Vai al contenuto

Parete mancante


Messaggi raccomandati

1 ora fa, gregorio56sm dice:

Probabilmente nel tuo file c'è o una sovrapposizione o un punto con una fessura. Difetti impercettibili a meno di zummare all'infinito. 

Ma sono due solidi generati automaticamente, dai.
Capisco gettare mer*a su Freecad ma, ripeto, e' la sottrazione di un cilindro da un cono.

Il file STEP te l'avevo passato, ma te lo ripasso. prova.step

Ripeto per l'ennesima volta cosa rappresenta geometricamente quel solido: "il cono ha base inferiore 34mm, superiore di 27mm, alto 10mm e forato cilindricamente e in asse da un cilindro di 23,2mm."
Ne' piu', ne' meno.

Comunque Cura non mostra buchi o altro ma solo una linea perimetrale (rossa) che viene mostrata circolare ma poi viene stampata diversamente. Non e' che Cura faccia vedere qualcosa di diverso da quello che dovrebbe essere stampato.

Comunque il fatto che tu mi abbia passato un altro solido e non il mio modificato non termina la faccenda. Anch'io se cambio qualcosa nel solido vedo spostare il difetto.
Persino se aggiungo o tolgo pareti in Cura vedo spostare il difetto, ma ce l'ho sempre.

Quello che non vedo, nel tuo file, sono i "rombi" di giunzione che freecad mi genera sulla superficie del cono che dovrebbe essere invece liscia. Questo e' sicuro un difetto dell'esportazione.

Ti dispiace, per favore, disegnarmi un solido come da specifiche, cosi' l'STL viene identico a quello mio?
Lo stampero' e lo valuteremo.

Grazie ancora.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Carsco dice:

Eh, solo che io trovo la GUI di Freecad coerente alla mia epoca mentre reputo quella delle nuove suite (proprietaria) assolutamente non user-friedly.
Lavoro col video (se non si fosse capito) e TUTTI i nuovi sw di editing usano API personalizzate sopra il layer di windows. Come se questo fosse stabile!

E' come giocare a Jenga sopra una torre di Jenga 🙂

Killrob, tu almeno avevi DUE floppy drive! Io dovevo avviare con un floppy col DOS, poi toglierlo, mettere il floppy col SW da usare (boh, DBase3?) e continuare.
Altro che hard disk! Io povero pampino !!!! 🙂

...

ora mi devi dire di che anno sei perché ho l'impressione che comunque sia siamo coetanei... Io ho cominciato con 1 floppy di avvio e lavoravo anche io col DB3 con monitor cga a cristalli arancioni e prima ancora con un Texas instruments ti994a in basic quando gli altri avevano il commodore 64

Link al commento
Condividi su altri siti

🙂 🙂
Il mio primo PC e' stato... il pc di un altro!
Andavo a casa di amici.

Poi mi sono comprato un portatile 386 SX usato, senza hard disk, alto quanto 2 bibbie, display B/N con tempo di ritenzione "non pervenuto", alimentatore piu' grosso del portatile (che non e' mica facile, eh!).

Si guastava sempre la fila di tasti "2WSX" e quindi alla terza volta l'ho ritornato indietro.

Un amico mi diede una MB "rubata" al padre (che non usava piu'): 286 AMD.
Clone di clone di clone.

Con i soldi ricevuti del portatile restituito comprai nello stesso posto tutto il necessario per fare un PC (case, alimentatore, controller, floppy...). Il monitor era off limits per la mia tasca.
Per la scheda video non ricordo... forse me la diede pure l'amico mio, non ricordo.

Ram? Bill Gates diceva che 640kB sarebbero bastati per chiunque, ma io ne avevo 512kB!!!
Nel senso che avevo quella installata di serie coi chip DIL con velocita' da cache di secondo livello, e comunque meno di 640.
Tutti gli slot da 30pin naturalmente vuoti.

Da bravo "manipolatore di saldatore" (ero anche radioamatore all'epoca) mi sono costruito un adattatore VGA > PAL che non faceva altro che adattare le frequenze RGB fra i due standard.
Si doveva usare un TSR per avviare l'interlaccio altrimenti vedevi solo le righe pari o dispari.

Il tutto vieniva visualizzato da un mivar 14". Ancora oggi gli occhi mi ringraziano.
E questa e' la mia storia... 🙂
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, grazie ad un paziente utente del forum Freecad, ho risolto.

Mi sono dato del cretino da solo, ma... non sapevo che esportando da FILE > ESPORTA STL in realta' avviavo una procedura con valori di default "conservativi".

Ero convinto fosse quella la giusta procedura invece PRIMA di esportare in STL avrei dovuto creare la mesh.

