riaccendo la stampante compare anche l'errore successivo: Main Extruder Cable Issue (Error #032) Al seguente link ho trovo delle possibili spiegazioni ai due errori, ma : https://support.zortrax.com/m-series-firmware-error-messages/ La termocopp
  7. Esattamente, manca il cuscinetto spingi filo. Ti ringrazio per avermi trovato anche il modello. Credo che sia essenziale ai fini dell’estrusione. Grazie mille.
  8. Ho appena sostituito l'hotend, quindi ho fiducia sullo stato del tubo di plastica. Ad ogni modo credo di aver trovato il problema. Smontando il motore dell'estrusore ho notato che manca il cuscinetto (Si tratta di una stampante usata, vedi foto). Credo che sia un componente abbastanza importante ai fini dell'estrusione. Secondo voi, devo comprare l'intero motore oppure posso cercare un cuscinetto analogo? Il problema è che non riesco a trovare le specifiche di questo cuscinetto. Come potrei risolvere? Grazie ancora.
  9. Togliendo il nozzle sembra fuoriuscire bene. Forse é legata alla temperatura di fusione? Il filamento caldo in uscita mi sembra ancora troppo denso per poter fuoriuscire da un foro di 0.4 mm. Il materiale che sto utilizzando si chiama z-hips. Il software di slicing sella zortrax non mi fa selezionare la temperatura di fusione ma solo il tipo di materiale. Forse dovrei cambiare software? Che temperatura potrei provare? Grazie ancora IMG_1644.MOV
  10. Cambiando filamento sono riuscito a farlo fuoriuscire. Montando però l’hotend si blocca nuovamente. Veramente non so più cosa inventarmi.
  11. In allegato il video. È come se si incastrasse il filamento. Come potrei risolvere? Grazie ancora. IMG_1643.MOV
  12. Ragazzi, vi ringrazio per le idee. In pratica oggi ho provato ad eseguire l'operazione di loading material con l'hotend rimosso (foto presa sul sito zortrax): la ruota dentata del motore gira ma il filamento solido non fuoriesce. L'unico risultato è la formazione di polvere dovuta all'azione abrasiva della ruota sul filamento solido. Ad ogni modo, la ruota mi sembra in buono stato. Anche il canale che porta dalla ruota dentata all'hotend mi sembra libero. Il problema sembra il motore, ma se non avesse sufficiente energia sarebbe capace di grattare e creare polvere di filamento?
  13. Buonasera a tutti, chiedo un vostro aiuto in merito ad una Zortrax M300. In pratica dal nozzle esce il filamento solamente se spingo da dietro il filamento solido. Ho sostituito nozzle e hotend (originali) sperando di risolvere, ma senza successo. La ruota dentata gira ma il filamento non si muove. Cosa posso fare? Grazie in anticipo.
  14. Ti ringrazio per la risposta. Secondo te posso mitigare in qualche modo l'effetto sul cilindro? Utilizzando un nozzle da 0,4 mi sembra strano riscontrare questo problema.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.