Vai al contenuto

Parete mancante


Messaggi raccomandati

Sto stampando un tubo con distinte parti di diametri esterni diversi unite da una sezione conica.
La forma conica e' solo esterna: all'interno segue sempre lo stesso diametro del tubo (un cilindro), quindi lo spessore cambia.

Il tubo e' in PETG Basicfil ed e' venuto maledettamente solido e robusto cosi' come mi aspettavo, tranne in due punti sul cono di unione in cui sembra mancare mezza parete esterna su due layer consecutivi.
Appena ho flesso (flettuto? flessato? ok, piegato! 🙂 ) il pezzo si e' spezzato come un grissino proprio in uno dei due punti.

Il resto del tubo l'ho schiacciato in una morsa e di rompersi non ne ha voluto sapere m
anco nel brodo: un vero bastone durissimo.

Siccome c'era una parte che non andava, si doveva comunque ristampare.
L'ho ristampato ma mi ha fatto lo stesso errore, nello stesso identico punto!

Allora ho sezionato solo quella parte e l'ho stampata da sola: stesso errore.
Analizzando con la maxi lente c'e' proprio la parete esterna mancante per 3/4 di giro in due layer consecutivi.

I parametri di stampa sono semplicissimi e COMUNQUE su Cura non noto nulla: la parete c'e' e dovrebbe essere stampata.

Allora ho ritratto il PETG e l'ho stampata in PLA: stessi valori, stesso profilo, proprio per non inficiare la prova. Cambiete solo le temperature operative.
UGUALE! Negli stessi punti! Non e' la stampante...
Eppure ho usato il mio migliore PLA con cui ottengo sempre pareti molto lisce!

2.thumb.jpg.29d184ab00c77db8f1ae8bea819a8833.jpg

SEMBRA una separazione di layer ma non lo e'.
Manca proprio la parete per due layer consecutivi: non sono state stampate.
Al loro posto c'e' uno sputo di filamento ogni tanto.

Non mi ritengo un novello, ormai, e proprio non capisco cosa succede.
Il solido e' perfetto e liscio, non ha nulla. E' proprio un banale cono generato artificialmente (solido generato da primitiva geometrica) e non qualcosa di "modellato". Poi e' forato con un cilindro anch'esso una primitiva geometrica.

Il problema e' che questo tubo deve contenere una molla MOOOOOOlto forte e un peso considerevole al suo interno.
Il tubo, cosi' come l'ho fatto, reggerebbe pure 10 volte quello che mi serve.
Figuriamoci nel cono che ha pure uno spessore doppio (perche' l'interno ha sempre lo stesso diametro).

Non e' un problema di "stampante", perche' lo fa sempre nello stesso punto e il resto e' perfetto.
Puo' essere lo slicer?

Sembra accadere al layer 37-38, ed ecco quello che mi mostra cura:
1.thumb.jpg.fa0094411cac9293fd826b0dd1436d48.jpg

Un layer prima (36) non ci sono quelle righe gialle.
Dal 37 iniziano ad essere tratteggiate fino al 38, poi tornano ad essere intere, sempre gialle, anche se sparse lungo la circonferenza:
4.thumb.jpg.a5a674539527920597934bc19a20d3dc.jpg


Poi lo fa al 50, e anche qui ci sono le linee gialle tratteggiate.
Man mano che il solido sale si riduce di spessore e quindi le 4+4 pareti si incontrano generando quei difetti.
Eppure, pur essendomi capitado di avere stampe con queste linee tratteggiate, non mi e' successo di avere simili artefatti.

7.thumb.jpg.3259961f9b9bbbc0c7bb48e1dab386a2.jpg


Allego STL per chi volesse provare: si consumera' circa 1.5m di filo, non di piu'.
L'ho stampato a 0,2 con 4 pareti e 4 strati inferiori e superiori, riempimento cubico 40%.
Larghezza linee pareti 0.44, larghezza linee riempimento 0.44.
Non serve sapere altro.

Questo e' il video del pezzo in PETG.
https://streamable.com/48el33

Scusate le unghie la sto lavorando ad altro e ho le mani un po' sporche. 🙂

Vado a dormire veramente confuso...

Prova 1.stl

Domani provo a ristampare togliendo questa opzione: potrebbe essere lei la causa.

8.thumb.jpg.26c54910bac7c61dd2b5cb76db4a5903.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito benissimo, a me sembra semplicemente che in certi punti a causa dello spazio variabile un perimetro diventa infill. È strano che faccia così evidente da fuori per una roba con così tanti perimetri, dovresti guardare cosa combina la stampante in quel punto.

Per risolvere penso basta aggiungere perimetri così diventa tutto perimetri.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto niente, su un pezzo di 150 grammi di un materiale gia' abbastanza costoso.
Quello e' un bug, secondo me.

Ad ogni modo non posso fare tutto pareti per diversi motivi.

1) il pezzo e' sottoposto a torsione: non posso mettere solo pareti: terrebbero solo su un asse. Come vedi il riempimento e' a cubi inclinati e non a griglia o linee proprio per questo motivo.

2) peso, costi, etc.

3) vorrei decidere io come stampare un pezzo: siamo nel 2020, queste cose non dovrebbero accadere.

4) in realta', ancora, non ho capito cosa diamine succede in quel punto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne vengo a capo.
Anche togliendo quell'opzione succede lo stesso intoppo.

Per fare prima (e consumare meno materiale) ho abbassato il livello del pezzo.
Adesso i layer 37 e 38 sono diventati il 7 e l'8 e lo fa nello stesso punto.

E' come se saltasse le due pareti esterne per i 3/4 del giro.
Non le stampa proprio!

Qui c'e' il video.
https://streamable.com/11ezy5

Inizia dal layer precedente.
A 14" accendo la luce supplementare e inizia il livello incriminato.
Subito dopo il successivo, sempre con il difetto.
Poi un altro senza difetto, e poi interrompo la stampa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Provvedo subito.
Anche perche' ho stampato da USB.

Scrivo il file e lo allego.

 

Eccolo qui:CE3_Prova 1.gcode

Naturalmente il tubo completo l'ho stampato da SD e il problema c'e' stato.
Quindi escludo un problema su USB.

Il problema lo fa allo strato 7 e 8, e poi dovrebbe farlo al 20 (corrispondente al 50 dell'STL se stampato per intero).

Praticamente il GCODE e' come se fosse 30 strati avanti rispetto all'STL.

9 minuti fa, marcottt dice:

Se puoi mettimi anche stl e dimmi che altezza layer stai usando che provo a fare anche io slice vediamo cosa succede

Tutte queste info sono nel primo post ma li ripeto:

Layer 0.2, larghezza parete e riempimento 0.44, 4 pareti, 4 strati inferiori, 4 strati superiori, riempimento cubico 40%, retrazione 8mm (era il profilo per il PETG ma l'ho lasciato).

Image1.thumb.jpg.e662ea1c5e580ccb2ca945e54754c826.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se devo dirti la verità.... non trono nessuna variazione interessante tra i layer di tutto il gcode, sopratutto quelli che indichi.... 

l'ho guardato sia con questo sito: https://www.gcodeanalyser.com/  che aprendolo in cura.... anche la velocità è costante.... 

vediamo se ad altri viene in mente quacosa... .a me non sembra il gcode

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...