Esportando da quel menu saltavo (in realta' non vedevo) il passaggio della conversione in mesh che veniva fatto con tassellazione default: 0,1mm.

Quindi, ho creato la mesh nella maniera corretta potendo inserire un valore di 0,01mm e POI ho esportato in STL la mesh.
Il solido e' molto piu' definito (se lo reimporto lo vedo subito che ha risoluzione pari a quella di @gregorio56sm

Ora lo sto stampando e pare che sia tutto ok.
Quindi tutta questa caciara e' servita per lo meno a farmi capire che stavo usando male la funzione di export.

Se tutto va bene fino alla fine, in realta' la colpa era mia che non conoscevo la differenza fra mesh e STL... altro che usare Fusion!

Da sinistra:
STL di @gregorio56sm, STL generato da Freecad a 0.1, STL generato a 0,01.

Image1.thumb.jpg.2bbd7be79ade57f0d7e90d7646f18e00.jpg

Ok, non e' liscio come quello di Gregorio, ma almeno ora non lascia quel punto debole.
Sono spariti i "diamanti/rombi" (difetto estetico).

Il bordo e' ondulato: 2 layer ondulati ogni 2-3 normali.
Sentivo distintamente gli assi vibrare di pochi centesimi mentre stampava.
Onestamente, va BENISSIMO cosi'.

Image2.thumb.jpg.8baf9a2c70b936fc2995d464ea277eee.jpg

Qui si vede benissimo la superficie ondulata.
2 layer ondulati e due lisci.
Sempre meglio di quegli orribili rombi.


Domani ristampo il tubo in PETG sperando che vada tutto per il meglio.
Grazie ancora a tutti i partecipanti e a quelli che hanno solo letto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Carsco dice:

Allora, grazie ad un paziente utente del forum Freecad, ho risolto.

Mi sono dato del cretino da solo, ma... non sapevo che esportando da FILE > ESPORTA STL in realta' avviavo una procedura con valori di default "conservativi".

Ero convinto fosse quella la giusta procedura invece PRIMA di esportare in STL avrei dovuto creare la mesh.

Esportando da quel menu saltavo (in realta' non vedevo) il passaggio della conversione in mesh che veniva fatto con tassellazione default: 0,1mm.

Quindi, ho creato la mesh nella maniera corretta potendo inserire un valore di 0,01mm e POI ho esportato in STL la mesh.
Il solido e' molto piu' definito (se lo reimporto lo vedo subito che ha risoluzione pari a quella di @gregorio56sm

Ora lo sto stampando e pare che sia tutto ok.
Quindi tutta questa caciara e' servita per lo meno a farmi capire che stavo usando male la funzione di export.

Se tutto va bene fino alla fine, in realta' la colpa era mia che non conoscevo la differenza fra mesh e STL... altro che usare Fusion!

Da sinistra:
STL di @gregorio56sm, STL generato da Freecad a 0.1, STL generato a 0,01.

Image1.thumb.jpg.2bbd7be79ade57f0d7e90d7646f18e00.jpg

Ok, non e' liscio come quello di Gregorio, ma almeno ora non lascia quel punto debole.
Sono spariti i "diamanti/rombi" (difetto estetico).

Il bordo e' ondulato: 2 layer ondulati ogni 2-3 normali.
Sentivo distintamente gli assi vibrare di pochi centesimi mentre stampava.
Onestamente, va BENISSIMO cosi'.

Image2.thumb.jpg.8baf9a2c70b936fc2995d464ea277eee.jpg

Qui si vede benissimo la superficie ondulata.
2 layer ondulati e due lisci.
Sempre meglio di quegli orribili rombi.


Domani ristampo il tubo in PETG sperando che vada tutto per il meglio.
Grazie ancora a tutti i partecipanti e a quelli che hanno solo letto.

Si ma non mi hai detto quanti anni hai 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, gregorio56sm dice:

Caspita eri partito con un 386...

Io avevo iniziato con un 8088 con 2 floppy e scheda hercules 

ALT! Il primo computer che ho comprato era un 386 (portatile, per giunta!) ma batto sui tasti dai tempi del Vic20 (1982) passando per il C64, 8088, 286 e compagnia bella.
Andavo a casa di compagni per usare un bellissimo (anche esteticamente) Olivetti.

A casa mia era tanto se ci potevamo permettere la televisione a colori nel 1982, figuriamoci un PC. Solitamente chi ha "iniziato" con un 286 aveva semplicemente il padre che lavorava da qualche parte e gli faceva comodo il PC.

3 ore fa, Meldro dice:

Cavolo, sono veramente contento di trovare dei coetanei su questo forum... 🙂

Ce n'e', ce n'e'...
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...